Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
omar2k utente
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 311
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:09 pm Oggetto: Urgente Photoshop e RAW.. |
|
|
Ciao a tutti. Da poco ho una D70
Scatto esclusivamente in RAW
Finora ho sempre aperto Photoshop e importato il RAW usando il pannello raw integrato nel mio CS2..
Ma ora leggendo il forum vedo che tutti dicono che fa schifetto..
Cosa devo fare per avere al meglio i miei RAW? Non vorrei lavorare e continuare a scattare ignaro del fatto che ciò che vedo non è realmente coem l'ho scattato..
Grazie
PS Nikon View 6.0 non mi gira su XP quindi non ho termine di paragone.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
CameraRAW fa schifetto?  |
|
|
 |
omar2k utente
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Filip per me non da problemi
Però leggo sia su questo forum che altrove che se io apro i raw della mia macchina con Photoshop CS2 (il mio ha gia la plugin installata) ho un risultato peggiore e deformato rispetto ai raw viewer proprietari di Nikon, Canon, etc..
Per me era ottimo CS2 per aprire i RAW, i dubbi mi sono venuti per caso leggendo i post...
Ho frainteso?
Io quando apro il RAW lascio tutte le impostazioni su "AUTO" (che sono le impostazioni standard salvate sullo scatto giusto? Quindi la foto cosi come l'ho fatta giusto????)
Ciao e grazie.. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io quando apro il RAW lascio tutte le impostazioni su "AUTO" (che sono le impostazioni standard salvate sullo scatto giusto? Quindi la foto cosi come l'ho fatta giusto????)
| No... se lasci tutto in automatico è CameraRAW che ti sviluppa il file secondo i suoi criteri e non secondo quelli della tua macchina. Parti pure con l'automatico, ma poi correggi i parametri secondo i gusti; sviluppala tu la foto!
Non conosco i sw proprietari di Nikon, Canon ecc. ma sono certo che ACR non sfigura con nessuno di questi. |
|
|
 |
omar2k utente
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
No aspè Filip posso avere una piccola delucidazione?
Come faccio a vedere ESATTAMENTE ciò che ho fotografato? Io di solito faccio come dici tu, ovvero regolo i vari parametri per avere lo sviluppo migliore, però come base di partenza vorrei REALMENTE ciò che ho fotografato e non ciò che un Software ritiene sia meglio per me...
Come faccio a passare dalla Camera al PC senza modifiche dei software che interpretano l'immagine?
Grazie.. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Non puoi! Il raw è uno scatto neutro che deve essere sviluppato e solo chi ne è l'artefice conosce la scena come si presentava al momento dello scatto. Il bello del raw assieme al sw che lo gestisce è l'ottimizzazione della gamma dinamica, l'esposizione, il bilanciamento del bianco e attraverso queste ottimizzazioni è possibile ricavare l'immagine ottimale. Se si vuole parlare di raw però, andiamo fuori discorso ma se ti interessa, con una piccola ricerca puoi trovare molto materiale (questo è l'ultimo topic in cui se ne è parlato).
Tornando al discorso sw, può essere che alcuni di questi programmi essendo proprietari siano migliori per il fatto che sono ottimizzati per quel tipo di sensore ma, solo provandoli puoi capire e scegliere quello che più ti aggrada. Ti voglio assicurare comunque che ACR non fa assolutamente "schifetto"  |
|
|
 |
omar2k utente
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la spiegazione Filip
Quindi mi vorresti dire che io mi sto amazzando studiando la fotografia, diaframmi, tempi di scatto, e quant'altro per poi fotografare una scena "neutrale" reinterpretata dal mio software?
Azz...cosi nn mi piace per niente la storia.. |
|
|
 |
omar2k utente
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
e io che pensavo che stavo migliorando grazie al manico che piano piano si sta evolvendo..
E invece è tutto merito del raw mannaggia!!!
Vabbè dai ho reso l'idea di cosa intendo no?  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
omar2k ha scritto: | Quindi mi vorresti dire che io mi sto amazzando studiando la fotografia, diaframmi, tempi di scatto, e quant'altro per poi fotografare una scena "neutrale" reinterpretata dal mio software?
Azz...cosi nn mi piace per niente la storia.. |
Quel che giustamente ti dice Filip è che l'immagine finale è il frutto di un processo che comincia al momento dello scatto e finisce sulla carta.
In mezzo ci sono tante variabili.
Ma non è una novità: tante variabili ci sono anche con la pellicola. Sono "variabili chimiche". Che nel digitale sono state sostituite con variabili numeriche. Ma ora come allora, la foto "neutrale" è un concetto che non ha mai avuto molto senso.
Diciamo che con il digitale hai talmente tanta facilità nell'intervenire sull'trattamento dell'immagine che ti senti inevitabilmente più "smanettone" e "manipolatore".
Ma anche con la fotografia chimica puoi fare tante cose: scegliere uno sviluppo al posto di un altro, decidere i tempi, la temperatura, l'agitazione.
Insomma la foto "neutrale" qual'è...? Quella che soggettivamente ti sembra più fedele alla scena che ti ricordi? Se la ottieni significa che sei stato capace di controllare tutto il flusso di lavoro, non solo l'attimo dello scatto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|