Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:05 pm Oggetto: scena piatta: come rimediare in ripresa e dopo |
|
|
Ecco una bella scena di lago con cielo bianco di nuvole estive: piatto.
3-4 stop di differenza tra zone scure leggibili e chiare, non di più .
PanF: il fotografo decide di sottoesporre di uno stop e di sovrasviluppare acconciamente perchè così dice di recuperare contrasto ed evitarsi l'uso di carta troppo contrastata in fase di stampa.
Sono in disaccordo, ma magari è una scemenza, il mio disaccordo.
Grazie e ciao, Claudio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Imho, se il contrasto non c'è nella scena, non recupera nulla, perde e basta, foto del genere vanno improntate alla visione dei particolari ....  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Signor Paoloilchimico perchè non ci fidanziamo?
Non avremmo mai scontri sulla conduzione della casa, se la casa fosse una camera oscura.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
"cielo bianco di nuvole estive": filtro giallo-arancio-rosso non hanno nessun effetto su cielo lattiginoso bianco. Se c'è vegetazione in ombra, poi, il rosso affoga il tutto nel nero.
Ma poi, 4 stop tra le ombre e le luci leggibili significa passare da III a VII, cioè meglio di così: buon contrasto, nulla da compensare. Cosa sbaglio? _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Be... con una scena di 3-4 stop per me è dura da stampare... sulla carta ce ne stanno 7..... carta dura.... non è la stessa cosa, meglio (potendo e vedendo) intervenire prima.
|
No, aspetta, se leggo "3-4 stop tra le ombre leggibile e le luci leggibili", penso che poi ci siano anche le ombre non leggibili (quindi anche le zone più basse) ed anche le luci non leggibili (quindi zono più alte), non che tutta la scena abbia solo 4 stop, altrimenti ti dò ragione o sto capendo ancora male?
paoloilchimico ha scritto: |
I filtri rossi e gialli aiutano a scavare nel grigio, le nuvole rimangono bianche e le ombre si allontanano dal grigio. Anche l'aria ne trae giovamento diventando più profonda. |
Questo è vero, grazie per avermelo ricordato  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Signor Paoloilchimico perchè non ci fidanziamo?
Non avremmo mai scontri sulla conduzione della casa, se la casa fosse una camera oscura.
ciao, Claudio. |
Nel caso convolaste a giuste nozze o anche una semplice convivenza perché non mi adottate (o almeno prendetemi in affido per un paio di anni)  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
andrei di panF a sensibilità nominale, cucinandola poi in id11 non diluito ulteriormente.
Il contrasto cercherei di alzarlo con filtri giallo, arancio, rosso non profondo o polarizzatore a seconda della scena, ammesso che ne valga la pena.
Andrei di carta più dura e probabilmente ricorrerei a bruciature per "riempire" le ombre... senza la scena davanti non posso dire a priori come mi comporterei, posso dire soltanto come mi sono comportato altre volte, spesso pentendomene a posteriori.
P. |
|
|
 |
|