photo4u.it

Vecchio corredo Nikon: è vendibile oggi ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabri00
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:36 pm    Oggetto: Vecchio corredo Nikon: è vendibile oggi ? Rispondi con citazione

Sono nuovo qui.

Ho un vecchio corredo Nikon, composto da:

- Nikon FE black
- 50 mm 1,8
- 105 mm 2,5
- 28 mm 2,8 series E

Il 105 mm in particolare era un'ottica fantastica ai suoi tempi e molto ricercata.
Secondo alcuni una delle migliori ottiche da ritrato mai prodotte da Nikon.

Sono fuori dal mondo della fotografia da anni, però mi è venuta voglia di prendere una reflex digitale.

E' vendibile la mia vecchia attrezzatura, o mi conviene tenerla in un cassetto ?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che se la fe è tenuta bene dopo ifolli ribassi degli anni scorsi ora ha delle valutazioni in ripresa.Io la mia perfetta immacolata in negozio data in conto vendita con attesa di 2 mesi l'ho venduta a 220 euro, che non sono pochi (ma sembrava nuova ed ero stato chiarissimo a che a meno me la sarei ripresa), se invece la tua è diciamo più vissuta puoi tiraci fuori, sempre in negozio circa 160/180 euro, se hai fretta puoi ricorrere ad ebay ma difficilmente spunterai più di 140 euro, prova cnh qui nel mercatino; il 50 ai 50 1.8 massimo ma proprio massimo direi 70 euro, ma generalmente meno, visto che non ha appeal su digitale, dove sui corpi base non funziona l'esposimetro mentre sulla d200 ci si monta il più pregiato 50 1.4 che usato si trova anche 100 euro nei vari mercatini online o su ebay.
Il 105 2.5 è una bella ottica ottima tutt'oggi tanto che se fossi in te la terrei per ritratto, anche se tu dovessi prendere una reflex entry della nikon con la quale l'esposimetro non funziona con viene misurare a mano o con l'istogramma, a venderla si trova su ebay a cifre oscillanti tra 130 e 200 euro a secondo dell'anno e dello stato di conservazione in negozio (parlo sempre di Firenze come piazza) da 180 a 240, ovviamente evitando noti negozi con prezzi fuori dal mondo.
Il 28 serie e non è una buona lente non lo è mai stata (questo non vuol dire che non ci facciano buone foto solo insomma è molto sotto la media nikon) direi intorno ai 40 euro...
Saluti io il 105 lo terrei....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabri00
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie se stato molto gentile.

Al di là delle valutazioni, che non conoscevo essendo fuori dal mercato, concordo con i commenti che hai fatto sulle ottiche.

Il 105 è una ballissima ottica che mi ha dato molte soddisfazioni, il 50 fà il suo lavoro, ed il 28 lo presi appositamente economico, della serie E, quasi più per completare un po' il corredo he per necessità (...avrà fatto 50 scatti in 10 anni sì e nò).

Grazie per la risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabri00
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, una domanda: il 105 si monta su una nikon digitale ?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabri00 ha scritto:

Grazie.

Si, naturalmente. Solo che oltre alla maf perdi l'esposimetro a meno che non acquisti la D200. Non è una tragedia, sèpecie se sei abituato alla maf manuale. Io terrei tutto e prenderei la D200, ormai come import la trovi a 1200-1300€. Conta che l'angolo di campo del 105 diventa quello di un 155 circa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabri00 ha scritto:

Grazie.

la nikon ha mantenuto il medesimo attacco anche per le digitali quindi da un punto di vista meccanico tutti gli obiettivi post ai (quelli precedenti mi sembra che possano fare qualche danno al corpo macchina) sono utilizzabili su tutte le reflex digitali, quindi anche quelli in tuo possesso; la scriminante tuttavia la fa l'utilizzabilità degli stessi, considerando che solo la d200, oltre alle pro, consentono il funzionamento dell'esposimetro, mentre per le altre devi andare ad occhio, aiutato dall'istogramma nel monitor. Alla fine dovresti mettere a fuoco a mano, regolare l'esposizione, sempre in manuale, scattare e vedere a monitor se lo scatto è corretto..... operazione come puoi immaginare non proprio rapidissima....

Ps comunque anche io, talvolta, mi diverto a scattare con qualche vecchia ottica manual focus

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabri00
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che quotare per il 105, è un'ottica cosi fantastica che non venderei mai e che sulla mia 200 va da Dio Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Masnado
utente

Iscritto: 31 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Fabri, se dovessi deciderti di vendere il 105, fammi un fischio, anche tramite messaggio privato: un pensierino ce lo farei volentieri. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: