photo4u.it

Ho comprato la coolpix p5000 (preso da attacco compulsivo)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:14 pm    Oggetto: Ho comprato la coolpix p5000 (preso da attacco compulsivo) Rispondi con citazione

Non ho saputo resistere, ho chiesto di vederela e dopo averla presa in mano l'ho comprata....nital a Firenze 360 euro...mi hanno fatto provare anche la g7 canon ma è troppo grossa e pesa, la p5000 sta in una tasca, oltre a costare 110 euro in meno.Ora è sotto carica la batteria appena pronta vi posto qualche impressione e qualche foto ai vari iso, comunque è rifinita molto bene, mi son fatto un regalo, il feeling è molto nikon voglio provarla anche col flash metz....vediamo se va.
Saluti Wink
P.S.: se ne sarò soddisfatto vorrei prendere anche l'aggiuntivo wide che la porta a 24mm....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Restiamo in attesa delle foto di prova, nel frattempo vado a spulciare le caratterstiche tecniche, anch'io vorrei sostituire la mia Canon A95 con qualcosa di più avanzato.
Ciao! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allorala macchinetta è favolosa, sono molto contento, ho fatto fotacce casalinghe che non valgono la pubblicazione però posso dire subito:
fino a 800 iso non ci sono grossi problemi di rumore a mio avviso
a 1600 ricorda alcune compatte di un paio di anni fa a 400 iso, tutte queste prove fatte senza riduzione rumore che è escludibile, diciamo che non è ai livelli fuji ma sicuramente usabile; essenziale curare l'esposizione e il bilanciamento del bianco agli alti iso, ma anche il bianco in auto è discreto.
Lato flash l'ho provate col mio metz presa sca ITTL e funziona perfettamente orientando anche laparabola secondo la focale selezionata la parabola, certo come usabilità siamo ai limiti il flash è molto più peso della fotocamera però fa piacere vedere che tutto funziona.
Penso che sabato prenderò l'adattatore wide per avere un 24mm 2.8, domani foto vere.
Critico è il micromosso con 10mpixel in un'area così piccola si fa sentire molto inficiando la nitidezza, ho anche notato che il vr(spostato prontamente nel tasto func) fa il suo dovere permettendo di recuperare circa 3 stop sempre avendo cura di non farsi tremare le mani, il massimo è stato 1/15 a 126 equivalenti, a 1/8 perde moltissimo in nitidezza.
Importante è curare l'esposizione per ridurre il runore agli alti iso.
La velocità è molto buona l'af quando è in auto ci mette un po'(in bassa luce) a mettere a fuoco e a volte quando è molto scuro fallisce, la cosa si risolve selezionando la messa a fuoco centrale, in quel caso nessun problema.
Devo dire rispetto alla fuji s5000 gli anni non sono passati invano soprattutto per la velocità per me importante parametro.
Utilissimo e luminoso il mirino galileiano che purtroppo non riposrta alcuna indicazione (la contax t2 a pellicola mi ha viziato in tal senso lo ammetto).
Pobabilmente dovrei lamentarmi per l'assenza del raw ma ancora devo vedere i limiti del jpeg di questa macchina per dirlo con certezza.Anche per questo ritengo essenziale curare molto l'esposizione al momento dello scatto magari sotto esponendo un po' nelle situazioni critiche per non bruciare le luci alte, in questo caso forse il raw avrebbe aiutato .
A domani sera per qualche scatto.
Saluti

Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, sono proprio curioso di vedere qualche scatto di prova, anche perchè ero molto scettico sul rumore ad alti iso, visti i 10mpx in un sensore così piccolo. Se effettivamente fino ad 800iso il file è buono la cosa si fà particolarmente intrigante. Più critico il discorso relativo al micromosso, punto assai delicato quando si parla di compatte e non del tutto eliminabile con il VR.
Ciao! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora solo uno scatto a 800 iso praticamente com'è uscito dalla macchina, nulla di fotograficamente decente stasera vado al teatro e vedo di fare qualcosa di meglio per ora sto scatto fatto in pausa pranzo per ora ci smanazzo e basta per conoscerla:

http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/?saved=1
Foto intera della libreria e accanto crop ero al limite col tempo percui nel crop si vede un po' di micromosso a me pare molto buona, considera che on ci ho fatto interventi.

Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti non è per niente male! Credo che non si possa chiedere di più al momento! Stavo curiosando delle foto ad alti iso di alcune Panasonic, anche non proprio economiche e devo ammettere che il risultato è stato decisamente sconfortante rispetto alla Nikon, tant'è che ho deciso di rinviare l'acquisto pensando che il problema rumore non fosse ancora risolto. Ma ora che vedo il tuo scatto, e spero di vederne altri, mi sento più sollevato. 350€ per una compatta (di tutto rispetto!) sono ancora molti per me e credo che aspetterò, ma nel caso trovassi qualche super-offerta.........!!!!
Vorrei rimpiazzare la A95, ma al momento preferisco sfruttare la D200 e tenere qualche soldo per dei fissi: stò puntando all'AFD 50 f1.8 oppure f1.4 e quindi 300€ preferirei spenderli così, ma non si sa mai....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uscita proprio oggi la prova completa della P5000 su Dpreview.com e devo dire che ho ottenuto definitivamente le informazioni che cercavo! La macchina si comporta egregiamente fino a iso 800, dopodichè è meglio lasciar perdere, ma la cosa che mi ha meravigliato di più (in positivo) è la nitidezza d'immagine: veramente ottima per una compatta! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto la recensione ma su alcuni punti non concordo affatto:
- l'autofocus non è una scheggia ma anche quello della canon g7 (che ho provato essendo l'altra candidata all'acquisto) è praticamente identico, io per quel che mi riguarda seleziono il punto centrale e scatto senza grossi problemi
-la qualità d'immagine beh mi permetta l'autore ma 7.5 è pochino obbiettivamente, avendo ritirato oggi un 20x30 come uscito dalla macchina (selezionando on camera il 3:2 che tanto viene sbandierato per la panasonic come del il 16:9 entrambi di default anche sulla coolpix5000) perfetto; devo dire che le immagini della g7 sono incredibilmente sature e innaturali i file della p5000 impostazioni standard sono estremamente naturali e lavorabili, senza contare che cambiando i parametri diventa uguale alla g7....io le avrei dato un 8,5 senza problemi e sono molto pignolo, non si è tenuto conto della bontà della lente priaticamente esente da aberrazioni cromatiche nonché l'assenza quasi totale di moirè scusate se è poco.....
Per il resto trovo anch'io criticabile l'assenza del live preview e del raw per alcune situazioni particolari, ma detto sinceramente mi sento di consigliarla a chi cerca una compatta realmente tascabile e che non sia digiuno di fotografia a me sta dando grandi soddisfazioni, se solo imparassi ad usare photoshop meglio.....ricordiamo ci che costa assai meno della g7 che come costo si avvicina pericolosamente ad una reflex entry level e come dimensioni non è propriamente tascabile.
Saluti
Sabato me la porto dietro alla mostra canina insieme alla f6 che motnerà il 180 2.8 per fotografare i cani nel ring mentre alla piccola sarà delegato tutto il resto, vedrò come si comporta.
SAluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: