Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 12:27 pm Oggetto: |
|
|
very beach!!
ahò se sta ad avvicinà er derby ed immagino che saremo nemici......
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 12:27 pm Oggetto: |
|
|
..solo per il derby però.....
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 12:32 pm Oggetto: |
|
|
AH-AH
Scusa da che l'hai capito che saremo in opposte curve?
|
|
|
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 12:36 pm Oggetto: |
|
|
bella foto, forse i gomiti non li dovevi tagliare però.
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | AH-AH
Scusa da che l'hai capito che saremo in opposte curve?  |
...c'ho una strana sensazione........
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 12:49 pm Oggetto: |
|
|
8)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
1.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 707 volta(e) |

|
|
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 1:38 pm Oggetto: |
|
|
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
|
|
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 1:43 am Oggetto: |
|
|
Scusa, non vorrei essere crudele e ti prego, non c'è nulla di personale ma... questa foto è da cestinare!!
Sorvolando sulla scelta dell'inquadratura, con le braccia tagliata a metà (anche se mi piacerebbe sapere perchè..), avresti dovuto almeno ammorbidire la luce per evitare i riflessi sul naso, l'ombra dei capelli sul petto, etc.. E poi si vede il doppio mento, l'ombra netta sotto l'ascella.
Inoltre, non conosco la modella (la vedo solo nella foto), ma non mi sembra il suo profilo migliore... Insomma, è una ottima foto didattica da studio, nel senso che sei riuscito a concentrare in una sola foto tutto ciò che si dovrebbe cercare di evitare!
Infine una considerazione sullo sfondo: usare lo sfondo bianco in studio (con lampade da 1000W!!) non mi sembra una scelta ottimale, proprio perchè avendo l'eposizione misurate sul volto, lo sfondo tende a sovraesporre, dando quel fastioso (ed invadente) effetto accecante che penalizza il volto del soggetto.
Mi dispiace essere stato così critico, non c'è nulla di personale ovviamente e soprattutto rimane una mia opione. Tuttavia preferisco essere schietto e sincero, perchè è il solo modo per poter migliorare i propri errori. Frequento settimanalmente un circolo fotografico dove ho imparato (a mie spese) che i complimenti gratuiti sono molto più che inutili, sono dannosi, e questo perchè creano false illusioni..
Anche piccole critiche (es. foto perfetta, ma per disattenzione si tira dentro nell'inquadratura qualcosa che non ci deve stare..) sono utili, perchè la volta dopo si scatta guardando cosa compare su tutta la superficie del fotogramma e non solo nei ditorni del soggetto..
A presto,
B
|
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 4:48 am Oggetto: |
|
|
Azz... meno male che ho avuto un attacco di insonnia
Bodhy ha scritto: | Scusa, non vorrei essere crudele e ti prego, non c'è nulla di personale ma... questa foto è da cestinare!!
|
Addirittura "crudele"?!
Va bene, no problem ho tutto da imparare sui ritratti e sulla foto posata, è assolutamente un genere che sto cercando di capire, e le tue osservazioni vanno benissimo.
Però permettimi di dirti che "da cestinare" mi sembra un pò eccessivo, ed alcune cose che dici non mi convincono:
Bodhy ha scritto: |
Sorvolando sulla scelta dell'inquadratura, con le braccia tagliata a metà (anche se mi piacerebbe sapere perchè..), avresti dovuto almeno ammorbidire la luce per evitare i riflessi sul naso, l'ombra dei capelli sul petto, etc.. E poi si vede il doppio mento, l'ombra netta sotto l'ascella.
|
Di inquadrature ne avevo fatte diverse, con diversi tagli, e le braccia non erano così importanti, ecco il perchè sono tagliate. Non era un taglio così descrittivo da obbligarmi ad includerle in questa foto in particolare, però capisco che io ho davanti tutta una serie di foto, tu vedi solo questa e ti chiedi perchè io l'abbia scelta. Quanto alle luci è assolutamente vero che non sono un gran chè, però addirittura il doppio mento non so dove lo vedi...
Bodhy ha scritto: | Inoltre, non conosco la modella (la vedo solo nella foto), ma non mi sembra il suo profilo migliore...
|
? Scusa, e come fai a dirlo?
Bodhy ha scritto: | Insomma, è una ottima foto didattica da studio, nel senso che sei riuscito a concentrare in una sola foto tutto ciò che si dovrebbe cercare di evitare! |
Adddirittura
E va bene, rispetto la tua idea...
Bodhy ha scritto: | Infine una considerazione sullo sfondo: usare lo sfondo bianco in studio (con lampade da 1000W!!) non mi sembra una scelta ottimale, proprio perchè avendo l'eposizione misurate sul volto, lo sfondo tende a sovraesporre, dando quel fastioso (ed invadente) effetto accecante che penalizza il volto del soggetto.
|
Non ho capito bene quale sarebbe allora secondo te la scelta ottimale per esporre su un fondo bianco; io una ottimale non l'ho mai trovata, dipende dalla foto che stai facendo, comunque in linea di massima preferisco proprio sovraesporre che vedere le pieghe dello sfondo.
La luce è data da due flash, non è luce continua.
Bodhy ha scritto: | Frequento settimanalmente un circolo fotografico dove ho imparato (a mie spese) che i complimenti gratuiti sono molto più che inutili, sono dannosi, e questo perchè creano false illusioni..
Anche piccole critiche (es. foto perfetta, ma per disattenzione si tira dentro nell'inquadratura qualcosa che non ci deve stare..) sono utili, perchè la volta dopo si scatta guardando cosa compare su tutta la superficie del fotogramma e non solo nei ditorni del soggetto..
|
Non so perchè tu ti senta in dovere di aggiungere questa spiegazione, anche se una ideuzza ce l'ho, comunque sono completamente d'accordo anche se tu hai fatto ben più che piccole critiche... ma erano tutte legittime
Ora però, dopo aver ascoltato tutti i tuoi consigli, attendo con ansia di poter commentare qualche tua foto!
|
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 7:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Non sono assolutamente conoscitore di questo tipo di scatti, ma mi piace molto.
A partire dal taglio "diverso" che hai scelto (non so perchè ma mi sembra sempre di vederle tutte uguali ste foto, cambia solo la modella ed il vestito) fino allo sfondo perfettamente bianco che delinea in modo ottimale la figura, per finire con lo sguardo della modella... alla posizione delle braccia che incorniciano un bel viso.
Avrei solo dato un leggerissimo tocco di photoshop per eliminare un paio di nei ed il puntino bianco nella lente destra, ma per come la vedo vuol dire solo andare a cercare il pelo nell'uovo.
Claude.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: |
Ora però, dopo aver ascoltato tutti i tuoi consigli, attendo con ansia di poter commentare qualche tua foto!
 |
Hai ragione.. dovrei decidermi a comprare uno scanner per dia..
Tornando alla foto: quanto al taglio, se le braccia non sono importatanti, allora non le inquadrare.. io la vedo meglio cosi:
Il doppio mento, ovviamente non risalta, ma c'è e si vede (non come si potrebbe vedere in una persona in sovrappeso).
L'esposizione è corretta (forse avrei sottoesposto di 1/3ev) ma l'osservazione era sul colore dello sfondo: solitamento preferisco quelli blu, neri o rossi, proprio per esaltare il più possibile il volto.
Ad ogni modo, appena "digitalizzo" qualche mio lavoro, lo sottopongo al tuo (o a quello di chiunque) impietoso giudizio
Ciao e Auguri di Buon Anno!
B
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 581 volta(e) |

|
|
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Bodhy ha scritto: | Ad ogni modo, appena "digitalizzo" qualche mio lavoro, lo sottopongo al tuo (o a quello di chiunque) impietoso giudizio
|
Era solo una piccola provocazione, so che ho molto da imparare; questo forum e le persone che, come te, scrivono sulle mie foto, mi spingono a riflettere e mi aiutano molto, quindi ti ringrazio davvero!
Spero di vedere presto le tue foto!
Auguri di buon anno anche a te
E grazie, naturalmente, anche agli altri "commentatori"! Agurui a tutti!
|
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Dic, 2004 11:30 am Oggetto: |
|
|
E grazie, naturalmente, anche agli altri "commentatori"! Agurui a tutti! [/quote]
...anche a me???
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2004 11:46 am Oggetto: |
|
|
wypete ha scritto: |
...anche a me???
 |
Ovviamente! ...ma non di Buona Befana
|
|
|
ziodani utente
Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 96 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2004 2:43 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | bella foto, forse i gomiti non li dovevi tagliare però.  |
sono d'accordo
|
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Dic, 2004 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | wypete ha scritto: |
...anche a me???
 |
Ovviamente! ...ma non di Buona Befana
 |
..spero ci pensi Paolino a rovinarti la tua befana.....
|
|
|