photo4u.it

Velo omogeno viola-argenteo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darkfire
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:22 am    Oggetto: Velo omogeno viola-argenteo Rispondi con citazione

Buona giornata a tutti

Mi è successa una cosa stranissima
Lunedì ho sviluppato una delta 100 in ID11 (1+3 15min 20°C agitazione standard, BAGNO FRESCHISSIMO) successivamente fissata in rapid fixer per ben 7 minuti (al quinto minuto, avevo fatto un controllo ed avevo già notato la strana velatura ed ho protratto il fissaggio, sperando in un miracolo)
Poi ho lavato abbondantemente (1 ora di acqua a 20°C con la canna nella spirale)

Il velo è di colore viola-argenteo ed omogeneo. Il negativo non viene riconosciuto dal nikon ls-50 ma viene scansionato da uno scanner piano qualunque ed è leggibile.

Come posso togliere il velo? Bagno di sbianca con il riduttore di Farmer ed risviluppo?

Quali possono essere le cause? (propendo per una contaminazione dello sviluppo, ma non ne capisco la causa essendo freschissimo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bianconero
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è la prima volta che ti trovi a sviluppare la Delta. Questa pellicola come del resto altre pellicole cosidette T.grain (T.Max Kodak incluse) hanno uno strato antialone molto denso che ha difficoltà a essere rimosso. La negativa una volta sviluppata e fissata presenta una colorazione sul magenta, perciò solitamente il tempo di fissaggio deve essere almeno raddoppiato. Il lavaggio di un'ora è eccessivo, bastano all'incirca 20'. Se dopo questi accorgimenti la colorazione non se ne va del tutto, dopo il fissaggio ed una breve lavaggio passa la pellicola in una soluzione di Hypo Clearing Kodak (diluizione 1+4) per circa 3' - 4' con agitazione costante, lo schiarimento lo controlli a vista, poi lavi come di solito. Quest'ultimo rimedio è molto efficace e se non possiedi il prodotto lo puoi sostituire preparandoti una soluzione di sodio solfito anidro al 5%.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ho capito male è successo pure a me con la tmax, ho dovuto fissare per 20 minuti dopo un fissaggio di 11 minuti con l'agefix, dopo la pellicola è uscita perfetta!
aspettà però conferma da qualcuno espertissimo...
il lavaggio è esagerato 1 ora io faccio un quarto d'ora sotto acqua corrente e poi altri4-5 min nell'imbibente...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incrocia le dita e rifissa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché deve incrociare le dita? che pericolo c'è?
sono curioso....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverò prima a rifissare (che mi pare il più semplice) e poi con l'hypo, speriamo bene.

Ma quale può essere la causa? I bagni erano freschi e di delta ne ho sviluppate decine senza mai questo difetto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bianconero
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un raddoppio del tempo di fissaggio non costituisce alcun danno alla pellicola, anche perchè si tratta di un tempo di trattamento tutto sommato che sta nella norma. La T.Max 100 che è considerata la pellicola più ostica sotto questo aspetto, richiede tempi di fissaggio ancora più lunghi. In ogni caso, come avevo segnalato in precedenza, l'Hypo Clearing Kodak risolve più che egregiamente il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
perché deve incrociare le dita? che pericolo c'è?
sono curioso....
Nel senso che spero sia un intervento risolutivo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ho capito... se è quello che è successo a me, non dovrebbero esserci problemi... ma purtroppo queste cose sono sempre soggette a tanti varianti e se non si vede da vicino il negativo si può solo fare ipotesi...
facci sapere se risolvi rifissando...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, intanto vi ringrazio... nel fine settimana non ho avuto tempo di fare prove, anche perchè ero a scarpinare sul monviso Ok!

ma mi sono segnato tutto... stasera devo sviluppare un'apx100 ed approfitterò del fix, sperando che risolva...

Quello che mi pare strano è che il velo viola è veramente intenso (quasi da negativo a colori) e non ho mai visto nulla di simile su un negativo bianco nero (nè su altre t-grain tipo delta nè su t-max) ed il fix (oltre 7 minuti con fix fresco)... potete darmi una rassicurazione che non sia colpa del bagno di sviluppo? (per la prima volta non ho usato il solito contenitore (causa foratura) per preparare l'id11 e per quanto lavata bene ho il dubbio che qualcosa possa aver contaminato il bagno).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questa discussione perchè Sabato ho sviluppato una decina di rulli Tri -x 400 b/n.
Risultato: una forte colorazione viola delle pellicole.
Ho sviluppato per 10' in D76 in stok preparato partendo dai componenti da un'amico.
Ho "arrestato" con acqua e liquido specifico
Ho fissato con Agefix per 6 minuti.
Risciacquo 15' acqua e imbimbente.
Mai uscite così viola!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Eseguendo delle stampe 18 x 24 poi non credo che la dominante viola sia influente perchè sono non uscite male.
Ma si riesce a capire il motivo di questo sgradevole effetto?
Grazie a tutti. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che il fissaggio è vecchio?
Prova a procurati un fissaggio nuovo...

mauroP
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questo il bello.
Dopo aver sviluppato le prime due pellicole, visti i risultati (con colorazione viola, appunto) ho subito cominciato a lavorare con fissaggi freschi di volta in volta, ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Non riesco proprio a capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La dominante viola-magenta è sempre dovuta ad un fissaggio insufficente.
Io controllo sempre prima di lavare, se il negativo non ha una colorazione neutra ed è bello trasparente vuole dire che il fissaggio o è stato insufficente o è scaduto, a questo punto preparo del nuvo fissaggio fresco e rifisso risolvendo il problema.

Ricordate che le Tgrane (Delte, Tmax e Arcos) richiedono un fissaggio per il doppio del tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauroP
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Thomas si evince che i 5/6 minuti di fissaggio per le Tri-x sono insufficienti.
Al di là di tutto poi in stampa comunque mi sembra che la cosa non influisca sul risultato finale, oppure mi sbaglio? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ricordate che le Tgrane (Delte, Tmax e Arcos) richiedono un fissaggio per il doppio del tempo.

Il doppio?? Ma porc... ecco perchè la TMAX è uscita così (tra l'altro è l'ultima volta che la provo..puah!). Ma perchè non lo scrivono da qualche parte? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:
Quindi Thomas si evince che i 5/6 minuti di fissaggio per le Tri-x sono insufficienti.
Al di là di tutto poi in stampa comunque mi sembra che la cosa non influisca sul risultato finale, oppure mi sbaglio? Smile

Le Trix non sono tabulari e quindi non dovrebbero avere questo problema.
In casa Kodak le tabulari sono le TMax.

Comunque sei sicuro che il fissaggio sia fresco?
Mi sembra che tu abbia scritto che hai usato l'Agefix, i chimici Agfa cessarono la produzione con il fallimento dell'Agfa.
Ora sembra abbiano ricominciato a produrli però non è che il tuo è un vecchio fondo di magazzino?
Nella documentazione tecnica Agfa l'agefix scrivevano che durava 2 anni in bottiglia chiusa e 6 mesi dall'apertura. Da mie prove empiriche mi sembra che duri in realtà molto di più però un qualche fondamento per scrivere quelle durate l'avranno avuto.
Purtroppo sulla confezione non scrivevamo alcuna data, nè di produzione nè di scadenza....

mauroP
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrò certo ridare un'occhiata all'ultima fornitura d Agefix comperata sicuramente da FXXXXXXXXA, ma se non ricordo male non saranno passati 6 mesi.
I dubbi sono tanti, eppoi 2 rullini DELTA 3200 sviluppati in Tmax circa 15 giorni orsono e "fissati" con lo stesso AGEFIX non hanno dato problemi.
Cosa sarà successo?
Sono spudoratamente viola Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Diabolico Diabolico Diabolico

Il rivelatore D76 preparato da un'amico esperto di C.O.ha qualche problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Agefix è praticamente eterno, se non viene contaminato non ha praticamente scadenza .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me succede lo stesso con le tri-x.
Aumentando i tempi di fissaggio diminuisce un po' il viola, ma onestamente non li ho mai raddoppiati per paura di rovinare la pellicola. In stampa non mi sembra che dia noia, magari col tempo mi ricrederò.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: