photo4u.it

recuperare foto RAF cancellate da memoria xd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco7c
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 3:14 pm    Oggetto: recuperare foto RAF cancellate da memoria xd Rispondi con citazione

scusatemi . . . ,
ma dovrei recuperare delle foto in RAF che per sbaglio
ho cancellato su una memoria "xD-Picture Card H" Muro

In alcuni topic del forum ho letto che tra i migliori sw ci sono:
- PC INSPECTOR
- CardRecovery

Ho installato questi sw su un PC con S.O. Windows XP,
ma purtroppo, collegando direttamente la fotocamera (fuji 6500) al PC,
questi sw non riescono a leggere la memory card XD come se fosse un HD . .. . . , e quindi non riesco a recuperare nulla ! Boh?

I miei dubbi sono due :
- devo installare un apposito lettore per Memory Card ? Grat Grat
- ho dei problemi sul PC con il drive della fotocamera ? Grat Grat

grazie,
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu quando hai collegato la fotocamera al PC, lo vedi il disco removibile? Se si, devi trovare un sw che legga anche i removibili. Stellar Phoenix ad esempio, è un sw che lo fa ma non è gratuito.
Aspettiamo un po' per vedere se arrivano altre risposte e poi spostiamo in Off-Topic dove sarai sicuramente visibile ad un numero più elevato di utenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace a non aver postato nella sezione giusta . . . .
e se è il caso di spostarlo fai pure.

Comunque mi trovo in questa situazione :
- la fotocamera la vedo come una periferica di Immaging,
e posso accedere alla Card XD (che si trova dentro la fotocamera !) da Esplora risorse di Windows.
- quando invece lancio uno dei sw sopra indicati, nella loro videata di input, non riesco più a vedere la fotocamera !

Del sw che mi hai indicato tu esistono delle versioni Demo, ma purtroppo sembrerebbe che il prodotto per recuperare foto.RAF (Stellar Phoenix Photo Recovery) sia disponibile solo su piattaforma Mac OS.

Il fatto che mi lascia perplesso è che anche il sw (FinepixViewer) da un po' di tempo ha smesso di scaricarmi automaticamente le foto nella cartella immagini di windows. Boh?

Grazie tante ugualmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendersi un lettore da pochi euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie tifo1, . .. . .

nel frattempo ho fatto un po' di ricerche, e sembrerebbe che alcune fotocamere non siano visibili da questi sw come gli HD.
Ed allora in tali casi è necessario installare un lettore per card.

grazie di nuovo a tutti.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir la verità, la lettura della xd attraverso il collegamento della fotocamera al pc è uguale a quella della xd vista da un lettore. A me succede questo! In qualunque dei due casi vedo un disco removibile in esplora risorse e Stellar Phoenix (che ho su WinXP) me la vede comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq strano che con la fotocamera crei tutti questi problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria le cose dovrebbero essere come dici tu Filip,
ed infatti come dice tifo1 è strano che la fotocamera crei tutti questi problemi . . .
probabilmente quello che cambia è la configurazione del PC.

Infatti anch'io ho il PC con WinXP, e per esempio fino a 6 mesi fa il sw FinepixViewer riusciva automaticamente a scaricare le foto dalla fotocamera alla cartella immagini di Windows . . . . . , ma poi, dopo una serie di aggiornamenti al S.O., tutto finì, ovvero FinepixViewer da allora non riesce più trovare la cartella immagini sul PC. E cosi l'ho disinstallato . . . , ho lasciato solo l'applicazione FinePixStudio perchè funziona anche da sola.

Probabilmente la possibilità di far tornare tutto a posto c'è . . . . , basterebbe solo sapere dove mettere le mani !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho molta esperienza con il software della Fuji, purtroppo scaricando i files via cavo la sconnessione della periferica creava dei conflitti. Personalmente ho risolto con un lettore USB esterno per schede magnetiche (mi trovo ad utilizzarne di diversi tipi), e leggo i dati direttamente da li'. Un programma che funziona abbastanza bene (direi) per il recupero dei files cancellati (anche se non l'ho provato su xD card) e' Restoration (http://www.snapfiles.com/get/restoration.html), abbastanza intuitivo.
(dimenticavo: freeware)[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie orso59, ho già scaricato anche il sw da te consigliatomi, tra poco lo proverò . . . . . .
------------------------------------------------------------------------------------------------
Però . . . a semplice titolo di chiarimento sul mio problema per il recupero di foto cancellate e di connessione tra fotocamera Fuji 6500 e il PC (WinXP) . . . . . volevo dire che io l'ho risolto cosi :
1) ho comprato un lettore per memory card (mod. exagerate da 14 euri !)
2) l'ho installato sul PC (windXP)
3) il PC ha riconosciuto il lettore come una unità esterna
4) ho installato il facile sw in italiano http://www.hketech.com/photo-recovery/ - è possibile scaricare la versione trial valida per 15 giorni !
5) ho inserito la memory card XD tipo H nel lettore
6) ho lanciato il sw, e nella videata principale ho trovato l'unità esterna su cui si trovava la memory card XD . . . . .
ed ho recuperato tutto . . . . ., proprio tutto ! ! ! ! snon ho perso nulla !

ed ora sono felice Oh yeah! di non aver buttato via una intera giornata di foto in montagna a -30 gradi !
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora che tutto è andato a buon fine, toglimi una curiosità... come si fa a cancellare per sbaglio una serie di scatti? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

. . . . eh Filip si fa bene !
anche se è la prima volta che mi capita Muro

Hai mai provato a spippolare sul quel piccolo aggeggio a stella della 6500 calzando 2 paia di guanti ? Incavolato
qualche volta, se posso, ne levo uno ! ma credimi è comunque poco agevole lo stesso . . . .
infatti dopo un po', a basse temperature, perdi anche la sensibilità delle dita, . . . ed allora il fatto non è neanche piacevole.

Cosi quando sono a fine giornata, e vedo quella particolare luce del tramonto . . . , ed ho la memoria piena . . . . , cosa faccio ?
non scattare è impossibile !
allora cerco di eliminare qualche foto fatta all'inizio, dove purtroppo l'esuberanza della partenza mi porta quasi sempre a fare troppi scatti e spesso alcuni veramente poco significativi.
Allora pigia al centro, pigia a destra, ripigia al centro con 2 guanti su un cmq . . . . e voilà il gioco è fatto ! ! ! ! !

------------------------------------------------------------------------------
A tifo1 voglio dire che ho provato il sw indicatomi precedentemente,
ma sinceramente non mi ha entusiasmato !
è vero che è free . . . . ma mi sembra che sw più specifici siano migliori.
Nel mio caso ha recuperato solo 15 foto su 70 !
mentre il sw indicato da me le ha recuperate tutte .

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ryoichi
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma avevi cancellato o formattato la memory card? mo voglio provare che riesce col programma che hai messo, a recuperare i dati da una scheda formattata, vediamo se funziona
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo cancellato !
non formattato.

però da qualche parte mi sembra di aver letto che è possibile fare qualcosa anche sulla formattazione . . . . .

Sbagliare a cancellare penso sia ammissibile ! ma fare una formattazione involotaria mi sembra più difficile . . . .
comunque in questo mondo tutto è possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a scattare altre foto sulla memory card xD, dove avevo precedentemente cancellato tutto !
e utilizzando il solito sw indicato ho provato a vedere cosa recuperavo . . .
cosi mi sono accorto, come del resto era ovvio aspettarci, che le nuove foto hanno sovrascritto la memoria occupata da parte delle vecchie foto cancellate . . . . . ,
e nello stesso numero delle nuove, cioè ho scattato 10 foto nuove ed ho recuperato 60 foto cancellate ! (ricordo che in totale erano 70 !)

quindi consiglio a chi dovesse incappare nel mio tipo di errore, e volesse recuperare tutto, di non effettuare altre foto sulla memoria.
Ciao

tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se formatti la scheda recuperi il tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: