Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:44 pm Oggetto: PROFILO LAB & sRGB CON CS2 CONSIGLI?? |
|
|
Ciao a tutti.....
perchè CONVERTENDO(non assegnando) il profilo sRGB nel profilo fornito da Digitalpix vi sono discrepanze?..parlo di un calo di uniformità delle parti in ombra...ma perchè?
non credo il profilo digitalpix sia + così ampio....sbaglio qualcosa?
che posso fare?...non parlo di differenze di dominanti ma di eliminazione di certe coordinate....
p.s.1
ho usato il modello ADOBE(ACE)
e intento PERCETTIVO
monitor crt calibrato con lo spyder2
p.s.2
adesso che ho postato le foto sul forum faccio fatica a notare la differenza tra le due e qui nasce una seconda domanda: Perchè non noto le differenze che noto in photoshop???
...ma se provate ad aprirle in ps lasciando il loro profilo(è per entrambi sRGB in quanto questo che vedete è un crop della funzione "STAMP"delle due differenti conversione profilo!) e disabilitando la prova dei colori credo mi darete ragione.....oppure no??
p.s.3
perchè non è possibile salvare nememno un piccolo crop a 75 DPI di una foto con il profilo di digitalpix assegnato, senza che questo superi gli 800 kb anche se alla minima risoluzione??...
SCUSATE LE TANTE DOMANDE MAGARI BANALI...CHI RISPONDEà é UN SANTO!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 550 volta(e) |

|
|
84.24 KB |
File visto o scaricato 548 volta(e) |

|
|
74.79 KB |
File visto o scaricato 546 volta(e) |

|
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Ultima modifica effettuata da marko82 il Mer 09 Mgg, 2007 8:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
up....aiutateme!
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
...per la verità non ho capito nulla di quello che dici....
Proviamo. andiamo con ordine:
Citazione: | perchè CONVERTENDO(non assegnando) il profilo di digitalpix ad un file Srgb vi sono discrepanze? |
Il profilo digitalpix, credo, che sia un profilo di stampa.
Penso che tu voglia dire sRGB -> profilo digitalpix (la freccia indica il verso della conversione). Cioè il contrario?
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
esatto ho corretto...a cosa strana è che sul sito si vedono poche differenze ma su photoshop le difefrenze sono + marcate....ma photo4u nn dovrebbe vedere i profili sRGB?...boh...
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:18 pm Oggetto: Re: PROFILO LAB & sRGB CON CS2 CONSIGLI?? |
|
|
1) certamente su alcuni toni più critici che si collocano agli estremi del gamut la conversione provoca qualche differenza proprio perchè non c'è esatta sovrapposizione fra il gamut sRGB e quello di digitalpix.
2) photoshop gestisce il colore, i browser sotto Win no.
3) non capisco bene la domanda. tieni conto che i profili colore sono allegati al file che salvi, quindi occupano spazio.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:11 am Oggetto: Re: PROFILO LAB & sRGB CON CS2 CONSIGLI?? |
|
|
AleZan ha scritto: | 1) certamente su alcuni toni più critici che si collocano agli estremi del gamut la conversione provoca qualche differenza proprio perchè non c'è esatta sovrapposizione fra il gamut sRGB e quello di digitalpix.
2) photoshop gestisce il colore, i browser sotto Win no.
3) non capisco bene la domanda. tieni conto che i profili colore sono allegati al file che salvi, quindi occupano spazio.
ciao |
grazie Ale!!
1)...ma la stessa cosa succede anche se passo da rophoto al profilo digitalpix....
2)ah ecco.....ma quindi non dovrei vederle COMPLETAMENTE identici questi due crop?
3)si questo lo so....ma se allego il profilo digitalpix a un crop al 100% di pochi pixel rimane sempre oltre gli 800kb...anche se metto una compressione e qualità bassissima..e la cosa è strana no?!
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:19 am Oggetto: Re: PROFILO LAB & sRGB CON CS2 CONSIGLI?? |
|
|
marko82 ha scritto: | [
grazie Ale!!
1)...ma la stessa cosa succede anche se passo da rophoto al profilo digitalpix....
2)ah ecco.....ma quindi non dovrei vederle COMPLETAMENTE identici questi due crop?
3)si questo lo so....ma se allego il profilo digitalpix a un crop al 100% di pochi pixel rimane sempre oltre gli 800kb...anche se metto una compressione e qualità bassissima..e la cosa è strana no?! |
1) penso che possa verificarsi in diverse situazioni di conversione da profilo a profilo.
2) quando converti da un profilo all'altro (e non quando "applichi") vengono modificati i numeri R,G e B. Magari di poco, ma questo accade.
Se un browser "stupido" legge due immagini con in numeri R, G e B leggermente diversi, le mostra leggermente diverse.
3) non vorrei che questi 800KB fossero da attribuire quasi tutti alle dimensioni del profilo. Non ho idea di quanto sia pesante quello di Digitalpix, ma questa è un'ipotesi. In pratica potresti avere un file dove il peso reale die pixel sia residuale rispetto alla descrizione del profilo.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!!!
|
|
 |
|