photo4u.it

s5600 e distanza focale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manu_
utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:31 am    Oggetto: s5600 e distanza focale Rispondi con citazione

salve ragazzi, come già accennato qua è là sto incominciando a muovere i primi passi nel modno della fotografia, e grazie ad un mio amico fotografo sto imparando un po' di tecnica... solo che lui è fedele alla pellicola e alla sua reflex nikon vecchio stampo (quanto lo ammiro Rolling Eyes ) e quindi chiaramente molti dei suoi consigli vanno "convertiti" per la mia macchina. Ieri si parlava di distanza focale e dei famigerati 50 mm... ora la mia domanda è? Come faccio a scattare a 50 mm con la mia s5600? In pratica vorrei capire come equiparare la distanza focale dei miei scatti a quelli di una normale reflex... forse ho detto un sacco di sciocchezze in questo post, ma ve l'ho detto, sto qui per imparare Smile
Grazie a tutti
Emanuele

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5600 non ha lo zoom manuale e inoltre non c'è possibilità di verificare in funzione dell'avanzamento dello zoom la relativa focale.
Però ricordo mooooooooolto vagamente che (forse) etere aveva fatto una cosa del genere:
l'avanzamento dello zoom emette uno scatto, e per l'estensione totale dello zoom ne compie circa 20.
Dato che lo zoom è un 38-380 significa che ad ogni avanzamento corrisponde a 19mm. eq.
Lo so...è un pò una bella pippa star lì a contare i suoni ad ogni avanzamento di zoom ed alle volte per il tipo di foto non è che puoi star lì a perdere tempo, ma non ci sono alternative....
Se devi fare un ritratto che in base ai valori delle tue foto scaricate su pc hai constatato che a 150mm. è il tuo ideale (esempio), sarà il caso che per ottenere + o - lo stesso valore ti dovrai contare i passi di avanzamento.....ma penso che con un pò di pratica, questo non ti dovrebbe servire, sarai TU a stabilire a che focale devi fare una particolare fotografia...l'esperienza vuol dire anche questo.
Io ho una S9500 e lo zoom mentre esce mi indica a che focale sto lavorando (come una reflex) ma sinceramente non ho MAI guardato a che focale sto fotografando, lo decido nel momento che sto eseguendo la foto come voglio tenere la focale, ok?
Io lascerei perdere....una foto non viene male perchè hai usato 140mm. anzichè 100mm. o 160mm. ....no????
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Manu. Smile

Butta un occhio qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=126334

Come dice bene Biancoenero hai 20 tacche nello zoom della 5600. Se vuoi scattare a 50 mm. equivalenti basta che dalla posizione di grandangolo sali di tre tacche. Sono comunque millimetri equivalenti... la profondità di campo sarà quella di 8,20 mm. reali. Per cui se il tuo scopo è quello di emulare la reflex (per quel che è possibile) per quanto riguarda la PdC dovrai scattare in maniera completamente diversa, e a poco ti servirà sapere a che lunghezza focale equivalente ti trovi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Ciao Manu. Smile

Butta un occhio qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=126334

Come dice bene Biancoenero hai 20 tacche nello zoom della 5600. Se vuoi scattare a 50 mm. equivalenti basta che dalla posizione di grandangolo sali di tre tacche. Sono comunque millimetri equivalenti... la profondità di campo sarà quella di 8,20 mm. reali. Per cui se il tuo scopo è quello di emulare la reflex (per quel che è possibile) per quanto riguarda la PdC dovrai scattare in maniera completamente diversa, e a poco ti servirà sapere a che lunghezza focale equivalente ti trovi.

Azz....scusa Kanango, ho attribuito questo grande lavoro a etere anzichè a te... Ave
Diciamo che la memoria funziona ancora per metà Very Happy Very Happy Very Happy
Le 20 tacche me le ricordavo... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merito a chi se lo merita!
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etere ha scritto:
Merito a chi se lo merita!
Ok!

Vedi che non ti sottovaluto?????
A proposito, ho letto la tua risposta.....e sono contento che sia una delle prime....però ora devi postare una foto RECENTE.....ma non deludermi, eh??? Ok!
Sono convinto che ora sai bene quello che fai Wink

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Azz....scusa Kanango, ho attribuito questo grande lavoro a etere anzichè a te... Ave
Diciamo che la memoria funziona ancora per metà Very Happy Very Happy Very Happy

Ma figurati! LOL
Altro che grande lavoro... che poi l'ispirazione di fare queste prove mi era venuta proprio leggendo dei post di etere. Quindi c'eri andati vicino. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manu_
utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei consigli, adesso proverò, anche se come ha detto biancoenero forse la cosa migliore è lasciar perdere e scattare e acquisire esperienza... solo che questi dati mi servivano per capire, nient'altro...
saluti

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:

Ma figurati! LOL
Altro che grande lavoro... che poi l'ispirazione di fare queste prove mi era venuta proprio leggendo dei post di etere. Quindi c'eri andati vicino. Very Happy

Aaaaaaaaahhhhhh.....allora la percentuale della memoria sta salendo ancora, eh????

Alzheimer... Ciappa qua! Devi ancora aspettare!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: