photo4u.it

Arrivata la s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rosserom
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:40 am    Oggetto: Arrivata la s5600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
appena acquistata questa fotocamera, presa dalla foga Smile , sono uscita a far foto totalmente all'oscuro delle impostazioni. Questo succedeva una settimana fa..ora qualcosa di più ho appreso sulle regolazioni manuali (anche se devo ancora fare mille prove per ottenere una foto decente Smile )
Vorrei chiedervi a proposito dell'allegato: cosa avrei dovuto fare per non bruciare il cielo? Tenendo conto che caldo e afa lo fanno apparire biancastro anche dal vero..
Ho trovato in un vecchio messaggio questa risposta:

__
Se le esposizioni sono troppo diverse secondo me le scelte possibili sono tre:

1- ti accontenti della media
2- sacrifichi o le luci o le ombre
3- fai due scatti (uno per le luci e uno per le ombre) e poi li sovrapponi
__
Non capisco la risposta 3, mi potete illuminare?

Abbiate pazienza con un neofita... Triste

Ciao,
Rossella

Verde.JPG
 Descrizione:
Erba
 Dimensione:  89.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 773 volta(e)

Verde.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rossella. Benvenuta. Smile

Significa che devi mettere la macchina fotografica su cavalletto ed effettuare due scatti della stessa scena esponendo bene uno per il cielo e l'altro per il suolo. E tornata a casa devi unire i due scatti sovrapponendoli su due livelli nel programma di fotoritocco che usi. Una volta sovrapposti devi cancellare ciò che non serve.
Se per esempio nel livello di sotto hai messo la foto col terreno ben esposto e il cielo bruciato, e nel livello di sopra hai messo la foto col cielo ben esposto ed il terreno buio, basterà cancellare il terreno buio per avere la foto finale esposta correttamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto più facile a dirsi che a farsi però Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca informazioni sul metodo HDR e vedrai che riuscirai a capirne di più. E' una tecnica che serve ad assottigliare i grossi contrasti fra luci ed ombre allo scopo di far emergere i dettagli altrimenti invisibili. Dai un'occhiata qui, quasi in fondo alla pagina, alla voce "GAMMA DINAMICA" trovi parecchie informazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosi va bene? Ok!

Non mi linciate, ho ignobilmente colorato il cielo... Rolling Eyes

verde_148.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 738 volta(e)

verde_148.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rossella, ormai lo scatto è irrimediabilmente andato.

la faccenda è la seguente:

l'occhio umano è in grado di "esporre" una scena che abbia una grande differenza fra le luci + intense e le ombre più scure. questa sua capacità è molto maggiore rispetto a quella del sensore di qualsiasi macchina fotografica.

per riprodurre la scena come ci apparirebbe ad occhio nudo è quindi necessario scattare + foto (una con il cielo esposto correttamente, una con il verde del prato esposto correttamente, una con il bosco esposto correttamente) e poi usare appositi software (come ad esempio Photomatrix) che dalle varie foto che hai scattato recuperano dettagli laddove ce ne sono (dettagli del cielo dalla foto in cui è esposto correttamente il cielo, etc etc).

Per il momento ti consiglio di esporre in manuale, con esposimetro impostato su Spot, controllando che il cielo sia sovraesposto al massimo di 1 stop (ovvero che con la macchinetta impostata su M l'indicatore dell'esposizione quando punti la macchinetta verso il cielo sia leggermente spostato verso dx rispetto al centro dell'indicatore stesso).

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo tipo di scatti vale giustamente il sistemma della doppia esposizione come ti è stato indicato in precedenza, ma se vuoi, oramai che la foto l'hai già fatta, rimediare all'inconveniente del cielo bruciato, vale la pena di recuperarla come ha fatto Finepix81, colorando il cielo, sicuramente sarà meglio che tutto bianco.
Un sistema molto semplice per questi recuperi è l'utilizzo del programma PiCasa2 (gratuito), puoi dare la sfumatura di colore che più si avvicina a quello reale che tu hai visto al momento che scattavi la foto.
Vedi di seguito alcuni esempi.

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 715 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 715 volta(e)

2.jpg

Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure ti sbizzarrisci e vai di effetti speciali. Very Happy

verde_148bis.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 707 volta(e)

verde_148bis.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rosserom
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie a tutti per l'aiuto. Non appena avrò un po' pù di tempo proverò a rifare lo stesso scatto con le tecniche indicatemi. Mi sono accorta che praticamente tutte le foto scattate quel giorno hanno lo stesso cielo orribile che contrasta tantissimo col colore della campagna. Per quanto riguarda l'erba, come vi sembra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosserom ha scritto:
Per quanto riguarda l'erba, come vi sembra?

Non male!

A parte gli scherzi, l'erba è correttamente esposta!

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosserom ha scritto:
Per quanto riguarda l'erba, come vi sembra?

A me pare che l'erba sia esposta molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rosserom
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:

Non sai in che guaio ti sei cacciato Very Happy
Adesso mi spieghi come hai fatto Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosserom ha scritto:
Kanango ha scritto:

Non sai in che guaio ti sei cacciato Very Happy
Adesso mi spieghi come hai fatto Very Happy

Ciao

Ma dai. Fa abbastanza schifo. E' passabile perché è piccolina e si mimitizza bene, ma se ti avessi presentato una foto del genere grande mi staresti ancora rincorrendo con la scopa in mano. Very Happy

Comunque, a parte gli scherzi. Ho duplicato il livello di sfondo. Poi ho scontornato gli alberi con gli appositi strumenti di selezione ed ho incollato al posto del cielo bruciato una mia foto con un bel cielo blu e nuvoloso. Poi ho saturato e contrastato il tutto. Ed infine ci ho appiccicato il primo effetto lens flare che mi è passato tra le mani.

Ma se ti servono informazioni più approfondite per alcuni passaggi che trovi interessanti ti conviene andare nella sezione apposita del forum... Fotoritocco. Li ci troverai di tutto e di più. Una miniera d'oro. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: