photo4u.it

Videocamera-fotocamera.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:01 am    Oggetto: Videocamera-fotocamera. Rispondi con citazione

Videocamera-fotocamera.
In un futuro, che non ho idea di quanto sia prossimo, pensavo di prendermi un modello base di videocamera vorrei sapere cosa posso attendermi, in termini di qualità, da un modello base tipo la JVC GRD-320E.
In sostanza posso fare filmati di soggetti in pieno Sole ottenendo risultati validi?
E chiaro che vorrei evitare filmati bruciati.
Al contrario di quanto è possibile ottenere con una foto?
Fare foto di soggetti in pieno Sole è molto problematico, se magari qualcuno mi può dare suggerimenti su come ottenere dei risultati validi, gliene sarei grato (ho letto in un commento di una foto in cui si diceva che un modo era quello di usare il flash c'è ne sono altri? richiedono per forza l'uso di flash separati?).

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh innanzitutto vi e' da dire che una fotocamera seria nn fara' MAI i video, come una videocamera nn fara' MAI foto come una fotocamera!
Il consiglio che posso darti e' valutare bene il modello, vi sono tantissime scelte da fare, soprattutto in base a quello che vuoi ottenere.
Una cosa che puo' essere utile e' l' incisione del filmato su dvd, in modo che puoi trasferirlo piu' rapidamente sul pc, lavorandoci meglio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o le nuove videocamere che memorizzano il filmato su memory stick e compact flash o secure digital già compresso in .avi
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh vorrei ottenere qualcosa di valido sia su tv sia un monitor, utilizzando però un modello basic, quindi spendendo molto poco.

La scelta di una videocamera che incida direttamente il filmato su dvd la trovo non economica, l'unica cosa che mi piacerebbe è quella di trasferire il contenuto dal supporto all'hdd e poi procedere nella sua masterizzazione in divx possibilmente senza dover disporre di un'hdd dedicato (1 ora di filmato in avi occupa una quantità esagerata di spazio) magari se è possibile fare un trasferimento diretto in formato compresso direttamente da fotocamera al Pc.

Come supporto, trattandosi di riscrivibili, pensavo pure a videocamere a stato solido (cioè come le memorie presenti nelle videocamere) ma non ho idea dei prezzi, per questo mi accontenterei pure di memorizzare dati su nastro, in digitale, è poi riversarli su pc.

Aggiungo che si tratterebbe di operare in ambiente Linux e/o sistemi BSD.

Comunque per tantissime scelte da fare cosa intendi? A parte il supporto di memorizzazione?
Inoltre esistono dei brevi trailer, preferibilmente su videocamere ultra-economiche, in modo da farsi un'idea della qualità ottenibile con questi apparecchi?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io stò pensando all'acquisto di una videocamera. Io sono orientato verso la Canon HV20. Costicchia, ma è una videocamera di buone qualità, oltre a registrare in alta definizione, e per di più ha la possibilità di aggiungere accessori esterni quali microfono o luce ausiliaria.
Oppure guarda anche la sorellina minore la HV10.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che pure la Canon HV10 sia un po' troppo cara, io sarei orientato su prodotti dal costo (preferibilmente iva inclusa) sotto i 200 euro.

Aggiungo che mi piacerebbe poter usare questa videocamera come webcam e che se dispone di un microfono, valido fino a 30 cm di distanza, tanto meglio (ovviamente il tutto è bene che funzioni sotto Linux).

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sorellina minore costa circa 200€ in meno. In effetti fuori budget.
Mi dispiace purtroppo non sono in grado di aiutarti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile

la tecnologia odierna ci offre dei buoni "ibridi", però senza avere, naturalmente, il massimo delle pretese ...

e mentre la fotografia la qualità è legata, a parità di pixel, alla dimensione del sensore

nella videocamera la qualità, primariamente, oggi, è legata al triplo CCD che viene offerto anche a prezzi veramente abbordabili per avere una eccellente dinamica però il tutto "deve" essere registrato su nastro MiniDV o simile in quanto i nuovi/attuali vari sistemi di registrazione compressi (su DVD, DVD-RAM, Microdrive e simili) offrono scarse possibilità di manipolazione senza ulteriore perdita di qualità ...

è bene ricordare che il sistema MiniDV registra, effettivamente su nastro, in un secondo i 25 fotogrammi come 25 singole fotografie che naturalmente sono compresse ...

i vari sistemi differenti, non su nastro, registrano in mpeg e comprimono subito e di brutto ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo, e questo consente ovviamente di giocare dopo con la post-produzione partendo da un master di ottima qualità.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: