photo4u.it

Legge che tutela anche la vendita tra privati..sarà vera?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:42 am    Oggetto: Legge che tutela anche la vendita tra privati..sarà vera? Rispondi con citazione

Spulciando in giro...ho trovato su un'altro forum queste affermazioni:

Citazione:
"
Una precisazione:
per legge (non so' quale numero) da poco tempo a questa parte è obbligatorio anche da parte di privati dare garanzia di un anno ai propri oggetti in vendita a meno che non ESPRESSAMENTE dichiarato il contrario.
Mi pare opportuno evidenziarlo.
"

Citazione:
"
Esattamente

Ogni venditore, con la vendita, assume tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente.
xxxxxxxxx....mette a disposizione, in forma gratuita, uno strumento per pubblicazione di annunci ma è il venditore che si assume tutte le responsabilità ed obblighi della transazione.

"

Quindi a quanto pare, se risponde al vero...chi vende anche fra privati deve comunque dare una garanzia sull'oggetto in vendita a suo carico...( almeno che l'oggetto non abbia una garanzia residua della Casa e/o se non specificato nell' annuncio altrimenti altrimenti...ma sarà vero?Rolling Eyes

Non è che per caso sia l'unica legge giusta in Italia? Se si visto quel che combinano c'è da preoccuparsi seriamente....qualcuno nei Palazzacci si sente male e fa qualcosa per il cittadino? Surprised

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra una bufala Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi, Mp ti posto il sito...a quanto pare sembrerebbe serio....poi... se si inventano le leggi non è colpa mia LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
A me sembra una bufala Very Happy

Ti ho mandato MP con il link.

Vedi se ci capisci qualcosa tu. LOL

Ciao Buon fine settimana.

P.S. in caso fammi sapere Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho capito male, se io vendo un oggetto fuori garanzia a un altro privato sono tenuto a darlo in garanzia? E se si guasta la riparazione è a carico mio?
Se ho capito bene, e se è vero, penso che le vendite di apparecchi elettronici tra privati calerà violentemente.
Mah Mah Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Se non ho capito male, se io vendo un oggetto fuori garanzia a un altro privato sono tenuto a darlo in garanzia? E se si guasta la riparazione è a carico mio?
Se ho capito bene, e se è vero, penso che le vendite di apparecchi elettronici tra privati calerà violentemente.
Mah Mah Mah

E cosa certifica che Tizio ha venduto qualcosa a Caio??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno può postare il link al testo della legge o è ancora a livello di proposta di legge?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Se non ho capito male, se io vendo un oggetto fuori garanzia a un altro privato sono tenuto a darlo in garanzia? E se si guasta la riparazione è a carico mio

Se lo vendi come privato no, se lo vendi come commerciante* devi garantire l'oggetto contro i difetti di conformità per un perodo di tempo non inferiore ad un anno (c.c. art. 1519-octies).

* per commerciante si intende qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti vendita (c.c. art. 1519-bis).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: