Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 2:22 am Oggetto: Diaframma ideale AF-S DX Nikkor 18-70 |
|
|
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato una D70 ed ho un dubbio sull'obbiettivo fornito in kit, anzi sugli obbiettivi in generale... ho letto che ogni obbiettivo ha valori di apertura del diaframma in cui il funzionamento é migliore, questo cosa significa di preciso? Qual'é questo "diaframma ideale" per il 18-70 fornito in kit con la D70?
_________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
In genere il diaframma a cui lavorano meglio gli obiettivi
è l'8.Ma anche col 4 se la cavano bene
Ora vedo se trovo qualche test mtf del tuo...
_________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Dai test il diaframma migliore sembrerebbe 5.6 ... a tutte le focali
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
dove li hai trovati werty? li sto cercando da un pò gli MTF di questa ottica ma trovo solo il sito jap.
grazie
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Sul numero speciale di tuttifotografi dedicato agli obiettivi per il digitale
Ti riporto i dati in formato grafico (non sono leggibilissimi ma l'ho rifatto con excel)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2167 volta(e) |

|
|
16.57 KB |

|
|
17.24 KB |

|
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
WOW troppo gentile werty!
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 8:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte
_________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ottimo lavoro grazie 1000
_________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 5:24 pm Oggetto: Re: Diaframma ideale AF-S DX Nikkor 18-70 |
|
|
marakid ha scritto: | Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato una D70 ed ho un dubbio sull'obbiettivo fornito in kit, anzi sugli obbiettivi in generale... ho letto che ogni obbiettivo ha valori di apertura del diaframma in cui il funzionamento é migliore, questo cosa significa di preciso? Qual'é questo "diaframma ideale" per il 18-70 fornito in kit con la D70? |
Dalle prove fatte, direi che si comporta abbastanza bene da f5.6 a f11 e fa letteralmente pietà a tutta apertura, dove vengono fuori tutti i limiti di uno zoom di questo tipo: forte vignettatura (specie a 18 e a 70) e scarsa definizione. I grafici mostrati, inoltre, mi confortano, vuol dire che ancora ci vedo...
Ti consiglio di fare una prova, per capire perché a 18 e a 70 a tutta apertura l'obiettivo mostra la corda sulla vignettatura: prova a montarlo su una reflex Nikon tradizionale (non preoccuparti, l'innesto ha piena compatibilità meccanica con i DX, non rischi alcun danno) e guarda nel mirino zoomando da 18 a 70: vedrai un bel cerchio nero, marchio degli obiettivi DX a copertura ridotta che da 18 a 50 man mano si allarga e poi da 50 a 70 di nuovo si restringe. Agli estremi del reange di focale, praticamente, il cerchio di copertura è al limite del dimensioni del sensore.
|
|
|
 |
|