Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:42 am Oggetto: Legge che tutela anche la vendita tra privati..sarà vera? |
|
|
Spulciando in giro...ho trovato su un'altro forum queste affermazioni:
Citazione: | "
Una precisazione:
per legge (non so' quale numero) da poco tempo a questa parte è obbligatorio anche da parte di privati dare garanzia di un anno ai propri oggetti in vendita a meno che non ESPRESSAMENTE dichiarato il contrario.
Mi pare opportuno evidenziarlo.
" |
Citazione: | "
Esattamente
Ogni venditore, con la vendita, assume tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente.
xxxxxxxxx....mette a disposizione, in forma gratuita, uno strumento per pubblicazione di annunci ma è il venditore che si assume tutte le responsabilità ed obblighi della transazione.
" |
Quindi a quanto pare, se risponde al vero...chi vende anche fra privati deve comunque dare una garanzia sull'oggetto in vendita a suo carico...( almeno che l'oggetto non abbia una garanzia residua della Casa e/o se non specificato nell' annuncio altrimenti altrimenti...ma sarà vero?
Non è che per caso sia l'unica legge giusta in Italia? Se si visto quel che combinano c'è da preoccuparsi seriamente....qualcuno nei Palazzacci si sente male e fa qualcosa per il cittadino?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
A me sembra una bufala  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Poi, Mp ti posto il sito...a quanto pare sembrerebbe serio....poi... se si inventano le leggi non è colpa mia  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | A me sembra una bufala  |
Ti ho mandato MP con il link.
Vedi se ci capisci qualcosa tu.
Ciao Buon fine settimana.
P.S. in caso fammi sapere  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Se non ho capito male, se io vendo un oggetto fuori garanzia a un altro privato sono tenuto a darlo in garanzia? E se si guasta la riparazione è a carico mio?
Se ho capito bene, e se è vero, penso che le vendite di apparecchi elettronici tra privati calerà violentemente.
 _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Se non ho capito male, se io vendo un oggetto fuori garanzia a un altro privato sono tenuto a darlo in garanzia? E se si guasta la riparazione è a carico mio?
Se ho capito bene, e se è vero, penso che le vendite di apparecchi elettronici tra privati calerà violentemente.
 |
E cosa certifica che Tizio ha venduto qualcosa a Caio?? |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno può postare il link al testo della legge o è ancora a livello di proposta di legge? _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Se non ho capito male, se io vendo un oggetto fuori garanzia a un altro privato sono tenuto a darlo in garanzia? E se si guasta la riparazione è a carico mio |
Se lo vendi come privato no, se lo vendi come commerciante* devi garantire l'oggetto contro i difetti di conformità per un perodo di tempo non inferiore ad un anno (c.c. art. 1519-octies).
* per commerciante si intende qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti vendita (c.c. art. 1519-bis). _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
|