photo4u.it

error 99

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 8:17 am    Oggetto: error 99 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ieri sera ho provato ad utilizzare uno zoom sigma comprato usato.
Dopo qualche scatto la macchina (eos 300D) si è bloccata e sul display è comparsa la scritta "error 99".
Cosa significa secondo voi? Surprised

Gazie a tutti per l'aiuto. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra uno di quei messaggi che richiede l'aggiornamento firmware dell'ottica a quanto leggevo. Praticamente dopvresti spedirla alla casa e la sistemano.

Potresti per favore indicarci quale ottica SIGMA in particolare ti ha dato questo problema?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un firmware non recente puoi aggiornare tu stesso e probabilmente il problema dovrebbe risolversi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Se hai un firmware non recente puoi aggiornare tu stesso e probabilmente il problema dovrebbe risolversi.

non deve aggiornare il FW della 300D, ma quello dell'obiettivo Wink

(sempre che ne valga la pena...)

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, grazie per le risposte! Smile
Nell-attesa di tornare a casa questa sera per potervi postare i dati precisi dello zoom in questione mi piacerebbe sapere come si fa la procedura di aggiornamento del firmware... che informazioni devo avere (per esempio sull'obiettivo) e che cosa devo fare concretamente...
Scusate l'ignoranza, ma non sono esperto ed è la prima volta che mi capita... Mah

Ciaoper Paganetor: in che senso deve valerne la pena? E' un'operazione complicata? o costosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Ciao a tutti, grazie per le risposte! Smile
Ciaoper Paganetor: in che senso deve valerne la pena? E' un'operazione complicata? o costosa?

deve essere tecnicamente fattibile (non tutti i chip sono aggiornabili) e il costo dovrebbe aggirarsi sui 50 euro (lo dico per sentito dire, mi pare che qualcuno lo abbia fatto sul forum ma su lenti da qualche centinaio di euro...)

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto verifica dal menu' della macchina quale versione hai.
Poi vai [url]http://web.canon.jp/Imaging/eosdigital/E3kr_firmware-e.html
e scaricati il firmware, sempre se il tuo e' meno recente.
Per installarlo lo decomprimi elo inserisci in una compact flash, a questo punto vai nuovamente sul menu' della macchina alla voce firmware, lei dovrebbe riconoscere il file e ti chiede se vuoi aggiornare.Fallo con pile cariche.[/url]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'aggiornamento firmware di un obiettivo te lo può fare solo la casa e quindi devi spedirlo a loro...

Non credo ci sia modo di farselo a casa.- Ma posso sbagliare. Credo che l'aggiornamento di un firmware ad un'ottica tratti di flashare di nuovo il suo "bios" e quindi un integrato... Bisogna avere gli strumenti per farlo, anche perchè non vedo collegamenti usb e/o seriali ad un'ottica.

Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era riferito alla macchina, no all'obiettivo.
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in sostanza aggiornando il software della macchina è possibile che l'ottica in questione "diventi compatibile" oppure per riuscirci devo far fare l'operazione sull' obiettivo?
Nel caso credo che non lo farei, visto che sarebbe una spesa altina, rispetto al valore dello zoom.

Grazie per le dritte. Ciao

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Era riferito alla macchina, no all'obiettivo.

Non rispondevo a te, ma al precedente di Mugatu... il tuo msg non c'era ancora quando ho iniziato a rispondere.

In ogni caso, non credo centri molto l'aggiornamento del firmware della macchina.

zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non è il FW della macchina!!!!

va aggiornato quello dell'obiettivo! e lo può fare solo mamma assistenza! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me e' uscito e dire che usavo il 50mm 1.8.
Salvataggio foto in RAW.

Diciamo che e' successo due volte e poi non si e' piu' verificato per tutto il giorno.

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

windy ha scritto:
Anche a me e' uscito e dire che usavo il 50mm 1.8.
Salvataggio foto in RAW.

Diciamo che e' successo due volte e poi non si e' piu' verificato per tutto il giorno.

lì potrebbe essere un falso contatto... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niubbo ha scritto:
Sembra uno di quei messaggi che richiede l'aggiornamento firmware dell'ottica a quanto leggevo. Praticamente dopvresti spedirla alla casa e la sistemano.

Potresti per favore indicarci quale ottica SIGMA in particolare ti ha dato questo problema?

Mmm... ci sono obiettivi più o meno "a rischio" da questo punto di vista? Non so, quelli di fascia alta, di fascia bassa ecc....
Io ho un Sigma EX 70-200 f/2.8 HSM preso usato a luglio in America grazie a S.Ebay... Smile spero di non dover fare aggiornamenti di firmware quando passerò alla probabile 20d... Approposito... se ho capito bene (ovvero il problema è dell'obiettivo e non della macchina) non ci dovrebbero essere differenze tra una 300d o una 20d... se il problema esiste con una dovrebbe esistere anche con l'altra giusto?

Ciao, Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bist
utente

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo lo stesso prob con il 28-300 della sigma... mai risolto, mai spedito, mai aggiornato nessun firmware se nn quello della macchina hackato... sempre error 99
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bist ha scritto:
io avevo lo stesso prob con il 28-300 della sigma... mai risolto, mai spedito, mai aggiornato nessun firmware se nn quello della macchina hackato... sempre error 99

Io ho lo stesso obiettivo... Per ora l'ho usato molto poco. Spero tanto che non mi succeda la stessa cosa...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: