Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drugo78 utente

Iscritto: 19 Dic 2004 Messaggi: 66 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 1:37 pm Oggetto: 3Mp 4Mp 5Mp e batterie! help me! |
|
|
Salve a tutti,
entro stasera devo scegliere che fotocamera regalare ("Ho aperto un post un pò + giù ) però + giro forum e + non ci capisco + niente, oltretutto mi sono anche influenzato!
Allora dato che le fotocamere da 5Mp costano troppo dato che il mio max budget di spesa è 300 euro....ero intezionato a prendere una 4Mpixel fino a quando un tecnico della fotografia ( spero! ) mi ha detto che la differenza tra 3 e 4 si vede solo sopra ristampe 30x40 e più precisamente con una 4Mpixel puoi fare una foto di 1cm + larga ed un cm + lunga (orizzante e verticale) rispetto ad una 3Mpixel senza perdere qualità......stesso discorso tra 4 e 5!!!!!!
E' vero??????????
Se è così poca la differenza allora penso che la differenza di soldi (almeno 50 euro) tra una 3Mp e 4Mp non valga e quindi vado magari a prendere una 3.2, magari la migliore ed i soldi che mi avanzano li spendo in una memoria + grande o nelle pile di scorta............
Mi chiarite questo dubbio per favore???
Altra domanda: Batterie alcaline o batteria stile cellulare (non so il nome tecnico!)
Mi sono stati detti pro e contro di entrambi che ora non sto qui a riportare......voi cosa mi consigliate?????
Grazie!!!!
fighters |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 1:40 pm Oggetto: |
|
|
su quelle cifre qui sul forum è sempre consigliata una canon A85...circa 250 euro...molto buona e completa per la fascia a cui appartiene....
prova a vedere se può andarti bene..
ciao ciao |
|
|
 |
Drugo78 utente

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 1:40 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che ho sbagliato sezione!!!
Io volevo mettere questo msg in "macchine fotografiche"!
Se qualche mod può spostarlo......
Grazie!
fighters |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Potendo scegliere, sempre meglio 4mp che 3mp. Non credo che la differenza sia di solo 1 cm di differenza, ma un po' di più.
Canon A85 è una gran bella macchina e ora anche economica. Usa pile stilo e anche le ricarcabili. Con queste non rimani mai a piedi. Con le pile al litio ti potrebbe capitare di non usare la macchina per tanto tempo e di trovartela quasi esaurita quando ne hai bisogno. Con le stilo risolvi il problema tenendoti in casa un pacchetto di alcaline. La A85 ha un ottica di buona qualità. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 2:50 pm Oggetto: |
|
|
anche io consiglio a85.
Se ti piacciono i superzoom, però, in questi giorni presso i negozi "eldo" c'è la kodak dx6490, completa di tutto, 4mp e zoom 10x a 309 euro
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18486 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Drugo78 utente

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 3:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti!
ma nessuno conosce l'effettiva differenza tra 3mp e 4mp.....
nessuno può confermare o smentire quello che mi hanno detto?
Grazie
fighters |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 4:12 pm Oggetto: |
|
|
più megapixel danno un maggiore dettaglio, ma ci sono altri fattori che vanno presi in considerazione, più megapixel e basta non è un indice di qualità..bisogna guardare la grandezza del sensore, la qualità delle ottiche, le caratterisctiche software, il rumore prodotto e altri fattori..può capitare che una macchina da 2 mpx dia delle foto migliori di una da 5 mpx..e cmq no..la differenza non è solo di 1 cm tra foto da 1mpx in più..
ciao ciao |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 4:18 pm Oggetto: |
|
|
in pratica la differenza tra 3 e 4 mp è molto piccola; pensa che se raddoppi i 3 passando a sei hai una foto di circa un terzo più lunga e circa un terzo più larga; e, ripeto, per avere questo incremento, tutto sommato nemmeno così spaventoso, devi -raddoppiare- da 3 a 6; figurati da 3 a 4...
Certo, è sempre meglio una 4mp che una tre, ma a questo punto dipende anche dalla qualità generale della fotocamera, che obiettivo ha, quali impostazioni consente, e così via.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Drugo78 utente

|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 4:38 pm Oggetto: |
|
|
quindi è vero quello che mi dicevano!!!!
è solo per attirare noi cliente.....come fanno con lo zoom ottico....
allora a parità di marca posso prendere il modello da 3 invece che 4....
esempio canon a75 al posto do a85.....la differenza di prezzo mi pare che a questo punto non meriti!!!!
grazie mille
fighters |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2004 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto anche dall'uso che intendi farne... se ti piace 'pasticciare' un po' in postwork, anche solo per ritagliare, raddrizzare, ripulire le foto, allora il megapixel in più ti fa comodo... se invece passi da foto a stampa direttamente allora puoi farne anche a meno...
A livello 'rumore', tra 3 e 4 non c'è una gran differenza, a parità di marca. Tra una A75 e una A85 io prenderei la seconda, almeno oggi che il costo delle memorie è sceso sensibilmente.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|