photo4u.it

gioco tra corpo macchina e obiettivo..è normale...??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 12:03 am    Oggetto: gioco tra corpo macchina e obiettivo..è normale...?? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
qualche giorno fa sono andato con qualche amico a fare foto in un paesino storico, e per qualche minuto mi sono fatto prestare l'80-200 2.8 bighiera, è la prima volta che montavo un obiettivo del genere sulla mia d70s, e devo dire che il peso mi preoccupava un pochino sulla tenuta dell'attacco, infatti stavo attentissimo a sostenere bene l'obiettivo mentre fotografavo...nel durante però mi sono accorto che l'obiettivo aveva un piccolo gioco sull'attacco, cioè se ruotavo leggermente l'obiettivo questo nn era proprio solidale con il corpo macchina ma aveva dei leggerissimi movimenti a destra e sinistra...nn so se mi sono spiegato!ruotava anche se di pochissimissimo sull'attacco!
dopo aver rimontati il 18-70 e il 70-300 ho notato che la cosa è rimasta...adesso o nn mi sono mai accorto io prima, e il peso del 80-200 me ne ha fatto accorgere oppure può essere che il peso di quest'ultimo ha allentato qualcosa nell'attacco??
a voi succede???è normale???guardate, la rotazione è davvero minima ma tenendo l'obiettivo e usando al macchina è fastidioso (forse è la suggestione adesso che lo so...eheh)!!!
mi posso tranquillizzare???oppure la cosa è anormale??grazie mille!e scusate la contorsione di parole, ma nn è facile da spiegare!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucaste
utente

Iscritto: 24 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capita anche a me con l' 80-200 af-s che forse è anche più pesante del bighiera. Francamente non so se è normale, ma problemi sembra non darne. Però quando torno sugli altri obiettivi non lo fa più.
Mi associo alla tua domanda: mi posso tranquillizzare anch'io?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a far girare gli altri obiettivi sull'imboccatura se lo fa l'80 -200 lo fanno anche glialtri, solo che pesando di meno nn ci se ne accorge!!!spero che qualcuno ci risponda....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised

non so se sia una cosa normale ma anch'io (e anche altri "canonisti") ho/abbiamo notato che il 70-200f2,8 sui corpi Canon fa lo stesso ...

è una cosa strana alle quale, dopo un thread di discussione, nessuno ha saputo dare una risposta ...

Surprised Surprised Surprised

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi???nessuno ci sa tranquillizzare????
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo fa anche il mio bighiera, alla Pravo mi hanno detto che non val la pena metterci le mani

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho il bighiera ma non mi sono mai accordo di questo problema, forse non ci ho mai fatto caso, verificherò...

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa francesco ma cos'è la pravo???a me lo fa anche con il 18-70, anche se pocchissimo!!!
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una semplice opinione personale .....

Nessuno ha mai pensato che serve un minimo di gioco meccanico per inserire/togliere le ottiche?

Se non ci fosse gioco meccanico, e col calore/dilatazione termica dei materiali l'obiettivo lo togliete con mazza e scarpello Very Happy

Posso anche sbagliarmi Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si piero tu hai ragione, ma la dilatazione termica che può subire un pezzo d'acciaio di quelle dimensioni con le normali temperature d'uso della macchina sono minime, anzi potrei dire trascurabili!
qui più che altro si parla del fatto ciò lo si avverte dopo aver montato l'80-200!! Smile

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto85 ha scritto:
si piero tu hai ragione, ma la dilatazione termica che può subire un pezzo d'acciaio di quelle dimensioni con le normali temperature d'uso della macchina sono minime, anzi potrei dire trascurabili!
qui più che altro si parla del fatto ciò lo si avverte dopo aver montato l'80-200!! Smile

Emh, per dilatazioni si intendono anche quelle termiche esterne non solo di uso macchina-obiettivo Smile

Forse non avevo letto bene il tuo post iniziale, non è che il 80-200 è entrato dentro, diciamo un po forzato ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si capisco, ma nn credo il gioco possa essere causato da quello, magari è perfettamente normale e nn me ne sono mai accorto prima....cmq assolutamente no l'80-200 è entrato liscio come l'olio!!
volevo solo sapere se la cosa è normale, e vedo che già succede a più di qualcuno....

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente nn me ne ero mai accorto.Stasera per curiosità ho provato.Il gioco sarà di un 1/5 di mm ma c'è, solo su 80-200.Sugli altri nada, quindi deduco sia prerogativa dei piu lunghi.Spero Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me lo fa anche il 70-200 2.8 vr, così come gli altri tre 80-200 che mi son passati per le mani, pure su corpi analogici negli anni che furono.
Un gioco minimo penso sia normale, se la cosa è eccessiva può essere compromessa l'ortogonalità dell'asse ottico rispetto al sensore, non sò l'entita del tuo gioco ma il mio è proprio un inezia e non va ad influire sulle funzionalità dell'ottica che da sempre in tutte le varianti ha continuato a fare il suo sporco lavoro, regalandomi molte soddisfazioni.
Alla fine il consiglio è sempre lo stesso, guarda le tue foto, se ti soddisfano tira dritto.

diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no guarda dal punto di vista del fuonzionamento è ok, infatti il gioco è piccolissimo, però a me lo fa anch eil 18-70 e il 70-300 , però da quando me ne sono accorto è come se qul piccolissimo movimento si amplificasse quando uso la macchina...boo!!cmq nn credo possa dare dei problemi
grazie mille ragazzi!

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pravo è un laboratorio autorizzato Nital a Milano

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me succede la stessa identica cosa con la D80 ed il sigma 180... Wink

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: