|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manu_ utente
Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 57 Località: Agropoli
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:45 am Oggetto: panorama notturno con s5600 |
|
|
Probabilmente le domande che porrò sembreranno sciocche e banali, ma vi prego di tener conto del fatto che ho acquistato la mia prima fotocamera da meno di un mese.
L'altra notte, approfittando della tregua del maltempo, mi apposto sul terrazzo della casa della mia ragazza, da cui c'è un panorama stupendo, per scattare qualche foto; il paese era completamente illuminato, e ho pensato che semmpur un po' distante (le luci più vicine erano più o meno a un centinaio di metri), si poteva provare a fare qualcosa. Cavalletto, imposto la macchina a 64 iso, diaframma quasi sempre chiuso e tempi lunghi. Cerco un punto di luce lontano per la messa a fuoco automatica, ma nulla, la s5600 non ce la fa, non mette a fuoco ; ok, forse gli sto chiedendo troppo, le condizioni di luce sono difficili, e sicuramente avrò sbagliato qualche impostazione. Un po' di zoom (addio panorama) e la bella fuji comincia a fare il suo lavoro. Scatto in jpg perchè alla fine è solo un esperimento, e mi propongo di rifarle se le foto sarebbero state belle.
Stamattina apro le foto, delusione tremenda immagini poco pulite, puntini bianchi ovunque (penso dovuti alle pose lunghe e al surriscaldamento del sensore), insomma, una cartella da cestinare.
Vi posto qualche esempio per farvi rendere conto (non me ne vogliano i mods, non voglio pareri sulle foto, bensì voglio capire cosa ho sbagliato, perchè sono uscite fuori foto così scadenti).
Ora le mie domande sono:
- E' normale che la macchina senza zoomare non riusciva a mettere a fuoco? Quali impostazioni ho sbagliato?
- Ovvio che in condizioni del genere non è possibile esporre correttamente per le diverse condizione di luce della scena, ma voi come vi comportereste, quali sono i punti di riferimento che prendereste per una foto del genere?
Grazie per l'attenzione e per i consigli che mi darete (se me ne darete )
Emanuele
Descrizione: |
|
Dimensione: |
61.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 481 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 481 volta(e) |

|
_________________ Fujifilm Finepix s5600
il mio Myspace |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
per la messa a fuoco..ti suggerisco sempre di provare a focheggiare un elemento molto illuminato della scena.....per i punti si tratta di rumore digitale...io ti consiglio di usare un diaframma abbastanza aperto e non chiuso, così facendo diminusce il tempo di esposizioni, di conseguenza il riscaldamento del sensore e il rumore digitale prova e facci sapere
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
manu_ utente
Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 57 Località: Agropoli
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
ma se tengo il fuoco più aperto e di conseguenza abbasso i tempi non avrò una foto meno illuminata? Poi le mie sono solo supposizioni, le mie competenze fotografiche sono ancora scarse. Ah per la cronaca, ho scattato anche ad iso più alti, ma i risultati non li posto nemmeno...
_________________ Fujifilm Finepix s5600
il mio Myspace |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao manu, sono Peppe. Intanto per i panorami notturni per una foto d'effetto, ti consiglierei di scattare appena tramontato il sole, nella mitica ora blu. I risultati saranno sicuramente migliori. Ho visto nelle tue foto prevalentemente zone scure. prova a cambiare misurazione esposimetrica, non chiudere così tanto il diaframma già 5.6 è buono e prova a scattare sotto i 10". I puntini bianche non sono altro che hot pixel dovuti appunto al surriscaldamento del sensore.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|