photo4u.it

Rendere cupe le nuvole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rendere cupe le nuvole Rispondi con citazione

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegare come si possono ritoccare le nuvole con PS (magari la versione CS2) per renderle piu' cupe?
Non mi viene un termine diverso per spiegare cosa intendo e quindi mi permetto di segnalare qualche esempio:

Ciao e Grazie
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, gli esempi che posti sono foto fatte in condizioni climatiche molto particolari (la prima e la seconda mostrano distintamente l'inizio del formarsi di un tornado Surprised ), che già di suo sono come le vedi.

Quando ne ho la necessità, come ritocco ulteriore, io sulle nuvole uso quasi esclusivamente lo strumento Levels (livelli).
In pratica incupire le nuvole significa aumentarne il contrasto favorendo al contempo le basse luci.

Attenzione però a non farti prendere la mano perchè è molto facile ottenere risultati "finti".

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che gli esempi che hai postato sono di nuvole
altamente manipolate col filtro fluidifica e tra l'altro in modo un pò
pacchiano.
Ma è questo l'efetto che vuoi ottenere tu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, fluidifica ha fatto molto in queste foto...
senza intervenire così drasticamente, se hai un bel cielo con nuvoloni non piatti, puoi enfatizzare il gioco chiaro/scuro duplicando il livello e usando il metodo di sovrapposizione "moltiplica", e giocando poi sulla maschera di ritaglio e sulla opacità del livello.

maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, per gli utili consigli!
E' fuori discussione che l'effetto che cerco non e' propriamente quello delle foto che ho postato, le ho usate cosi' enfatiche solo come esempio. Anche se in alcuni scatti, magari b&w, potrebbero rendere l'atmosfera piu' "pesante", sempre che sia quello che si cerca.
Ciao e Grazie ancora.
Max

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: