photo4u.it

spazio colore della fuji s7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 9:26 am    Oggetto: spazio colore della fuji s7000 Rispondi con citazione

mi rivolgo agli esperti (ocio e company).
nel forum sento parlare di scatti fatti in sRGB altri fatti in adobeRGB.
allora CHIEDO, la modalita' foto STANDARD (CHROME - BW) della S7000 si riferisce per caso allo sRGB?
E' una questione molto importante, per poter tarare bene la fotocamera con il monitor e con la stampante del laboratorio, in maniera tale da poter ottenere foto stampate con colori + vicini alla realta'.
in attesa vi saluto.
ciao da nico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat questa domanda non aveva ancora turbato le mie notti insonni...vuoi dire che lo farà?? LOL
Per le modalità standard, chrome e bw sono particolari settaggi Fuji. Sono scelte di 'gusto'. Cioè STANDARD è il nome dato al settaggio, non credo sia legato ad una configurazione pre-determinata sRGB di Microsoft o Adobe. Per i colori in generale, credo che facciano riferimento comunque allo Standard RGB... spero di essermi spiegato Grat Grat Ciao Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati che cerchi sono parte delle informazioni exif.
Prova a usare ExifReader per estrarre tutti i dati exif dalle immagini.
Per farlo, dal menù "Information" di ExifReader abilita "Show All".

La S5000 utilizza sRGB, la S7000 non sò ma visto che le macchine sono molto simili.... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:

La S5000 utilizza sRGB, la S7000 non sò ma visto che le macchine sono molto simili.... Wink Ciao
B_F

E' quello che penso, non ho mai verificato perchè lo davo per scontato. Viceversa l'avrei letto o trovato notizia da qualche parte.
Per la taratura del monitor e delle stampe laboratorio,purtroppo, non è cosa semplice.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
Per la taratura del monitor e delle stampe laboratorio,purtroppo, non è cosa semplice.
Ciao

E' vero... e purtroppo non basta fare le tarature "una-tantum".
Per abitudine cerco di conocentrare le sessioni di "sviluppo" Very Happy dei RAW e ricontrollo la taratura del monitor prima di revisionare/convertire gli scatti.
Dato che in prevalenza stampo le foto più belle, converto i RAW con profilo Adobe 1998 e mi affido a PS CS.
Concetto WYSYG (what you see you get) è valido, ahimè solo in parte per lo spazio colore, ma basta prenderci un po' la mano.
Per chi lavora con i JPEG, allora è la macchina a scegliere sRGB.
CMQ per notare le differenze sulle stampe bisogna avere veramente buon occhio Wink
Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: