Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2004 9:10 pm Oggetto: La mia prima foto: Colori |
|
|
Questo è il mio primo "ritratto" che vi posto, ditemi cosa ve ne pare..
accetto tutti i vostri commenti e critiche..
ooppss..quante critiche!!!
nn mi offenderò..
PS:a me(parlo da pivellino fotoamatore) piace tanto x i colori...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
41.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 602 volta(e) |

|
_________________ ENJORE.com - il primo software/social network per la gestione di tornei/campionati
Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
Sai, più che ritratto sembra una foto "rubata", da un ritratto ci si aspetta una foto più in posa, qualcosa di più studiato, con un'espressione, luci ed ombre.
|
|
|
Niprova utente attivo

|
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2004 2:40 pm Oggetto: |
|
|
forse nella sezione street photography, comunque leggendola come "rubata" è una bella foto.
|
|
|
Niprova utente attivo

|
|
|
riccardo.lavagnino utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 508 Località: Genova
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 5:49 pm Oggetto: |
|
|
come foto "rubata" non è male, anche il micro-mosso da l'idea che un attimo dopo il ritratto sarebbe svanito..ma che ca** dico..
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... secondo me è un pò "troppo" rubata, nel senso che è un pò troppo laterale ed un pò troppo mossa per poter essere un ritratto in senso stretto; così non dice molto della persona, se non che è una ragazza carina con degli occhiali di colore insolito
|
|
|
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 6:10 pm Oggetto: |
|
|
quoto Fabio.
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
Niprova utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 10:46 pm Oggetto: |
|
|
e si..lo so..
nn è un ritratto..
è che io da pivellino(one)..pensavo che il ritratto..fosse un primo piano..
grrr..
vabbé..
nessuno nasce imparato..
spettando che un moderatore la sposti in una sezione giusta..
potete farmi quant'altri commenti e critiche volete..
voglio solo crescere..
e avere consigli..
x diventare un grande fotografo(almeno spero..)
...
_________________ ENJORE.com - il primo software/social network per la gestione di tornei/campionati
Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 28 Dic, 2004 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Niprova ha scritto: | e si..lo so..
nn è un ritratto..
è che io da pivellino(one)..pensavo che il ritratto..fosse un primo piano..
grrr..
vabbé..
nessuno nasce imparato..
|
Calma e gesso!
Nessuno ha detto che si tratti di un disastro, nè che debba essere spostato in altra sezione (ma quale, poi?)
Allora, con tutta calma diventerai certamente un ottimo fotografo (grande non so, dipenderà da altre cose), e con altrettanta calma cerco di essere sincero ed esporti il mio pensiero:
Il cosiddetto "ritratto" è in genere un qualcosa che coinvolge anche il soggetto, generalmente colui che viene ritratto è cosciente di ciò a cui si sta prestando e generalmente assume una posa di sua iniziativa o su indicazioni del fotografo, o entrambe le cose.
La foto "rubata" si presuppone rubata ad una situazione, ad una immagine composta da più elementi, che non al singolo primo piano.
La tua foto si piazza più o meno a metà fra le due possibilità: come foto rubata andrebbe bene, ma solo se il ritratto fosse situato in un contesto che ne racconta il significato (dietro di lei una fila di uomini con la lingua a penzoloni, oppure lo sguardo invidioso di un'altra donna, oppure un cane che fa pipi su un palo... ecc ecc).
Come ritratto vero e proprio invece andrebbe bene se ci fosse una comunicazione specifica che racconta qualcosa di quel viso e del perchè hai scelto quel taglio così laterale, perchè quello sguardo, perchè quell'abbigliamento ecc ecc.
Così com'è (perdonami!) se ne possono fare tanti, ci si mette per strada e si fotografa di profilo ogni persona (uomo o donna che sia) che sembra interessante.
Ok, ho cercato di essere costruttivo e spero tanto di averti fatto capire che non intendevo ASSOLUTAMENTE distruggere il tuo ritratto, ma aiutarti a capire il mio personale punto di vista, e cioè che per fare un ritratto devi stabilire una connessione con il "ritrattando" , mentre per fare una foto rubata devi fare... una foto rubata (!) e non un ritratto (!).
Naturalmente è solo la mia opinione, prendila per ciò che vale!
|
|
|
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 1:08 am Oggetto: |
|
|
A me piace!
Sarà anche una foto rubata (??), ma ritrae (da cui deriva il sostantivo ritratto) una persona quindi per definizione è un ritratto al 100%! Altrimenti mi spiegate come "catalogate" le foto fatte ai volti degli animali, visto che non sono coscienti e non si mettono in posa?!?
La foto fatta da Niprova coinvolge il soggetto al 100%, anche se questi ne è ignaro. Infatti, anche nelle foto da studio, si cerca sempre di naturalizzare il più possibile la foto della persona.
Saper fare un buon ritratto, significa cogliere quell'espressione naturale che nelle foto con soggetti "coscienti" è sempre diffcile da cogliere; in alternativa dovremmo pensare che il ritratto per eccellenza è la foto-tessera!
|
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 1:20 am Oggetto: |
|
|
Beh, i "generi" hanno sempre avuto una catalogazione difficile, ed in effetti io ho detto che "generalmente" è così; quindi, hai ragione, questo può assolutamente essere considerato ritratto.
D'altra parte, seguendo il tuo ragionamento, TUTTE le foto ritraggono qualcuno o qualcosa e quindi sono tutte un ritratto al 100%
Che poi la foto di Niprova ti piaccia o meno non ha a che vedere col fatto che sia un ritratto o meno.
Ma:
Bodhy ha scritto: |
La foto fatta da Niprova coinvolge il soggetto al 100%, anche se questi ne è ignaro. Infatti, anche nelle foto da studio, si cerca sempre di naturalizzare il più possibile la foto della persona.
Saper fare un buon ritratto, significa cogliere quell'espressione naturale che nelle foto con soggetti "coscienti" è sempre diffcile da cogliere |
Scusa:
quella che hai descritto è una tua personale interpretazione del ritratto come genere; basta che sfogli libri di ritratti fotografici, come quelli di personaggi più o meno noti, e ti accorgi che invece, normalmente, il ritratto non è considerato questo, ma è quello creato dal fotografo ritagliando atmosfera ed immagine sulla persona che si sta ritraendo; persona cosciente di essere ritratta.
Questo, solo per amor di polemica e di interessante discussione...
|
|
|
Niprova utente attivo

|
|
|
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 5:04 pm Oggetto: |
|
|
nn è polemica... solo che Fabio ha ragione (Derby), ci sono dei canoni che vanno rispettati e che generalmente permettono di classificare uno scatto come ritratto o come che ne so, paesaggio, altrimenti sarebbe un caos terrificante.
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
|