Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 6:03 pm Oggetto: primo sviluppo |
|
|
ho appena sviluppato il mio primo rullo:)
sicuramente sara sporco di scolature non ho imbibato ho usato il sapone neutro
pero a prima vista sembra buono non ho commesso errori ora attendero che si ascughi e poi lo passo sottto l ingranditore per una controllata _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Tienici aggiornati, è sempre bella la cronaca della "prima volta"  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2004 1:32 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Tienici aggiornati, è sempre bella la cronaca della "prima volta"  |
Feticista!
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2004 4:24 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Feticista!
roberto |
Ebbene sì!!!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 4:35 pm Oggetto: |
|
|
dunque svilupo perfetto non sono rimasti segni di colature d acqua o gocce
mi sembrava che il film fosse rimasto un po viola per scarso fissaggio ( cosi ho sentito dire se si fissa poco ) poi ho sviluppato un altro rullo sempre ilford fp4 stesso risultato anche dopo 7 minuti di fissaggio
poi mi e venuto un dubbio e ho controllato dei vecchi negativi sviluppati dal laboratorio , risultato anche loro sono violacei econtrollando bene tutte le pellicole ilford sono su quel tono le kodak no
comunque non e difficile sviluppare basta rispettare i tempi
adesso chi mi ferma piu  _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 2:51 pm Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: |
mi sembrava che il film fosse rimasto un po viola per scarso fissaggio ( cosi ho sentito dire se si fissa poco ) poi ho sviluppato un altro rullo sempre ilford fp4 stesso risultato anche dopo 7 minuti di fissaggio |
e' il colore del supporto...
che fissaggio hai usato?
per il tempo di fissaggio (per valutare anche quanto si stia esaurendo) puoi provare a tenere immersa la coda della pellicola che tagli prima di caricare nella spirale, finche' essa divenga trasparente. il tempo risultante lo moltiplichi per due.
ho iniziato anche io con la fp4  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 3:15 pm Oggetto: |
|
|
per il fissaggio uso ilfofix ch e e stato usato solo due volte
per quanto riguarda il colore violaceo ho visto che anche il laboratorio me li lascia violacei (ma trasparenti )
ps a te non succede ? _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: | per il fissaggio uso ilfofix ch e e stato usato solo due volte
per quanto riguarda il colore violaceo ho visto che anche il laboratorio me li lascia violacei (ma trasparenti )
ps a te non succede ? |
si hanno una leggera sfumatura viola.
sia con la FP4 sia con la Kodak 400 TX (le due pellicole sviluppate finora)
ma la stessa cosa e' con quelli dati in laboratorio.
leggevo invece di problemi (dominante magenta) per le T-Grain, in partocolare le Fuji Neopan e le Kodak Tmax, queste ultime che "stressano" parecchio il fissaggio e lo esauriscono molto rapidamente. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 3:33 pm Oggetto: |
|
|
ho messo a bagno la coda del fp4 hp5 nel fissaggio assoluto per vedere che colore hanno
nella ilford dicono che sono trasparenti  _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 3:37 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto prima io del fissaggio ho preso una lametta e ho raschiato cia tutto il supporto e' violaceo _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
|