Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manu_ utente
Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 57 Località: Agropoli
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:31 am Oggetto: s5600 e distanza focale |
|
|
salve ragazzi, come già accennato qua è là sto incominciando a muovere i primi passi nel modno della fotografia, e grazie ad un mio amico fotografo sto imparando un po' di tecnica... solo che lui è fedele alla pellicola e alla sua reflex nikon vecchio stampo (quanto lo ammiro ) e quindi chiaramente molti dei suoi consigli vanno "convertiti" per la mia macchina. Ieri si parlava di distanza focale e dei famigerati 50 mm... ora la mia domanda è? Come faccio a scattare a 50 mm con la mia s5600? In pratica vorrei capire come equiparare la distanza focale dei miei scatti a quelli di una normale reflex... forse ho detto un sacco di sciocchezze in questo post, ma ve l'ho detto, sto qui per imparare
Grazie a tutti
Emanuele _________________ Fujifilm Finepix s5600
il mio Myspace |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
La 5600 non ha lo zoom manuale e inoltre non c'è possibilità di verificare in funzione dell'avanzamento dello zoom la relativa focale.
Però ricordo mooooooooolto vagamente che (forse) etere aveva fatto una cosa del genere:
l'avanzamento dello zoom emette uno scatto, e per l'estensione totale dello zoom ne compie circa 20.
Dato che lo zoom è un 38-380 significa che ad ogni avanzamento corrisponde a 19mm. eq.
Lo so...è un pò una bella pippa star lì a contare i suoni ad ogni avanzamento di zoom ed alle volte per il tipo di foto non è che puoi star lì a perdere tempo, ma non ci sono alternative....
Se devi fare un ritratto che in base ai valori delle tue foto scaricate su pc hai constatato che a 150mm. è il tuo ideale (esempio), sarà il caso che per ottenere + o - lo stesso valore ti dovrai contare i passi di avanzamento.....ma penso che con un pò di pratica, questo non ti dovrebbe servire, sarai TU a stabilire a che focale devi fare una particolare fotografia...l'esperienza vuol dire anche questo.
Io ho una S9500 e lo zoom mentre esce mi indica a che focale sto lavorando (come una reflex) ma sinceramente non ho MAI guardato a che focale sto fotografando, lo decido nel momento che sto eseguendo la foto come voglio tenere la focale, ok?
Io lascerei perdere....una foto non viene male perchè hai usato 140mm. anzichè 100mm. o 160mm. ....no????
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao Manu.
Butta un occhio qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=126334
Come dice bene Biancoenero hai 20 tacche nello zoom della 5600. Se vuoi scattare a 50 mm. equivalenti basta che dalla posizione di grandangolo sali di tre tacche. Sono comunque millimetri equivalenti... la profondità di campo sarà quella di 8,20 mm. reali. Per cui se il tuo scopo è quello di emulare la reflex (per quel che è possibile) per quanto riguarda la PdC dovrai scattare in maniera completamente diversa, e a poco ti servirà sapere a che lunghezza focale equivalente ti trovi. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | Ciao Manu.
Butta un occhio qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=126334
Come dice bene Biancoenero hai 20 tacche nello zoom della 5600. Se vuoi scattare a 50 mm. equivalenti basta che dalla posizione di grandangolo sali di tre tacche. Sono comunque millimetri equivalenti... la profondità di campo sarà quella di 8,20 mm. reali. Per cui se il tuo scopo è quello di emulare la reflex (per quel che è possibile) per quanto riguarda la PdC dovrai scattare in maniera completamente diversa, e a poco ti servirà sapere a che lunghezza focale equivalente ti trovi. |
Azz....scusa Kanango, ho attribuito questo grande lavoro a etere anzichè a te...
Diciamo che la memoria funziona ancora per metà
Le 20 tacche me le ricordavo...  _________________
Fabio |
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Merito a chi se lo merita!
 _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: | Merito a chi se lo merita!
 |
Vedi che non ti sottovaluto?????
A proposito, ho letto la tua risposta.....e sono contento che sia una delle prime....però ora devi postare una foto RECENTE.....ma non deludermi, eh???
Sono convinto che ora sai bene quello che fai  _________________
Fabio |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
Azz....scusa Kanango, ho attribuito questo grande lavoro a etere anzichè a te...
Le 20 tacche me le ricordavo...  |
Ma figurati!
Altro che grande lavoro... che poi l'ispirazione di fare queste prove mi era venuta proprio leggendo dei post di etere. Quindi c'eri andati vicino.  |
|
|
 |
manu_ utente
Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 57 Località: Agropoli
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
grazie mille dei consigli, adesso proverò, anche se come ha detto biancoenero forse la cosa migliore è lasciar perdere e scattare e acquisire esperienza... solo che questi dati mi servivano per capire, nient'altro...
saluti _________________ Fujifilm Finepix s5600
il mio Myspace |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: |
Le 20 tacche me le ricordavo...  |
Ma figurati!
Altro che grande lavoro... che poi l'ispirazione di fare queste prove mi era venuta proprio leggendo dei post di etere. Quindi c'eri andati vicino.  |
Aaaaaaaaahhhhhh.....allora la percentuale della memoria sta salendo ancora, eh????
Alzheimer... Devi ancora aspettare!!!  _________________
Fabio |
|
|
 |
|