Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio(CE) utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 1123 Località: Valle del Volturno
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: Quale motivo ottico per chiudere a f/22 ? |
|
|
Mi chiedevo quale motivo ottico/tecnico ci sia perchè gli obiettivi montati sulle nikon digitali devono avere il diaframma chiuso al massimo per funzionare.
Per la corretta funzionalità dell'esposimetro forse?
Cioè, perchè il sensore esposimetrico riceva la luce giusta per poter effettuare la lettura giusta della scena o altro? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:07 am Oggetto: Re: Quale motivo ottico per chiudere a f/22 ? |
|
|
Gli obiettivi Nikon hanno il diaframma manuale che va bloccato alla massima chiusura -se non si vuole usare l'apertura manuale-, ma l'apertura del diaframma si controlla mediante la fotocamera, dunque si tratta solo d'una posizione di "riposo"... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Fabio(CE) utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie.
La macchina non scatta se il diaframma sull'obiettivo non è impostato tutto chiuso.
Mi chiedo perchè.
Potrebbe essere a riposo anche a f/16, ma evidentemente c'è un motivo "meccanico" per cui il diaframma debba proprio essere chiuso.
Forse per far partire la levetta che comanda l'aèertura sempre dallo stesso punto? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
quoto nico anche perchè cmq quando innesti l'ottica alla baionetta il diaframma si apre completamente per permettere l'ingresso della luce e solo una scelta progettuale |
|
|
 |
Fabio(CE) utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Forse ho capito, grazie della spiega.
Molto vecchio... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene, dipende dal tipo di controllo dell'esposizione.
Se usi la priorità di tempi o i vari program la ghiera del diaframma deve essere posizionata a fondo corsa per "svincolarla" e permettere la regolazione alla macchina. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Anche se scatti in manuale il diaframma deve essere chiuso al massimo, ma cmq l'importante è che il diaframma è aperto quando devi comporre\mettere a fuoco |
|
|
 |
|