photo4u.it

consiglio su privacy

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 9:17 am    Oggetto: consiglio su privacy Rispondi con citazione

Recentemente ho fatto delle foto ad un torneo di bridge svoltosi in un circolo privato.
Ero "autorizzato" in senso generale, nessuno ha avuto da ridire, le singole foto le ho distribuite poi ai vari soggetti e due poster con tutte le foto sono state appese nel circolo.
Secondo voi qualcuno avrebbe da ridire (ai sensi di legge) se ne publicassi una parte nella sezione reportage senza aver chiesto una specifica liberatoria?
ciao e grazie
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non dovresti avere nessun problema, ma se riesci a trovare una risposta vera a questo interrogativo facci sapere, dato che non ho ancora trovato nessuno che mi abbia dato una risposta sicura al 100%.
Prova a dare un'occhiata in questo sito, si parla anche del lato legislativo della fotografia http://www.fotografi.org/
La legge non è così univoca su questo argomento, va ad interpretazione delle varie situazioni...!
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh... in teoria non sarebbe possibile, in pratica non si lamenterà nessuno.
In teoria la circostanza si limita all'uso privato del circolo e l'autore delle immagini deve possedere una liberatoria per pubblicazioni al di fuori del circolo stesso. Ovvero ogni singolo risponde della propria immagine al di fuori della circostanza. Se pubblichi il ritratto di un giocatore senza autorizzazione, credo che questo abbia titolo per lamentarsi anche se si è accorto benissimo che lo stavi fotografando... il mio è un parere amichevole, non sono un legale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo interessante quanto ha scritto Fabio (Derby) nel suo sito e che mi appresto a copiare spudoratamente (scusa Fabio ne approfitto...Wink ):

Tutte le fotografie pubblicate in questa raccolta sono esclusiva proprietà © dell'autore Xxxxx Xxxxxx. Il consenso dell'autore è necessario per la riproduzione, distribuzione, duplicazione ed uso su qualsiasi mezzo ed a qualsiasi scopo.

Le fotografie sono state realizzate cogliendo momenti di vita quotidiana in luoghi pubblici e sono state realizzate senza scopo di lucro, con intento esclusivamente culturale e artistico, senza ledere la dignità personale ed il decoro delle persone che vi compaiono. Ai sensi della legge 633 del 22 aprile 1941art. 97 non necessitano di consenso da parte delle persone ritratte.

L'autore Xxxxx Xxxxxx è comunque a disposizione per ogni chiarimento ed eventuale richiesta motivata di cancellazione delle immagini dalla visibilità pubblica.

Estratto dalla legge 633 del 22 aprile 1941:

Art. 96
Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.

Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che io l'articolo di legge l'avevo trovato proprio qui Wink
In questo interessantissimo post c'è tutto quello che si deve sapere al riguardo.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised ooopsss....
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:
Surprised ooopsss....

Bè, l'introduzione che hai citato però me la ero scritta da solo Very Happy
Comunque, non sono un avvocato e non ne ho consultato uno, quindi ho usato solo la logica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i pareri.
ho deciso di rischiare:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=187505#187505
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, bei ritratti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: