photo4u.it

E' uscito DPP 3.0

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diegof
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:16 pm    Oggetto: E' uscito DPP 3.0 Rispondi con citazione

E' comparsa la notizia sul forum di dpreview. Il sw si trova sul sito americano di Canon nella sezione download.

Oltre a DPP 3.0, c'e' una versione aggiornata di ZoomBrowser e un RAW Codec per Windows Vista.

Il primo commento, purtroppo in inglese:

Unfortunately I don't see a straighten tool and there are no fill light or highlight recovery sliders to allow direct manipulation of those things but the improvement to the RAW Tool Palette that allows you to adjust that histogram both vertically and horizontally is pretty good.

Also it looks like they have finally managed to get the output from the Standard Picture Style to match the colour/contrast/saturation/etc from the in camera JPEGS and from the RAW Image Task conversion which I always found preferable.

Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me lo sono scaricato, finalmente la gestione della riduzione della luminanza e crominanza gestita in modo decente.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è in inglese ancora? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena letto qui,l'ho scaricato e provato..la differenza dal precedente in fatto di noise reduction è che hai il cursorino apposito,ma gli "setp"sia per luminanza che per crominanza sono sempre o-low-high.. non è una regolazione "continua"...Forse riduce il rumore salvando di più i dettagli,ma questa è stata un' impressinoe avuta provandolo in 30 secondi su una foto,quindi non attendibile, magari poi si scopre che l'algoritmo è lo stesso..bisognerebbe fare un confronto più accurato..

Si è in inglese..(almeno io l'ho trovato sul sito canon usa in ing. sul sito canon ita non c'è)

pechigno
utente

Iscritto: 19 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricato e provato, mi sembra che l'algoritmo di riduzione del rumore lavori nello stesso modo (hanno messo la regolazione invece che tra le preferenze nel pannello dello sviluppo RAW).
Solo in inglese e non sono ancora disponibili i picture styles nel nuovo formato .pf2 (disponibili ad aprile).
E' solo un'impressione, ma mi sembra che la visualizzazione delle miniature dei RAW sia più veloce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pechigno ha scritto:
mi sembra che l'algoritmo di riduzione del rumore lavori nello stesso modo

ecco vedi...avevo detto io che la mia impressione dei primi 30 secondi non era attendibile.. Rolling Eyes

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno aggiunto anche la regolazione Contrasto nella paletta strumenti, cosa che nella versione 2.2 non c'era Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, ottime le regolazioni sul contrasto generale e sulla curva direttamente in RAW; dalle prime prove mi sembra più veloce, però non ho ancora provato la riduzione rumore che almeno ora è gestibile file per file e ha un'anteprima.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rod
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potreste indicarmi il link da cui scaricare il software? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rod ha scritto:
Potreste indicarmi il link da cui scaricare il software? Grazie

http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=DownloadIndexAct

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...qui la versione in italiano:

http://software.canon-europe.com/files/soft26137/software/dpp300it.exe

Bye
TurniNotturni

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, ho un problema... non ritrovo più il cd di dpp che avevo nella scatola della 20d...

devo reinstallarlo su un nuovo pc ma non so come fare!

devo ricomperarlo?

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi su questo forum trovi come fare; in pratica ti scarichi il programma dal sito canon (.it, .com a seconda della lingua che preferisci) e anziché installare direttamente, scompatti il file che scaricherai e cerchi il file di installazione diretta; se tenti di installarlo direttamente ti chiede di installare una versione precedente e completa.
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato già aggiornato alla versione 3.0.1, almeno sul sito USA... credo più che altro per correggere qualche problema con alcune macchine e con Vista.
Ciao

Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella palette degli strumenti ,c'e una sezione RAW e una sezione RGB.
Vorrei sapere per la nitidezza sela imposto inRAW,in RGB,la devo reimpostare oppure no.
Dalla vostra esperienza ,in RGB su che valori vi testate mediamente visto
che vanno da 0 a 500?
SOno prove che sto facendo,perchè generalmente il flusso lo gestico
con Photoshop,pero' era per capire come funziona.
Stessa cosa dicasi con il contrasto.
Va corretto in area RAW o RGB ?
Grazie
Ric

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
Nella palette degli strumenti ,c'e una sezione RAW e una sezione RGB.
Vorrei sapere per la nitidezza sela imposto inRAW,in RGB,la devo reimpostare oppure no.
Dalla vostra esperienza ,in RGB su che valori vi testate mediamente visto
che vanno da 0 a 500?
SOno prove che sto facendo,perchè generalmente il flusso lo gestico
con Photoshop,pero' era per capire come funziona.
Stessa cosa dicasi con il contrasto.
Va corretto in area RAW o RGB ?
Grazie
Ric

Se il tuo metodo prevede l'uso di Photoshop, lascia pure perdere la sezione RGB: usa i parametri di modifica RAW (con nitidezza max a 2) e poi passa il file direttamente in Photoshop con l'apposita funzione di DPP, con questo regoli curve, livelli, luci/ombre, maschera di contrasto e altro; questi parametri agiscono sui canali RGB.
DPP passa il file a Photoshop come TIFF a 16 bit, se lo vuoi salvare in jpeg devi convertirlo in 8 bit prima di salvare.
Ciao

Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Teod,in effetti cosi faccio,aggiungo che la nitidezza la porto
a zero sul RAW per poi applicarlo con Photoshop 'Smart sharpen'.
Era una curiosità,visto che parliamo di DPP,capire per chi non usa
Photoshop come agire,quindi mi farebbe piacere sapere che processo usare nella lavorazione del file.
Comsiderando che esposizione e bilanciamneto lo fai solo in RAW,
abbiamo gia' eliminato 2 pezzi del mosaico.Il contrasto,mi sembra che si possa fare sia in RAw che in RGB.La nitidezza stessa cosa.Per quest'ultima
mi farebbe sapere ,per chi lo usa dove la applica,cioe se in RAw in RGB,
anche perchè da tuttte e due le funzioni puoi poi salvare in Tiff o Jpeg,o stampare direttamnete.I valori di Nitidezza,quali? Io pensavo dopo
alcune prove che 3 -4 massimo in RAW e 200 in RGB.Inoltre solo in RAw o anche in RGB va fatto?
Tutto quà
Grazie
Ric

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciò che fai in dpp nella sezione raw non puoi farla in rgb perché quando modifichi un parametro raw modifichi i dati provenienti dal sensore e non l'immagine. Prima regoli i parametri raw e poi regoli l'immagine nella sezione rgb o in photoshop. Ti consiglio di non superare il valore 2 di nitidezza.
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma è in inglese ancora? Diabolico

Per gli italiani "veraci" c'è DPP 3.01 in italiano. Very Happy

http://it.software.canon-europe.com/products/0010371.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: