Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:04 pm Oggetto: HDR : partire da RAW o da scatti multipli??? |
|
|
Ho letto molti argomenti che trattano l'HDR e volevo capire se c'è differenza partendo da un raw rispetto a partire da scatti multipli con diversa esposizione.
Teoricamente mi verrebbe da dire di no perchè alla fine per fare un HDR si consiglia di usare un cavalletto (per avere ovviamente la stessa inquadratura) e variare l'esposizione nei diversi scatti, cosa che, se non sbaglio, è anche una peculiarità del RAW.
Leggendo però alcuni 3D vedo che alcuni snobbano chi usa il raw per fare l'hdr ed allora mi chiedo....voi come fate??? _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
"tirare" l'esposizione via software non è come sotto/sovraesporre in fase di scatto. Ad esempio se cerchi di sovraesporre troppo (col raw) via software, salta fuori il rumore nelle ombre. Cosa che non succede se sovraesponi in fase di scatto.
Ciò non toglie che creare HDR da un unico file raw sia comunque possibile e può dare risultati notevoli. _________________ mingus |
|
|
 |
Myglon utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 169
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Sto litigando coll'HDR da qualche tempo...dico litigare perchè tutto è più difficile di quanto ti aspetti.
Come prima cosa ti dico che 3 diversi RAW montati in HDR hanno una resa diversa rispetto a quello montato con 3 tiff ricavati dal medesimo RAW.
Poi che se vuoi fare 3 RAW per HDR hai bisogno di un cavalletto....lascia stare la raffica con +/- esposizione...anche con la rafica da 5 fps, vengono diverse, e il programma non riesce a sincronizzarle...
Da ultimo, se è una giornata di vento, e hai foglie/fili d'erba nella composizione, abbandona l'idea di fare HDR da 3 RAW...maledetto vento... _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
conta anche che si fanno 5 o addirittura 7 scatti per alcune hdr
dipende (come detto sopra) dalla quantità di ombre / luci
nella maggior parte dei casi 3 vanno bene _________________ @flickr |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Io faccio degli HDR senza l'ausilio di software appositi. Preferisco 'montare' le immagini manualmente in photoshop, per controllare al meglio ogni zona della foto.
Nella mia esperienza due scatti sono quasi sempre sufficienti.
Il fatto che possa bastare anche solo uno scatto convertiro due volte dipende unicamente dalla differenza di luminosità tra le varie parti della foto.
Probabilmente in questo caso, grazie al cielo cupo, avrei ottenuto un buon risultato anche partendo da un solo file:
mentre nella prossima foto 2 scatti erano assolutamente necessari per non perdere dettaglio in nessuna zona dell'immagine:
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
ho letto un dettagliato e interessantissimo articolo in inglese sul HDR dove spiega come sia indispensabile per un ottimo risultato partire da più scatti per una questione di quantità di informazioni contenute nei file che non sono recuperabili da un unico raw
peccato che non ricordo il link  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ho letto un dettagliato e interessantissimo articolo in inglese sul HDR dove spiega come sia indispensabile per un ottimo risultato partire da più scatti per una questione di quantità di informazioni contenute nei file che non sono recuperabili da un unico raw
peccato che non ricordo il link  |
trovato
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente più scatti  _________________
Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135 |
|
|
 |
|