photo4u.it

S6500: come scattare foto all'acquario di Genova?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mgm
utente

Iscritto: 12 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 8:14 am    Oggetto: S6500: come scattare foto all'acquario di Genova? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
lunedì porterò i miei bambini in gita al fantastico acquario di Genova.
Ho intenzione di scattare,scattare,scattare un bel po' di foto con la mia [b]S6500FD.

Flash proibito !

Avete qualche consiglio da darmi, sono un fotografo scarso, e non ho mai fotografato attraverso un vetro (vasche dei pesci)!
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio105
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio modesto parere i consigli più importanti sono tre:

1) Scatta in Raw in modo tale che se le foto escono scure recuperi a casa con lo sviluppo

2) Se puoi compra un polarizzatore circolare, così elimini eventuali riflessi del vetro

3) Mano ferma

Nella peggiore delle ipotesi usa il programma luce naturale ruotando la ghiera su N, così la fotocamera fa tutto da sola, esclude il flash e setta in automatico tempi diaframmi ed ISO

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frandrake
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'estate avevo la Nikon Coolpix 5600 e la maggioranza delle foto vennero uno strazio xche nn potevo personalizzare a dovere le impostazioni....

Cmq come ti è gia stato detto devi stare fermissimo con la mano xche x forza di cose devi aprire tanto, visto che il flash ovviamente nn lo si puo usare...

Voglio poi vedere i tuoi risultati! E...buona gita! L'acquario di genova è davvero bellissimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio105 ha scritto:

2) Se puoi compra un polarizzatore circolare, così elimini eventuali riflessi del vetro

con quella poca che credo ti ritroverai se usi anche un pola rischi di averle tutte mosse. vedi prima quanto i riflessi siano presenti realmente.

e poi con una 6500 che ha una gestione del filtro noise molto migliore rispetto alla 5600, io eviterei il RAW. ti da dei vantaggi in post, ma molta lentezza.
io preferisco il raw per soggetti statici

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico è andato all'acquario di genova ed ha scattato tantissime foto.. quasi tutte cestinate!!!! perchè i riflessi dei vetri erano da ogni parte.. usa un filtro polarizzatore(sei quasi obbligato) e visto che hai la S6500 gli alti ISO Wink e non avrai grossissimi problemi.. se poi scatti anche in RAW è ancora meglio Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw, raw.... Wink e non temere di alzare gli iso, se serve.

Ciao

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ..io son di genova...e le foto le ho fatte l'anno scorso con una canon a 80 qualcuna adirittura con la olympus c770...se si usano impostazioni manuali e iso alti,credo proprio che problemi non ce ne siano,tranne che per il riflesso dei vetri...mica e' tutto buio pesto...se le ho fatte con la canon a 80 che e' decisamente vecchiotta,,,con la 6500 usando almeno gli 800 iso e diaframma alla massima apertura,anche nelle vasche con poca luce non ci son problemi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi in definitiva.. se aggiungi un polarizzatore vai tranquillo Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però è anche vero che con il grandangolo incorporato potresti anche appoggiare l'obiettivo sul Vetro (per elimare i riflessi) e scattare tranquillamente. Sicuramente le impostazioni che sono importantissime risultano essere :

1) Raw
2) Iso alti
3) cerca sempre di mantenere i tempi di scatto su 1/60 così da evitare il possibile mosso. Wink

uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono stati ieri è davvero situazione critica... avevo il polarizzatore per fortuna.
appena ho tempo posto qualcosa.
cmq io se devo essere sincero ti consiglio di fare quello che ho fatto io usa la modalità video che sono venuti abbastanza bene.
in alcune vasche sono riuscito in raw a 3200 1600 a scattare qualcosa di quasi decente.
in alcune vasche luminose come quella dei pinguini e dei delfini riesci a scattare anche a 400.
cmq ti divertirai te lo assicuro. e poi ti consiglio di andare nella stanza dei colibrì anche se costa altri 2 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettiamo le tue foto Smile
uai
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccole. sono tra le migliori ma non ho avuto tempo per il pw
sono come uscite dalla mia 6500

2007_0428acquarioandgenova0020.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1847 volta(e)

2007_0428acquarioandgenova0020.jpg

2007_0428acquarioandgenova0029.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.76 KB

2007_0428acquarioandgenova0029.jpg

2007_0428acquarioandgenova0039.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.95 KB

2007_0428acquarioandgenova0039.jpg

2007_0428acquarioandgenova0042.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.86 KB

2007_0428acquarioandgenova0042.jpg

2007_0428acquarioandgenova0044.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.51 KB

2007_0428acquarioandgenova0044.jpg

2007_0428acquarioandgenova0052.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.92 KB

2007_0428acquarioandgenova0052.jpg

2007_0428acquarioandgenova0055.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.17 KB

2007_0428acquarioandgenova0055.jpg

AVATL.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.23 KB

AVATL.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho fatto in tempo a fermarti.
Non so se tu e Water siete al corrente, (Water credo di no)ma dovete sapere che non si possono più postare scatti allo scopo di ricevere commenti se non per dei motivi tecnici e cioè per valutare eventuali errori di scatto o della macchina.
Se avete delle belle foto da far vedere, leggete l'"Annuncio" [LEGGETE TUTTI] dove postare le proprie foto?.
Mi spiace e non voglio chiudere il topic ma per favore non commentate Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
uai
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si filip non era per commentare le foto, solo per fare vedere le condizioni di fotografia in cui si troverà, era una discussione tecnica sulla quantità di luce presente nell'acquario, anche perchè le foto come detto non sono belle anzi... niente di eccezionale.

cmq hai fatto bene a specificare.

ma davvero la mia intenzione era solo di carattare tecnico per valutare quanto fosse difficile scattare tra luci soffuse e vetri sporchi ed appannati.

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma daiiiii.... perche' mai si dovrebbe chiudere il topic?
In fin dei conti Alessandro ha mostrato solo come si comporta la 6500 in un acquario!
E' una cosa utilissima anche per chi in questo momento sta usando questo forum per valutare l'acquisto o meno della suddetta macchina!

Io quando ho deciso di comprare la 5600, l'ho fatto sopratutto guardando le foto postate su questa sezione... e' stata una cosa utilissima!
E penso che moltissimi di noi hanno fatto lo stesso...

In fin dei conti Alessandro non ha chiesto un parere tecnico sugli scatti, ma ha messo a disposizione di tutti noi un esempio concreto di come lavora la 6500 in ambienti chiusi.
Per me e' stata una cosa utilissima... Ok!

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Ma daiiiii.... perche' mai si dovrebbe chiudere il topic?
In fin dei conti Alessandro ha mostrato solo come si comporta la 6500 in un acquario!
E' una cosa utilissima anche per chi in questo momento sta usando questo forum per valutare l'acquisto o meno della suddetta macchina!

Io quando ho deciso di comprare la 5600, l'ho fatto sopratutto guardando le foto postate su questa sezione... e' stata una cosa utilissima!
E penso che moltissimi di noi hanno fatto lo stesso...

In fin dei conti Alessandro non ha chiesto un parere tecnico sugli scatti, ma ha messo a disposizione di tutti noi un esempio concreto di come lavora la 6500 in ambienti chiusi.
Per me e' stata una cosa utilissima... Ok!

Ciao,
Dario

Infatti il 3D non è stato (e non sarà) chiuso Wink

Filip voleva solo ricordare che per i commenti artistici ci sono le apposite sezioni; per valutare la resa della macchina, invece, va benissimo postare qua.

Tra l'altro, da quando si sta facendo in questo modo, non mi pare siano mancate le soddisfazioni a chi ha sottoposto le foto a critica; forse - prima - c'era semplicemente un po' di paura... Wink

uai
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dario. Smile Smile
ma cmq mike avevo capito che quella di filip era solo una applicazione del suo difficile ruolo di moderatore e al fine di evitare che tutti commentassero le foto che mettevo creando un off topic ha preferito ricordare che lo scopo di esse era di analisi tecnica della mitica s6500 Very Happy
devo dire che come moderatori siete davvero bravi Very Happy Ok! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mgm
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Ritorno da Genova...DISASTRO Rispondi con citazione

Salve a tutti
eccomi di ritorno dall'acquario di Genova.
Come da voi consigliato mi sono munito di un polarizzatore (Kenko circolare) ma nonostante questo i risultati sono stati abbastanza disastrosi.

Passino pure i brutti risultati all'interno dell'acquario, quello che più mi preoccupa sono le schifezze che sono riuscito a fare all'esterno, sulla splendida passeggiata di Nervi.
Sono i miei primi scatti con la s6500fd, e so di essere un fotografo scarso,
la giornata non era bellissima, ma le foto sono veramente scarse, cielo che non sembra cielo, mare che non sembra mare !!!
Ho postato nella mia galleria personale qualche scatto.
Qualcuno può dirmi cosa ho sbagliato?

Grazie e portate pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mgm, ho visto le foto nella tua galleria e se le metti via via in critica possiamo dirti quello che devi provare a migliorare. Non possiamo farlo quì altrimenti contravveniamo alle regole che sono state stabilite e che Filip stava onestamente ricordando a tutti noi.
Al di là dell'esito fotografico, spero che tu abbia passato una lieta giornata insieme alla tua famiglia, l'acquario di Genova è molto interessante da visitare.
Non so se c'è sempre quella stanza dove mettono tutte le foto dei visitatori, se non l'hanno gettata ci sarà anche la mia foto scattata qualche anno fa e mai ritirata.

Vai a fine pagina
mgm
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, sono abbastanza nuovo del forum, e non conosco ancora tutte le regole.
Ho scoperto ora che si può mettere in critica solo una foto al giorno.

FOTOREP tu che le hai viste cosa ne pensi ? fanno veramente schifo ?

Nikon D90 - Nikon D500 - Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro - Nikon AF-S 50mm 1.8G - Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD - Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM - Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: