Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
t-patte nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 18 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:43 pm Oggetto: AGFA ORTHO 25 |
|
|
AGFA ORTHO 25
Nel ho reperito alcuni rulli da 10m, è però scaduta nel 2002-2003.
Posso utilizzarla ancora o mi dara risultati osceni?
Visto che pratico il B/N da poco e mi diletto in camera oscura da ancor meno, qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Tipo: che sviluppatore usare?
A quanto devo esporre la pellicola, anche considerato che è scaduta da un bel po'?
Ogni tipo di consiglio è bene accetto?
Saluti e grazie a tutti. _________________ lollo
Aicsebat
FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
t-patte nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio. Mi documentero un po' e farò qualche prova.
P.S. : volevo chiederti la foto del castello riflesso nell'acqua nella tua gallery dove l'hai fatta? Parco di Sigurtà? _________________ lollo
Aicsebat
FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:04 am Oggetto: |
|
|
Dipende cosa ci vuoi fotografare, è una pellicola da riproduzione insensibile al rosso, ad alto contrasto, i rilevatori usati di solito sono Neutol, Refinal, Acutec e Rodinal 1+10 ....  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Infatti gli ho chiesto per quel motivo come la vuole usare, per il trattamento come pellicola da riproduzione si trova qualcosa, io a casa ho su qualche manuale notizie in merito, in rete ho trovato questo http://www.aphog.de/downloads/agfa/AgfaOrtho25.pdf , ma per trattarla a fini fotografici come una pellicola normale non ho trovato nulla ...  |
|
|
 |
t-patte nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie del supporto. Moh vi spiego. Perche ho comprato sta pellicola?
I motivi sono vari.
Il primo è tecnico, legato alla mia passione pr l'astronomia.
Il secondo è probabilmente la curiosità di provare una pellicola che da quello che so ha delle caratteristiche particolari. Prima fra tutte la risoluzione di ben 350l/mm.
Se poi riuscissi anche a farci foto normali sarebbe meglio, visto che ne ho presi 13 rulli (130m).
Pensavo poi di provarla anche per testare i miei obbiettivi, era infatti questa la pellicola preferita dalla zeiss per verificare la risoluz. delle sue ottiche.
Comunque lo scopo principale e quello astronomico. In astronomia generalmente si utilizzano le sensibilità più alte possibili, per ridurre i tempi di posa che altrimenti arriverebbero spesso a superare l'ora (anzi la superano spesso almeno con la pellicola). Qui infatti il digitale la fa quasi sempre da padrone perchè non ha problemi di reciprocità. Il mio scopo però non è usarla per il deep sky (non avrebbe senso!) ma bensi per fotografie planetarie: sole e luna. Sono infatti gli unici due oggetti compatibili con la sensibilita della pellicola.
Vorrei quindi sfruttare la sua elevata risoluzione per ghermire i dettagli più fini che il mio newton (F1200mm f4,73) riesce a separare.
Quindi l'esigenza primaria è mantenere in sviluppo la risoluzione che la casa dichiara (e che zeiss confermava) di 350l/mm. Questo anche a scapito della gamma tonale dei grigi.
L'esigenza secondaria è invece quella di trovare uno sviluppo adatto a avere un po' di grigi. So che si può fare perchè qualche mese fa' vidi una foto fatta appunto con la ORTHO 25 che di grigi ne aveva a profusione.
Ovviamente non erano riportati dati sul trattamento della pellicola .
Ovviamente le due esigenze credo siano incompatibili tra loro (credo...) Quindi immagino che dovro, di volta in volta, quando eseguo lo sviluppo,scegliere cosa voglio ottenere.
P.S.: ho trovato nominato anche il neofin doku tra gli sviluppi consigliati. Ovviamente con la mia misera esperienza non lo conosco, voi sapete dirmi qualche cosa? _________________ lollo
Aicsebat
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Con 90 rulli da 36 pose di prove ne puoi fare parecchie, io ho trovato invece che per le 350 l/mm devi trattarlo in Rodinal 1+10 a 20° per 4 min ... per il tono continuo anche io ho trovato i dati come quelli di Paolo, ma senza riferimento ai 24° ....  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|