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profili colore

 
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Autore Messaggio
Raimondo
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Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 532
Località: Catania - Tremestieri Etneo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:59 am    Oggetto: profili colore Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho un problema, quando ritocco una foto su photoshop e poi la stampo con la mia stampante molto spesso i colori stampati non sono uguali a quelli che avevo impostato su photoshop, ora mi chiedo da cosa dipenda, in quanto è inutile perdere ore a ritoccare se poi in stampa non si hanno i colori desiderati...da cosa potrebbe dipendere?dal monitor che non è calibrato?dai profili colore? o da cosa?
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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già individuato due dei nodi importanti per ottenere coerenza tra quello che vedi a monitor e quello che stampi.
La cosa è stata trattata qui nel forum innumerevoli volte. Ad esempio qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772#1370772

Ti consiglierei comunque un buon approfondimento della questione, perchè procedere per tentativi ed errori o per "sentito dire" può essere molto frustrante e non ti porta lontano.
Una trattazione della gestione digitale del colore la trovi qui:
www.boscarol.com

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema principe della fotografia.. o meglio... la rivelazione di quanto il digitale sia una bufala!! prima (i costruttori) hanno convinto la gente a passare al dig cosi si potevano stampare le foto da soli.. poi.. poiche è IMPOSSIBILE avere stampe fedeli (senza passare per rip, magari hardware!- lunghissime prove ecc.) hanno tirato fuori le stampanti dirette che pero.. di conseguenza.. impediscono di lavorare la foto al computer! gira.. gira... gira.. ma il cetriolo... sempre all'ortolano/fotografo va...
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Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
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jbrembat
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Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
poiche è IMPOSSIBILE avere stampe fedeli


Mi sembra un po' esagerato. Diciamo che con i profili di colore si possono avere buoni risultati, ma spesso anche solo utilizzando il driver della stampante.

Il problema, secondo me, è un po' diverso. Con la pellicola non c'è un confronto diretto tra immagini, con il digitale si, talvolta anche un po' improprio.

Con il digitale l'immagine si vede a monitor e si vorrebbe vedere la stessa identica immagine in stampa.

Delle differenze ci saranno comunque perchè monitor e carta lavorano in modo totalmente diverso..... però ci si può avvicinare.

Ciao, Jacopo

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Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album
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gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema esiste da 20 anni.. da quando cioe esistono gli scanner!

certo che ci si puo avvicinare! ma a costo, come minimo, di sessioni di prove e tarature lunghissime e costosissime... alla faccia dell'economicita del dig.. ed è qui che i furbacchioni hanno introdotto, no na caso per un pubblico di fotoamatori, le stampanti dirette... che sono una contraddizione in termini...

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ale260382
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Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè il digitale dovrebbe essere una bufala ? solo per il fatto che bisogna calibrare il sistema ?

ps economicità del digitale ??? una eos 1Ds mikII costa più di 6000 euro... una 1v si trova con 650 euro Mah con la differenza si acquistano ottime diapositive a stock per circa 38000 scatti. Per arrivare ai 150mila scatti dichiarati come vita dell'otturatore occorrono altri 3000 e passa rullini, cioè circa 15000 euro !!! Vale a dire per fare 150k foto con la 1ds spendi 6200 euro, per farle con la 1v ne spendi più di 20k !
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Trystero
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Iscritto: 19 Apr 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Hai già individuato due dei nodi importanti per ottenere coerenza tra quello che vedi a monitor e quello che stampi.
La cosa è stata trattata qui nel forum innumerevoli volte. Ad esempio qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772#1370772


Io in quel messaggio + settaggio vedo dei punti discutibili.
Scegliere di convertire le immagini che arrivano con profili diversi nel nostro spazio colore (Convert to working RGB) è pericoloso se non si conoscono bene i profili ICC e il loro uso. Io una scelta del genere la farei solo all'interno di un flusso di lavoro molto preciso e "chiuso", come potrebbe essere una fotolito o una tipografia in cui il lavoro arriva e viene stampato.

Per un uso normale, trattando file che possono arrivare dal web, da una fotocamera, da uno scanner... dal CD di foto di una ditta (o di un amico) che ci chiede di fare un fotoritocco... io sceglierei di mantenere i profili originali. Riservandomi solo durante il lavoro di scegliere se convertire nel proprio spazio colore, ma sapendo bene quello che si fa e perché.

Se mi arriva un file in sRGB e io ho PhotoShop settato in Adobe RGB (è proprio così) io scelgo di mantenere il profilo originale e a monitor io vedrò il file con il suo profilo (il programma si calibra automaticamente per mostrarmelo col suo profilo). Se lo converto invece lo vedrò identico a monitor, proprio come se lo avessi convertito, ma avrò anche cambiato i numeri dei colori RGB. Se alla fine del mio lavoro (un montaggio? un ritocco?) lo dovrò consegnare a qualcuno ad esempio per pubblicarlo nel web sarò costretto a convertirlo di nuovo in sRGB, senza però essere sicuro che i colori possano tornare ad essere quelli originali.
Insomma, un pasticcio.
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ale260382
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Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dipende, se la stampa viene effettuata tramite laboratori online conviene mantenere srgb, perchè hanno macchine fatte per stampare srgb. Se invece la stampa viene fatta con una stampante inkjet a 8 colori conviene sempre lavorare in adobe98, perchè il gamut della stampante è più ampio di srgb per alcune tonalità !!! in pratica srgb non riesce a rappresentare tutti i colori stampabili
ps la stragrande maggioranza dei monitor lcd è ottimizzata per visualizzare i colori srgb e ha un gamut piuttosto limitato. Che io sappia l'unico monitor lcd attualmente in grado di mostrare correttamente tutti i colori adobe98 è l'eizo coloredge top gamma, dal costo di svariate migliaia di euro ! Con questo monitor è possibile "vedere" adobe98, con tutti gli altri se ne vede soltanto un'approssimazione
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