Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 9:17 am Oggetto: consiglio su privacy |
|
|
Recentemente ho fatto delle foto ad un torneo di bridge svoltosi in un circolo privato.
Ero "autorizzato" in senso generale, nessuno ha avuto da ridire, le singole foto le ho distribuite poi ai vari soggetti e due poster con tutte le foto sono state appese nel circolo.
Secondo voi qualcuno avrebbe da ridire (ai sensi di legge) se ne publicassi una parte nella sezione reportage senza aver chiesto una specifica liberatoria?
ciao e grazie
nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non dovresti avere nessun problema, ma se riesci a trovare una risposta vera a questo interrogativo facci sapere, dato che non ho ancora trovato nessuno che mi abbia dato una risposta sicura al 100%.
Prova a dare un'occhiata in questo sito, si parla anche del lato legislativo della fotografia http://www.fotografi.org/
La legge non è così univoca su questo argomento, va ad interpretazione delle varie situazioni...!
Ciao! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
mmmh... in teoria non sarebbe possibile, in pratica non si lamenterà nessuno.
In teoria la circostanza si limita all'uso privato del circolo e l'autore delle immagini deve possedere una liberatoria per pubblicazioni al di fuori del circolo stesso. Ovvero ogni singolo risponde della propria immagine al di fuori della circostanza. Se pubblichi il ritratto di un giocatore senza autorizzazione, credo che questo abbia titolo per lamentarsi anche se si è accorto benissimo che lo stavi fotografando... il mio è un parere amichevole, non sono un legale. |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Io trovo interessante quanto ha scritto Fabio (Derby) nel suo sito e che mi appresto a copiare spudoratamente (scusa Fabio ne approfitto... ):
Tutte le fotografie pubblicate in questa raccolta sono esclusiva proprietà © dell'autore Xxxxx Xxxxxx. Il consenso dell'autore è necessario per la riproduzione, distribuzione, duplicazione ed uso su qualsiasi mezzo ed a qualsiasi scopo.
Le fotografie sono state realizzate cogliendo momenti di vita quotidiana in luoghi pubblici e sono state realizzate senza scopo di lucro, con intento esclusivamente culturale e artistico, senza ledere la dignità personale ed il decoro delle persone che vi compaiono. Ai sensi della legge 633 del 22 aprile 1941art. 97 non necessitano di consenso da parte delle persone ritratte.
L'autore Xxxxx Xxxxxx è comunque a disposizione per ogni chiarimento ed eventuale richiesta motivata di cancellazione delle immagini dalla visibilità pubblica.
Estratto dalla legge 633 del 22 aprile 1941:
Art. 96
Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. _________________ gb |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che io l'articolo di legge l'avevo trovato proprio qui
In questo interessantissimo post c'è tutto quello che si deve sapere al riguardo.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566
 |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 2:34 pm Oggetto: |
|
|
ooopsss.... _________________ gb |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | ooopsss.... |
Bè, l'introduzione che hai citato però me la ero scritta da solo
Comunque, non sono un avvocato e non ne ho consultato uno, quindi ho usato solo la logica. |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
|
|
 |
ocio utente attivo