Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 8:45 pm Oggetto: A100 - una mia recensione |
|
|
Questo è il link alla "recensione" che ho fatto della mia A100:
Test (.PDF 8,59 mb)
è la mia prima esperienza di questo tipo che mi ha preso, tra una cosa ed un altra, tre mesi e un'ottatina di ore di lavoro tra fotografie fatte e rifatte per verificare per bene e testi scritti, corretti, buttati e riscritti.
D'altronde non volevo scrivere delle scemenze e spero di esserci riuscito, gradirei un vostro parere.
Foto esempio (.zip 68,10 mb) _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio per l'incredibile entusiasmo e per il successo decretato a questa discussione
Ragazzi, se ho scritto cavolate ditelo, è stata la mia prima esperienza e senza critiche non potrei mai migliorare.
Vi ringrazio anticipatamente.
Riccardo _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:03 am Oggetto: |
|
|
ciao rigoletto, mi sono appena guardato la tua recensione. Più per curiosità che per reale interesse considerato che possiedo già un corredo canon
mi dispiace che nessuno ti abbia ringraziato per l'enorme lavoro che hai svolto. penso che il problema sia quello riscontrato anche da te al termine della recensione: la sony è stata accolta con freddezza ed è per questo che probabilmente non molti sono interessati alla tua recensione.
Complimenti per come l'hai svolta, con grande serietà e competenza  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
PAKI nuovo utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao Rigoletto, ho guardato con interesse la tua prova in quanto possessore di un (dicono) buon corredo Minolta analogico.
Presa la decisione di affiancare all' analogico una reflex digitale mi è stata consigliata la A100 in modo da popter sfruttare le ottiche in mio possesso.
Ho trovato la tua prova molto interessante e addirittura più esauriente di quelle trovate su alcune riviste del settore (non faccio nomi) che a volte mi sembrano avere dei pregiudizi ed essere superficiali nei confronti di tutto ciò che non è Nikon o Canon.
Ciao e complimenti.
Paolo |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
già sai ..... |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il test, molto ben fatto... complimenti
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Per intanto grazie ai cortesi gentiluomini che si sono cimentati a leggere tutte quelle pagine, anche a chi l'ha fatto solo per cortesia.  _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Mha, prego non c'è dichè
Fà sempre piacere tenersi aggiornati... anche se la scelta l'ho fatta un bel po' di tempo fà, non vedo perchè ignore o peggio stigmatizzare quanto ci può essere di buono nella "concorrenza".
Come ho già detto altre volte se dovessi comprare la prima DSRL oggi avrei più problemi a scegliere
... ora m'è venuta voglia di provarla
B_F _________________
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Bella recensione, il sincro integrale non avviene col flash interno per un semplice motivo ha un numero guida molto basso di partenza che si ridurrebbe ulteriormente in caso di sincro integrale, che infatti viene realizzando un lampo di durata più lunga del tempo di otturazione impostato, che solo apparentemente è un un unico lampo (per via del nostro occhio assai impreciso) in realtà è una sequenza di lampettini strobosopici ad altissima frequenza , infatti questo parte prima dell'apertura dell'otturatore e dura fino alla chiusura dello stesso il che è molto di più del tempo richiesto invece quando si usa un tempo di sincro meccanico in quel caso il flash scatta contemporaneamente all'apertura della tendina e dura quanto il tempo impostato per l'apertura delle tendine. La maggior durata dell'emissione lampo, per giunta composto in realtà da una miriade lampettini di durata brevissima, determina una diminuzione anche notevole del numero guida del lampeggiatore.
Le uniche macchine digitali in grado di avere un sincro integrale diverso erano le nikon d70/d70s e d50, che avevano un otturatore ibrido meccanico elettronico, che fino a 1/250 scattavano con l'otturatore meccanico e sopra di questo un otturatore elettronico che agiva solo sul ccd dopo aver aperto l'otturatore meccanico (in pratica non ti accorgevi di niente), questo permetteva di sincronizzare fino a 1/500 ma tappando con un isolante un determinato pin tra i contatti della slitta flash o del flash con la d70s c'è chi è arrivato a sincronizzare su tutti i tempi il lampeggiatore senza ricorso alla tecnica fp, permettendo di ottenere bellissimi effetti soprattutto nella macrofotografia, perché anche in questo caso la potenza del flash si riduce ma non per motivi di impossibilità di erogare più luce, ma perché il tempo del lampo(non della macchina ma del lampo flash) in genere è di un tot (nel caso dell'sb600 nikon ad esempio è 1/900) per avere una scena illuminata a una data distanza, se il tempo di esposizione si riduce la scena riceverà meno luce di conseguenza si illuminerà meno, ma solo per una minor durata dell'esposizione del fotogramma rispetto alla durata ottimale del lampo emesso dal flash e non per una perdita di potenza.
La d100 pur essendo dotata di ccd analogo non ha lo stesso tipo di otturatore e non permette questo.
Spero di essere stato chiaro, non mi dilungo sul funzionamento in dettaglio del sistema otturatore ccd della d70/d70s e d50 perché non è facile e non rientra nel quesito che ti ponevi circa il flashettino incorporato nella sony a 100.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie Max dell'informazione, allora un NG più alto avrebbe aiutato a risolvere il problema?
Sembra una cavolata ma questa del flash incorporato che sincronizza solo con tempi piuttosto lenti un po' mi secca, visto che non sempre è possibile andare in giro con un catafalco montato sulla macchina sarebbe stato molto più comodo e funzionale che avesse potuto sfruttare tempi più rapidi (non dico un sincro integrale, per carità), ma questo è e bisogna prenderne atto.
Ciao  _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
Già il sincro flash è un problema un po' comune tra le entry level (escluse le Nikon Citate da Max), anche la 350D ha un poco entusiasmente 1/200
Io ho risolto col flash esterno ma ci sono trucchetti che uso anche quando esco leggero, ad esempio il polarizzatore (fa perdere circa 2.5 stop di luminosità alla scena), quando anche a 100 ISO il 1/200s del tempo sincro è troppo lungo e dovrei chiudere troppo il diaframma.
Non elimina il problema, ma almeno lo mitiga, almeno in alcune situazioni
B_F _________________
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Riversa la tua recensione in un 3D, comprese le foto, così vediamo di metterla nell'apposita sezione del forum dedicata alle recensioni  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|