photo4u.it

obiettivo tele tuttofare per 350d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
okkervil
utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:15 am    Oggetto: obiettivo tele tuttofare per 350d Rispondi con citazione

Ho letto molti topic riguardanti questo argomento, ma alla fine sono più confuso di prima; ho letto di tutto e il contrario di tutto (d'altronde potevo anche aspettarmelo).
Vorrei chiedere un parere il piu "obiettivo" possibile sull'acquisto di uno zoom per 350d che mi permetta di trovare un compromesso qualitativamente acettabile per fare sia foto naturalistiche, sia sportive, sia paesagistiche e ritratti.
Viste le mie disponibilità economiche le due scelte potrebbero essere il 70-200 f4 o il 70-300 is.
Sarebbe il mio primo tele (ho provato solamente un vecchissimo Soligor 100-400) e non riesco a capire se il 70-200 mi permetterebbe di fare foto non sportive senza IS a mano libera e foto naturalistiche (200 è troppo poco?). IL 70-300 sembra un compromesso acettabile, ma ho paura che non riesca ad essere utile per la foto sportiva.
Avete qualche consiglio da darmi? altri obiettivi simili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua domanda è ricorrente e gli obiettivi di cui si discute sono esattamente i due che hai identificato.

Per la naturalistica 300 è il minimo sindacale, ma tutti dicono che il 70-200 va benissimo con il moltiplicatore 1.4 (ovviamente la spesa aumenta).

Per le foto non sportive senza IS, dovrai ovviamente rispettare la regola generica di scattare con tempi superiori o uguali all'inverso della focale (equivalente). Ad esempio a 200mm, cioè 320 equivalenti, dovresti scattare a 1/320'' per evitare il mosso.

Chiaramente se hai le mani stabilizzate puoi allungare i tempi, o accorciarli ulteriormente se invece vedi che le foto vengono mosse o micromosse.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
okkervil
utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma lo stabilizzatore per la fotografia non serve, se non mi sbaglio l'IS compensa il micromosso dovuto all'impugnatura della macchina, ma a tempi brevi come quelli per fotografia sportiva, penso si debba disinserire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okkervil ha scritto:
Ma lo stabilizzatore per la fotografia non serve, se non mi sbaglio l'IS compensa il micromosso dovuto all'impugnatura della macchina, ma a tempi brevi come quelli per fotografia sportiva, penso si debba disinserire.

E per quale motivo dovresti spegnerlo? Anzi... sul 70-300is ti aiuta nei panning escludendo la stabilizzazione in orizzontale!
Se devi fare foto naturalistica a livello amatoriale, il mio consiglio è di prendere il 70-300 is; la focale lunga e lo stabilizzatore fanno la differenza in questo campo.
Per la foto sportiva outdoor il 70-200 f4 è ottimo per via della nitidezza e della velocità di AF; come diaframma è simile al 70-300is per ciò nei tempi avresti vantaggi irrisori (sempre che ci siano dei vantaggi... non so a che diaframma arrivi il 70-300 a 200 mm). L'AF veloce è utile in alcuni sport (dove puoi effettivamente seguire il soggetto nell'inquadratura per lungo tempo), in altri è più utile prefocheggiare.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: