photo4u.it

Ultracompatta economica: mi consigliate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kekko7
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 2:46 pm    Oggetto: Ultracompatta economica: mi consigliate? Rispondi con citazione

In previsione della prossima estate, vorrei comprare una fotocamera ultracompatta.
Ogni volta che vado in vacanza non riesco mai a fare foto decenti, soprattutto quando esco di sera...magari nei locali e in disco..
In questo tipo di situazioni, finora mi sono limitato a scattare foto con il cellulare (vi lascio immaginare i risultati ottenuti Doh!)

La fotocamera + piccola che ho adesso è una ormai datata Canon Digital Ixus da 2 megapixel: non è per niente tascabile e la qualità degli scatti notturni (rumore compreso) è davvero bassa rispetto agli standard attuali.

Le caratteristiche fondamentali quindi devono essere:

1. Grandezza - peso
(devo poterla infilare in tasca senza che mi dia fastidio...lo spessore quindi è fondamentale: vorrei fosse max 20 mm)

2. Prezzo
Questo tipo di fotocamere le considero "jolly" e so benissimo che diventano obsolete nel giro di poco tempo, rimpiazzate da modelli che migliorano talmente tanto in termini di qualità che il doverne ri-comprare un' altra è quasi "obbligatorio" (molto più di quanto non avvenga nel caso di fotocamere di un certo spessore)......il mio orientamente è di spendere il meno possibile, quindi meno di 200 euro
La cifra ideale sarebbe tipo 150.....poi se per pochi eurini in più posso prendere qualcosa di veramente valido ben venga!

3. Autonomia

4. Funzioni
(Chiaramente se tra una fotocamera che non fa i video ed un' altra che ha questa funzione, la differenza è di pochi euro...scelgo la seconda)

5. Qualità
Qui dovete proprio darmi una mano, dato che sono davvero poco pratico in materia Triste

Finora ho dato un' occhiata alla Benq X720...davvero piccola, ma il prezzo nn mi piace tanto .....è over 200 euro..

Ho trovato una Casio Z75 a circa 160 e sarei orientato a prenderla: ho letto buone recensioni ed il prezzo mi sembra davvero ottimo.

Che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così al volo credo che le fuji F30 sia l'ideale per qualità e volume, non saprei darti indicazione del prezzo però, ma non credo vada molto lontano da quello che sei disposto a spendere tu:ciao:
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kekko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
così al volo credo che le fuji F30 sia l'ideale per qualità e volume

L' avevo vista, ma la considero già troppo grande!
Dopo estenuanti ricerche, considerando i parametri grandezza-peso-prezzo, sarei orientato verso uno tra questi modelli:

Casio Exilim Z75
Olympus FE-230
Nikon S200
(Anche la Casio Exilim S770 mi garba, ma è over 200 euro...quindi ho deciso di scartarla)

Credo di aver capito che bene o male si equivalgono in quanto a prestazioni, ma la Casio sembra avere tra le impostazioni della messa a fuoco una scelta più ampia di regolazioni, tra cui quella manuale (delle poche cose che ho imparato scattando qualche foto con la mia vecchia Digital Ixus, è che la messa a fuoco completamente automatica mi impediva del tutto determinati scatti Triste)
Detto ciò, considerando che non ci capisco un granchè, quale mi consigli tra le 3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa se cerchi un'ultra compatta sei sul serio interessato alla messa a fuoco manuale? (tra l'altro sulle compatte la messa a fuoco manuale riesci a farla solo stimando a occhio la distanza del soggetto perchè sullo schermo lcd sembra sempre tutto a fuoco), piuttosto su una compatta guarderei che ci sia la possibilità di cambiare le impostazioni dell'autofocus, come ad esempio l'area di messa a fuoco e la possibilità di spostarla
Cmq qui c'è un confronto tra le prestazioni delle 3, mi sembrano tutte più o meno equivalenti, del resto se cerchi un'ultra compatta non c'è poi tutta sta differenza tra l'una e l'altra.
Se vuoi scattare in discoteca ti serviranno iso alti e in genere queste compattone sono utilizzabili (a causa del rumore) ad al massimo uno stop in meno degli iso massimi.

Io fossi in te se volessi una compattona non mi preoccuperei troppo delle varie impostazioni perchè la userei solo in automatico, se volessi fare scatti più raffinati mi muoverei verso una bridge
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kekko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, forse mi sto scervellando un pò troppo!
Ho deciso, prendo la Casio: spendo meno che per le altre perchè è anche compatibile con le memorie mmc....e ne ho una da 1 giga Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli scatti in notturna, niente di meglio di F30
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kekko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Per gli scatti in notturna, niente di meglio di F30

...sì, però il problema è:
Fuji F30
Dimensioni
92,7 (L) x 56,7 (A) x 27,8 (P) mm
Peso
155 g (senza batteria)

Non credo sia comodo portarla in tasca!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kekko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati che avevo trovato a prezzo affare la Casio EX-Z1050 (meno di 200 euro) , sicuramente migliore della EX-Z75 ma l' ho scartata per le dimensioni (91,1 x 57,2 x 24,2 mm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kekko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

--
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai, qui a Zena c'è un detto... Sciuscià e sciurbì, no se peu (spero di averlo scritto giusto). Nel tuo caso, il voler maggior miniaturizzazione è sciuscià, e il voler buoni scatti notturni è sciurbì. Piccolo sensore o più MP -> maggior rumore. Se vuoi una fotocamera compatta per fare foto di sera, la risposta è quella lì, Fuji F30, 200 euro tondi da Dany Shop. Non ci sono altre soluzioni.

Se invece non ti importa particolarmente della pulizia o qualità delle immagini, allora penso vada bene qualsiasi tra le menzionate, che fa sicuramente buone foto, ma non in condizioni di poca luce.

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chettelodicoaffare!!!! Very Happy

per quel che ne so io le cose troppo piccole hanno prestazioni scadenti... Maiale poi è vero che non sono le dimensioni che contano ma come le si usano LOL

scherzi a parte, cerca di trovare un buon compromesso, una macchina minuta non è impugnabile, e ti aiuterà a fare foto mosse... di notte poi ci sarà da Crying or Very sad

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: