|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 2:00 pm Oggetto: Metodi misurazione luce, quali e quando? |
|
|
allora, la mia 20D dispone di diversi metodi di misurazione luce, in quali occasioni preferire l'uno all'altro?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Direi che regole fisse praticamente non esistono.
Io ti consiglierei di effettuare per es la stessa fotografia dello stesso soggetto con i diversi tipi di misurazione, poi valutare.
In linea di massima ti posso dire che a seconda del metodo impostato, il sensore legge la luce al centro del fotogramma, su diverse zone e su tutta l'immagine inquadrata. Il tutto a seconda della tua creatività.
 _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Matrix è l'ideale per i paesaggi e le vedute d'insieme, ponderata centrale per i ritratti non troppo ravvicinati (per i primissimi piani va benissimo anche matrix), spot se vuoi calcolare l'esposizione su un dettaglio particolare della foto.
Poi l'importante è capire come funzionano i vari metodi e capire come adattarli, io uso quasi esclusivamente matrix, ogni tanto spot, se non mi convince l'esposizione suggerita ne uso un'altra.
Ad esempio sulla d80 c'è il matrix 3d, calcola l'esposizione su tutta l'immagine, la divide in settori, confronta i dati ottenuti con un database di 30000 fotografie, cerca di capire che tipo di scatto è e sulla base di ciò decide come ponderare ciascun settore tenendo conto sia della sua posizione nel fotogramma sia della sua distanza dall'obiettivo... ora come sistema è una figata ma a volte tende a sovraesporre, una volta che uno lo sa, sa anche quando e come compensare i dati dell'esposimetro, si tratta solo di prenderci la mano poi ogni lettura della luce può essere equivalente (a parte spot che è pensata per situazioni particolari) |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
la mia canon 20D dispone di misurazione valutativa, parziale e media pesata al centro, se ho capito bene la prima si adatta a tutte le condizioni, la seconda per soggetti con forti contrasti di luce la terza per calcolare la media su tutto il fotogramma con priorità per la zona centrale, insomma, con la prima non si sbaglia (quasi) mai, la seconda per controluce, ritratti con forte contrasto tra soggetto e sfondo e la terza per panorami o ambienti con condizioni di luce abbastanza uniformi.
sapendo di averci capito pogo pongo il quesito in questi termini:
dove ho sbagliato?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo Canon non permette una vera esposizione spot stretta con le sue aps, esclusa la Eos 30D.
La misurazione spot stretta permette di decidere qual' è il punto più importante della fotografia (senza interpellare il data base...lo decide il fotografo ) e di sapere come "verrà" a seconda della esposizione (la fotocamera è tarata per dare il grigio o comunque, il colore medio).
Ne ho parlato qui...se volessi approfondire: http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=50645
Oppure sul sito http://www.qtp.it/forum/index.php?sid=e1b834a5e054cb05cb4271462cb387db che ho creato con altri due amici (nato per la passione comune per il 4/3, ma aperto a tutti, non importa la "marca"...basta registrarsi). |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|