|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palicao nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 11:44 am Oggetto: obiettivi per novellino su olympus E500 |
|
|
Buongiorno...
Sono un novizio, ho acquistato da qualche giorno la mia prima reflex, una olympus E500 con il 14-45 del kit.
Inizio però già a sentire le prime limitazioni del mio obiettivo, in quanto mi piacerebbe scattare a distanza ravvicinata in interni senza flash.
Ovviamente l'obiettivo in dotazione non mi aiuta molto, perciò leggendo sul forum ho pensato all'eventualità di acquistare un 50mm luminoso usato, così da non spendere un patrimonio!!!
Sto considerando lo Zuiko OM 50mm f1.8 con relativo adattatore, ma mi sono sorti molti dubbi:
1. E' adatto ai miei scopi? O meglio rivolgersi ad altro tipo di obiettivo? O a una lente addizionale?
2. Con il 50mm so di dover settare manualmente diaframma e fuoco, ma anche il tempo di esposizione?
3. Se sì, potrei fare affidamento comunque sull'esposimetro della macchinetta? Potrei usare la modalità "program" o solo "manual"?
4. Posso acquistare anche questo adattatore o mi devo rivolgere a prodotti più costosi? Come mai questo costa molto meno di altri che ho visto in negozio?
5. Questo obiettivo potrebbe essere adatto anche a scattare foto in situazioni come piccoli concerti (sala molto scura a parte le luci sul palco, musicisti distanti al massimo 3-4 metri)?
Grazie mille a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
guarda, gli obiettivi om ti possono dare delle belle soddisfazioni ma devi conoscere bene i settaggi manuali in primo luogo e fare tantissime prove visto che devi diaframmare per ottenere un risultato valido, di sicuro non potrai scattare a 1.8 tanto per dirne una e poi tieni conto che il 50 diventa 100 sulla digitale quindi già lunghetta come focale fissa. io ti consiglio di guardare gli obiettivi concepiti per il digitale che costano sicuramente ma rendono anche molto. purtroppo per scattare foto a luce ambiente in posti male illuminati devi anche salire con gli iso e qua la olympus trova difficoltà perchè l'ideale sarebbe arrivare a 1600 mentre già ad 800 con la e-500 il rumore si vede abbastanza. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
il 50mm è ottimo nei ritratti (sfuocato e morbidezza....a tutta apertura) ed anche nella macro (diaframmando, ma il mirino diventa scuro).
Per l' esposizione, io misuro in spot e metto a fuoco...e poi calcolo la compensazione se diaframmo (si solito non chiudo più di f:2,8, ma io lo uso nel reportage con poca luce, anche se ho il 50mm f:1,4).
Va bene in interni, ma essendo un mediotele, dovrai sfruttare il 14mm, abbastanza luminoso (f:3,5 puoi usarlo anche a tutta apertura, tanto va bene ) nelle foto d' ambiente.
Un' alternativa è acquistare il Sigma 18-50mm....su qtp c' è un fotoamatore che lo vende a circa 300 euro (per il 4/3) ed è anche macro (non in maniera spinta, ma comunque è funzionale).
Esiste anche il 30mm f:1,4 Sigma (i costi comunque "salgono", ma sono ottiche di alta qualità). |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|