photo4u.it

HDR : partire da RAW o da scatti multipli???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:04 pm    Oggetto: HDR : partire da RAW o da scatti multipli??? Rispondi con citazione

Ho letto molti argomenti che trattano l'HDR e volevo capire se c'è differenza partendo da un raw rispetto a partire da scatti multipli con diversa esposizione.
Teoricamente mi verrebbe da dire di no perchè alla fine per fare un HDR si consiglia di usare un cavalletto (per avere ovviamente la stessa inquadratura) e variare l'esposizione nei diversi scatti, cosa che, se non sbaglio, è anche una peculiarità del RAW.
Leggendo però alcuni 3D vedo che alcuni snobbano chi usa il raw per fare l'hdr ed allora mi chiedo....voi come fate???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"tirare" l'esposizione via software non è come sotto/sovraesporre in fase di scatto. Ad esempio se cerchi di sovraesporre troppo (col raw) via software, salta fuori il rumore nelle ombre. Cosa che non succede se sovraesponi in fase di scatto.

Ciò non toglie che creare HDR da un unico file raw sia comunque possibile e può dare risultati notevoli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto litigando coll'HDR da qualche tempo...dico litigare perchè tutto è più difficile di quanto ti aspetti.

Come prima cosa ti dico che 3 diversi RAW montati in HDR hanno una resa diversa rispetto a quello montato con 3 tiff ricavati dal medesimo RAW.

Poi che se vuoi fare 3 RAW per HDR hai bisogno di un cavalletto....lascia stare la raffica con +/- esposizione...anche con la rafica da 5 fps, vengono diverse, e il programma non riesce a sincronizzarle...

Da ultimo, se è una giornata di vento, e hai foglie/fili d'erba nella composizione, abbandona l'idea di fare HDR da 3 RAW...maledetto vento...

flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

conta anche che si fanno 5 o addirittura 7 scatti per alcune hdr
dipende (come detto sopra) dalla quantità di ombre / luci
nella maggior parte dei casi 3 vanno bene

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio degli HDR senza l'ausilio di software appositi. Preferisco 'montare' le immagini manualmente in photoshop, per controllare al meglio ogni zona della foto.
Nella mia esperienza due scatti sono quasi sempre sufficienti.

Il fatto che possa bastare anche solo uno scatto convertiro due volte dipende unicamente dalla differenza di luminosità tra le varie parti della foto.
Probabilmente in questo caso, grazie al cielo cupo, avrei ottenuto un buon risultato anche partendo da un solo file:

mentre nella prossima foto 2 scatti erano assolutamente necessari per non perdere dettaglio in nessuna zona dell'immagine:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto un dettagliato e interessantissimo articolo in inglese sul HDR dove spiega come sia indispensabile per un ottimo risultato partire da più scatti per una questione di quantità di informazioni contenute nei file che non sono recuperabili da un unico raw

peccato che non ricordo il link Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ho letto un dettagliato e interessantissimo articolo in inglese sul HDR dove spiega come sia indispensabile per un ottimo risultato partire da più scatti per una questione di quantità di informazioni contenute nei file che non sono recuperabili da un unico raw

peccato che non ricordo il link Imbarazzato

trovato Mandrillo

http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente più scatti Wink

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: