Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sendero nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 8:38 pm Oggetto: Foto Panoramiche,un disastro |
|
|
Ciao.
Avevo in progetto di realizzare un sito virtuale di Nizza con foto panoramiche etc.
Ecco oggi ho'cominciato a realizzare qualche scatto ma purtroppo mi sono già arreso perché la qualità delle immagini é propio scadente
Ora vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se sono io che sbaglio oppure é la mia attrezzatura che non mi permette di andare oltre.
Cosa penso io......Sbaglio i parametri di scatto oppure il mio obiettivo é troppo modesto per avere delle belle fotografie..Posto qui una foto che non mi piace affatto:Non vedo nessun dettaglio specialmente le case in fondo,tutti gli elementi es:il faro la barca etc si vedono ma non sono nitide.Ecco i dati di scatto di questa fotografia
18 mm F/16 1/100 sec 100 Iso modalità regolazione ponderata centrale programma di esposizione Normale
http://s173.photobucket.com/albums/w80/fphoto_2007/
Come avrete capito sono un'imbranato e vi ringrazio se mi potete darmi dei preziosi consigli...A presto Sendero
Aggiungo altre cose che penso che potrebbero farmi avere queste foto pessime (L'orario della giornata circa le 11?,ho montato sul mio obiettivo il 18-135 dato in kit con la D80 un filtro Vivitar UV-HAZE scarso? compensazione esposizione -0,3 non giusto?)
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
le case in fondo non si vedono chiaramente perchè c'è foschia (e nemmeno poca)
il filtro lo toglierei quando devi scattare immagini del genere perche magari male non fa, ma di sicuro nemmeno bene.
oltre f11 non vado mai poiché oltre dovrebbe subentrare il fenomeno della diffrazione e tanto hai già tutto a fuoco.
come è stata postprodotta la foto? viene da jpeg o raw? eventualmente quali settaggi?
anziche un'immagine solo rimpicciolita potresti postare dei crop? |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Quoto DoF, specialmente circa la foschia. Non era una giornata proprio limpida... e nelle foto di paesaggio, una giornata tersa può davvero fare la differenza:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=60356
 _________________ mingus |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
la PDC a 16 non cambia nulla con 11 e viceversa, non vedo grandi problemi di diffrazione in questa foto se, come già detto, di foschia
comunque la misurazione ponderata secondo me non è azzeccata, avrei utilizzato la matrix, in quanto non c'è un soggetto al centro con diversa illuminazione dal resto della foto
la compensazione neanche, anche se poca in realtà...non ne vedo l'esigenza
il problema è che forse c'è una forte zona d'ombra nel basso della composizione ed una buona illuminazione nella parte alta e quindi l'esposimetro è stato ingannato, magari avresti dovuto fare delle prove esponendo prima l'una e poi l'altra o in una zona centrale
comunque non disperare, esistono anche molti programmi di fotoritocco!!!
che ne dici di questa versione? sicuramente piu' prensentabile (ho fatto un crop delle zona non esposta correttamente che disturba parecchio l'occhio ed una regolatina ai livelli + contrasto, saturazione ed una lieve maschera di contrasto...)
 _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
per la nitidezza non ci puoi far piu' di tanto, se il dettaglio non c'è non puoi crearlo, potevi scattare anche a f800 ma piu' PDC non ti avrebbe fatto sparire la foschia
comunque le 11 è l'orario piu' sbagliato per scattare, specialmente d'estate, 90 su 100 a quell'ora trovi foschia e anche se è zona di mare le auto e le navi a motore circolano comunque e lo smog a quell'ora pullula
prova a rifare la stessa foto alle 7 di mattino _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
d@vid nuovo utente
Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 22 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ma qual è la foto panoramica con le case di fondo? io vedo una marea di foto ma non quella postata in pw da rombo75 _________________ coming soon... |
|
|
 |
|