photo4u.it

Collegamenti telefonici in casa, chi se ne intende?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:02 pm    Oggetto: Collegamenti telefonici in casa, chi se ne intende? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

in casa ho 3 telefoni....

dato che sono collegati, quando si fa una chiamata, la conversazione può essere ascoltata da qualsiasi dei 3 telefoni....

stavo pensando se c'era un modo per evitare ciò...

ovvero, si possono cllegare in serie in modo tale che quello che "comanda" è il primo telefono collegato al filo che viene da fuori?

per telefono che "comanda" intendo l'unico telefono con cui si può ascoltare la conversazione....isolando gli altri....

ho pensato che ora i miei telefoni siano collegati in parallelo per il fatto che la conversazione può essere ascoltata da ognuno di essi....

qualcuno di voi se ne intende? può dirmi come posizionare i fili nella presa tripolare a muro?

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua domanda ha forse a che vedere con la caduta della linea dsl, se uno alza gli altri telefoni mentre si sta collegati? Smile
I telefoni fanno parte della stessa linea, rispondono tutti allo stesso numero telefonico.
Quello che chiami come primo che viene dalla linea esterna e' il principale, gli altri sono i secondari, non puoi escludere gli altri a meno che:

- non crei numeri telefonici per ognuno degli altri telefoni;
- non li scolleghi dalla rete telefonica. Smile

Per i fili, ne hai 3, solitamente bianco rosso e blu (o verde), devi trovare i due fili che, collegati ai due poli principali danno la linea (basta che hai la cornetta all' orecchio, mentre alterni le varie combinazioni sui poli), l' ultimo filo va collegato in certi casi al polo restante e in altri ad uno dei due principali. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se li collego in serie avrei la caduta della connessione internet....ma a ciò ho un rimedio:

faccio diventare 1°telefono, quello sulla presa dove è collegato anche il modem Very Happy

mi resta solo da sapere dove vanno messi i fili degli altri 2 telefoni nella presa... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' molto chiara come spiegazione. Mah
Da come ho capito, vuoi collegare tutti e telefoni ad una sola presa? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ho 3 telefoni, giusto?

ognuno è collegato ad una presa...

in una delle 3 prese, oltre al telefono ho collegato anche il modem...

premetto che la 1ma presa, quella in cui si attaccano i fili che vengono da fuori, non è quella dove ho il pc...

quindi se collego in serie i telefoni, e lascio come principale la presa attuale, succede che nell'altra stanza (dove ho il pc), mi cadrà anche la connessione ad internet...

se io invece faccio divetare presa principale quella dove ho il pc, e da lì faccio partire la serie in cascata, risolvo il problema della disconnessione o no?? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se stavolta ho capito, altrimenti nn mi fai dormire. Ops Wink
Se dove intendi attaccare la presa per collegare poi il modem, colleghi prima il modem e poi di norma, il modem dovrebbe portare un' uscita per la linea telefonica, li' ci attacchi il telefono.
Il collegamento dovrebbe essere:

presa telefonica - filtro adsl - modem - uscita per telefono. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma poi sto pensando che se faccio così, quando sto su internet, gli altri 2 telefoni che sono nelle altre stanze sono interrotti...

e quindi non si può fare la cosa Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se metti 1 filtro su ogni presa e' meglio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Si ma se metti 1 filtro su ogni presa e' meglio. Smile

èh?? Rolling Eyes

no non si può fare quel che voglio io....

perchè o si scollega internet o essendo internet connesso, si scollegano gli altri telefoni e non si può più telefonare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se ho ben capito...( la prima cosa da sapere è se hai l'ADSL o se ti colleghi con modem analogico....), tu comunque vorresti:

-Una presa principale ( dove colleghi il PC alla rete ) e quindi deve essere prioritaria.

Deve essere sempre quella o lo attachhi nelle altre due che hai?

-Due prese dove attacchi due telefoni e che devono soddisfare due requisiti ovvero:

-Quando non hai il PC attaccato metti anche sulla prima un telefono e, quindi chi dei tre prende la linea non deve essere ascoltato da altri che tirano su la cornetta.

-Quando hil il PC attaccato devono funzionare gli altri due telefoni rispettando la priorità di chi solleva per primo escludendo il secondo

Ho interpretato bene la tua richiesta?

Appartamento universitario-condiviso? Mandrillo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccola pè, l'importante è che ci sia almeno un telefono che comanda, ovvero che se usato esclude gli altri.....

il pc è attaccato sempre sulla stessa presa......

ma non si può far...

perchè:

- se faccio diventare presa principale quella del pc, quando esso è su internet (ADSL), esclude gli altri telefoni....chi è di là non può utilizzare il telefono

perchè immagino che la connessione ad internet, faccia la stessa funzione dell'utilizzare un telefono.....quindi se sulla presa principale ho anche solo internet attaccato, gli altri telefoni non possono essere utilizzati....

confermi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è rimedio se non un piccolo centralino telefonico. Comodissimo anche per poter poi gestire gli interni.
Con questo sistema la tua rete telefonica di casa si stacca fisicamente da quella esterna e diventa indipendente e autogestibile. L'accesso all'esterno sarà consentito a un solo telefono per volte e gli altri rimarranno muti. La scomodità è che dovrai fare un numero (solitamente lo 0) per poter accedere alla rete esterna.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
piccola pè, l'importante è che ci sia almeno un telefono che comanda, ovvero che se usato esclude gli altri.....

il pc è attaccato sempre sulla stessa presa......

ma non si può far...

perchè:

- se faccio diventare presa principale quella del pc, quando esso è su internet (ADSL), esclude gli altri telefoni....chi è di là non può utilizzare il telefono

perchè immagino che la connessione ad internet, faccia la stessa funzione dell'utilizzare un telefono.....quindi se sulla presa principale ho anche solo internet attaccato, gli altri telefoni non possono essere utilizzati....

confermi?

Del tutto no , in teoria se hai l'ADSL, si può fare molto semplicemente perchè la Banda ADSL "viaggia" fuori frequenza da quella RTG.... ;

Vado di corsa, ma quanto prima ti faccio sapere; se ho ben capito Rolling Eyes si può fare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:

Del tutto no , in teoria se hai l'ADSL, si può fare molto semplicemente perchè la Banda ADSL "viaggia" fuori frequenza da quella RTG.... ;

Vado di corsa, ma quanto prima ti faccio sapere; se ho ben capito Rolling Eyes si può fare Ok!

a parte che ora farò le prove, cmq, ti spiego la situation così capisci meglio:

in realtà ho 4 telefoni....volendo uno posso anche toglierlo se necessario....

bisogna considerare, però, che su una presa devo attaccare anche internet....

per cui le condizioni che mi servono sono:

1) avere almeno 1 telefono che quando chiamo, isola gli altri

2) quando mi connetto ad internet, i telefoni devono essere liberi, perchè devo consentire agli altri di casa di telefonare e ricevere....

questo è tutto.....

ora dimmi come devo fare i collegamenti..... Very Happy

in rete ho trovato questo: http://www.techtown.it/home/detail.asp?iData=2164&iCat=283&iChannel=2&nChannel=Articoli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Piccola Peste ha scritto:

a parte che ora farò le prove, cmq, ti spiego la situation così capisci meglio:

in realtà ho 4 telefoni....volendo uno posso anche toglierlo se necessario....

bisogna considerare, però, che su una presa devo attaccare anche internet....

per cui le condizioni che mi servono sono:

1) avere almeno 1 telefono che quando chiamo, isola gli altri

2) quando mi connetto ad internet, i telefoni devono essere liberi, perchè devo consentire agli altri di casa di telefonare e ricevere....

questo è tutto.....

ora dimmi come devo fare i collegamenti..... Very Happy

in rete ho trovato questo: http://www.techtown.it/home/detail.asp?iData=2164&iCat=283&iChannel=2&nChannel=Articoli

Allora... Very Happy per collegare il modem devi inserire il filtro ADSL nella presa tripolare giusto? Poi sopra ci metti il tuo bel telefono ( evita cordless di qualsiasi tipo su quella presa ).

Da questa ripartono i due doppini che vanno agli altri 2 telefoni che, colleghi in serie.

Attenzione che il primo telefono, quello dove colleghi l' ADSL deve essere la prima presa ( per prima presa si intende quella dove fisicamente arrivano i fili della cabina telecom che hai nei vari sottoscala )

Così dovrebbe funzionare " teoricamente " in pratica ci sono delle variabili che.... Diabolico .

Tu prova Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma così facendo, quando mi connetto ad internet, non isolo gli altri telefoni? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
si ma così facendo, quando mi connetto ad internet, non isolo gli altri telefoni? Rolling Eyes

No, perchè l'ADSL la prelevi dalla presa tripolare e non ha niente a che fare con la linea RTG (fonia ).

Come ti dicevo: alla prima presa devi attaccare la spina tripolare dove al centro hai l'ingresso plug per il modem e poi sopra ci metti il tuo telefono (non cordless ).

Potresti teoricamente telefonare anche da quello...cosa che sconsiglio in quanto alcune armoniche e spurie passano, comunque potresti.

Resta per inciso, che su tutte le altre prese dove colleghi la classica spina tripolare per intenderci ( la vecchia SIP )degli altri telefoni, devi montarci prima i filtri anche su quelle.

Praticamente non sentirai niente (se non le monti ) in fonia solo una leggera portante modulata "tipo fax" che però, sia ll'alzata e riabbassata del telefono che tutto il resto potrebbero dare fastidio al modem.

Prova a fare così, vedrai che risolovi Ok!

E se no che serve l'ADSL Pallonaro se poi non puoi telefonare simultaneamente in RTG? LOL

Ti do questo link che , anche se semplicicistico, ti può chiarire le due nette differenze fra ADSL e RTG Wink

http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sean67
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare quello che vuoi tu devi eseguire il collegamento in serie. (il link che hai postato è chiarissimo !!)
Non ci sono alternative (a parte il centralino).
Il primo telefono della serie isola tutti gli altri a seguire.
Su questo attacchi il filtro per l'ADSl che comunque vine connesso in parallelo sulla presa per cui non pregiudica il funzionamento della fonia.
Occhio che con questo collegamento deve essere chiaro che se sul 3° telefono è in corso una telefonata e il 2° o il 1° alzano la cornetta prendono la comunicazione !!

Spero di esser stato chiaro.

Ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sean67 ha scritto:
Per fare quello che vuoi tu devi eseguire il collegamento in serie. (il link che hai postato è chiarissimo !!)
Non ci sono alternative (a parte il centralino).
Il primo telefono della serie isola tutti gli altri a seguire.
Su questo attacchi il filtro per l'ADSl che comunque vine connesso in parallelo sulla presa per cui non pregiudica il funzionamento della fonia.
Occhio che con questo collegamento deve essere chiaro che se sul 3° telefono è in corso una telefonata e il 2° o il 1° alzano la cornetta prendono la comunicazione !!

Spero di esser stato chiaro.

Ciao

si si è chiaro.....l'importante è che ho un telefono che "comanda", degli altri non me ne importa nulla.....

quindi ricapitolando, dimmi se è giusto:

faccio arrivare il filo che viene da fuori, alla presa dove ho il pc, in maniera tale che il pc non perda la connessione ad internet, essendo attaccato alla 1 presa....

gli altri 2-3 telefoni li collego in serie come da link che ho postato su sopra.....

poi nella 1 presa (dove ho il pc), ci attacco il filtro adsl e quindi il modem e il mio telefono "primario comandante" Very Happy

giusto??

quindi se è tutto giusto, il telefono primario attaccato al filtro adsl di cui sopra, è quello che escluderà gli altri telefoni durante la conversazione....

ed in più, sullo stesso filtro ci attacco anche lo spinotto del modem che quando sarà attivo non toglierà la possibilità agli altri abitanti della casa di telefonare con i telefoni secondari....

giusto? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sean67
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto !! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: