photo4u.it

Quale potenza per quali tempi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 9:05 am    Oggetto: Quale potenza per quali tempi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi indicazioni di massima su quanto sto per chiedere.

Attualmente sto utilizzando un paio di faretti da cantiere da 500W (non conosco la temperatura in °K sviluppata). Questi però scaldano molto e se mi capita di dover scattare ad oggetti o cose non propriamente still (ossia immobili), non ho dei risultati accettabili...

Vorrei sapere: con due lampade da 500W dedicate per utilizzo fotografico, oltre a scaldare meno, con quali dati di scatto potrei lavorare?

Qualcuno riesce o sa darmi indicazioni di massima?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 9:14 am    Oggetto: Re: Quale potenza per quali tempi? Rispondi con citazione

niubbo ha scritto:
Ciao a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi indicazioni di massima su quanto sto per chiedere.

Attualmente sto utilizzando un paio di faretti da cantiere da 500W (non conosco la temperatura in °K sviluppata). Questi però scaldano molto e se mi capita di dover scattare ad oggetti o cose non propriamente still (ossia immobili), non ho dei risultati accettabili...

Vorrei sapere: con due lampade da 500W dedicate per utilizzo fotografico, oltre a scaldare meno, con quali dati di scatto potrei lavorare?

Qualcuno riesce o sa darmi indicazioni di massima?

Grazie.

ti rispondo qua!

per le foto da studio ho usato due lampade alogenene da 800w l'una! e stavo al limite... ho lavorato a 200 asa e stavo intorno a 1/100imo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille della risposta...

Sti cavoli...

Scusami, sono lampade dedicate per uso fotografico? Nel qual caso credevo si potessero raggiungere tempi di esposizione molto più bassi...

Scusa ancora, diaframma?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se la potenza è sempre di 500W non penso che scalderanno di meno, al massimo hanno una temperatura della luce tarata e simile... per scaldare meno non resta che usare delle luci pilota per la composizione e flash per lo scatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, chiederei a Zimbo se prima di tutto le sue sono per uso fotografico e poi se scaldano molto o meno... Io sentivo che dovrebbero essere fatte apposta anche per scaldare meno (considera che i miei faretti, accesi da un 10 minuti, se poggi la mano sulla calotta... ti procuri un'ustione).

Comunque credo che a parità di watt, non è detto che i lumens prodotti siano gli stessi.

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma l'energia è la stessa... la calotta non si scalderà perchè probabilmente hanno una ventola come i bank ma non preoccuparti che scaldano anche loro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niubbo ha scritto:
Non so, chiederei a Zimbo se prima di tutto le sue sono per uso fotografico e poi se scaldano molto o meno... Io sentivo che dovrebbero essere fatte apposta anche per scaldare meno (considera che i miei faretti, accesi da un 10 minuti, se poggi la mano sulla calotta... ti procuri un'ustione).

Comunque credo che a parità di watt, non è detto che i lumens prodotti siano gli stessi.

ma ti posso dire che sulle alette di orientamento ci puoi cucinare senza problemi due uova !!!! ....e non ti dico poi quando dovevo chiudere a "spot".......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono fatti apposta per scaldare così tanto, è per quello che le modelle si spogliano 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laccibislacchi
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 5:24 pm    Oggetto: joduri metallici Rispondi con citazione

prova ad usare fari agli joduri metallici da 70W. Equivalgono ad un faretto da 300W ad alogeni ed in più puoi scegliere la tonalità di K° che desideri (calda o fredda) con una emissione di calore molto inferiore ( circa 70 contro 300), l'unico problema è la riaccensione della lampada. Se vai in un sito di qualsiasi costruttore di lampade (OSRAM; PHILIPS ecc) puoi trovare l'emissione dei K° delle lampade.

ciao

p.s. se non trovi i valori, potrei cercarteli in qualche vecchio mio catalogo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmm... Questa cosa mi interessa parecchio.

Ovviamente non sono un'esperto e non ho molto capito quanto mi dici.

Allora ti chiedo nella pratica:

- dove potrei trovarli...
- la lampada che attacco ha?
- esiste un "kit" faretto + lampada?
- cosa significa che l'unico problema è la riaccensione della lampada? Che andata una volta non funziona più?

A parte l'ironia dell'ultima domanda, potresti darmi indicazioni in merito e soprattutto, vanno oltre i 70W? Che temperature in °K potrebbero raggiungere?

Grazie mille.

laccibislacchi
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lampade ad joduri metallici sono normalmente in commercio (qualsiasi elettricista può procurarle o in qualsiasi magazzino di materiale elettrico) .
La lampada ha un attacco Rx7s simile all’attacco delle alogene R7s.
Per farti un esempio tutti i faretti montati nei negozi montano lampade ad J.m.

Art. philips
CDM- TD 70W /83 0
Potenza = 70W
Flusso luminoso = 6.100 lumen
Indice resa cromatica = 80 (il sole ha indice = 100)
Temperatura di colore = 3000 K°

CDM- TD 70W /94 2
Potenza = 70W
Flusso luminoso = 5.800 lumen
Indice resa cromatica = 92
Temperatura di colore = 4200 K°

CDM- TD 150W /83 0
Potenza = 150W
Flusso luminoso = 12.500 lumen
Indice resa cromatica = 85
Temperatura di colore = 3000 K°

CDM- TD 150W /94 2
Potenza = 150W
Flusso luminoso = 12.000 lumen
Indice resa cromatica = 96
Temperatura di colore = 4200 K°

Lampada ad alogeni
Art . philips 300 T3Q
Potenza = 300W
Flusso luminoso = 5600 lumen
Indice resa cromatica = molto meno di 80
Temperatura di colore = 2900 K°

Il problema della riaccensione dipende dal fatto che se viene spenta e poi subito accesa bisogna aspettare qualche minuto perché si raffreddi e poi riemetta luce.
Le lampade ad joduri arrivano fino a 2000 w (proiettori negli stadi di calcio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la precisione e la gentilezza.

Grazie.
Claude.

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi le fonti di luce migliori secondo me sono i LUPO.
Luce diurna, non scaldano, e ce ne sono di varie misure e potenze.
Sono eccezionali.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: