photo4u.it

Parere acquisto corredo (forse...)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:03 am    Oggetto: Parere acquisto corredo (forse...) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, oramai è da tempo che dovrei prendere questa benedetta reflex digitale ma per comprare casa ho dovuto rimandare di un po' i tempi di acquisto.
Personalmente sono indeciso tra due fotocamere, la 30D (o anche 20D) e la K10D. Come corpo sarei più tentato dalla macchinetta pentax ma ho visto che, nonostante le prossime uscite, come ottiche si è un po' messi male.
In canon invece si è in tutt'altra situazione. La 30D comunque è un'ottima reflex ed in più c'è una scelta di ottiche non indifferente...
Proprio su questo vorrei chiedervi un consiglio.
In casa mi ritrovo un vecchio (e probabilmente scarso) sigma 28-80 3.5/5.6 (con una eos 3000), e mi chiedevo se ne valeva la pena sfruttarlo su una 30D. Avevo pensato di usare quest'ottica e con i soldi risparmiati (non dovendo comprare come avevo pensato il tamron 17-50) reinvestirli su un 10-20 o un 12-24, in modo da coprirmi sul grandangolo. La luminosità e la qualità che perderei con il sigma avevo pensato di recuperarla usando il 50ino. In futuro poi vorrei aggiungervi un 70-200.
Secondo voi sarebbe una buona soluzione o mi converrebbe mettere da parte il sigma e prendere il tamron 17-50?
Grazie.

P.S.
Ho visto il sito di fermassimo e ho letto che vende la 30D a 850€ Surprised Surprised Surprised
Mi chiedevo, anzi chiedo a chi lo sa, ma dagli 850€ bisogna poi togliere anche i 100 della promozione canon???

Ultima modifica effettuata da Dynax il Ven 27 Apr, 2007 11:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tamron 17/50 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dynax
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo te è meglio il 17-50 che l'accoppiata 10-20 (o 12-24) + 50mm 1.8???
Mi spieghi il perchè?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglierei per il Tamron.
L' angolo di apertura che gia' possiedi a 17 e' cmq ottimo, per desiderare l' apertura di un' ultrawide, devi avere o fare foto dedicate a quell' ottica. Smile
Mi spiego meglio, prendendo subito un' ultrawide, il rischio e' che ti possa trovare leggermente corto, prendendo il tamron invece avrai un' ottica luminosa, potrai realmente capire se sia corto o lungo per le tue esigenze ed avrai un medio zoom che ti permette di arrivare fino a 50. Se poi un domani prenderai il 70-200, il buco tra 50 e 70 non lo sentirai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dynax
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che io già c'ho un 28-80 sigma, ottica di bassa qualità è vero, ma che mi potrebbe coprire in certe situazioni, dove il 10-20 (o 12-24) + 50mm non riuscirebbero ad essere sufficienti.
Senza il 28-80 che mi ritrovo avrei sicuramente optato per il 17-50, ma in questo caso mi chiedevo se era meglio risparmiare i soldi per trovarmi anche un ultra wide...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 il sigma potrebbe non funzionare: sono ormai famosi gli error99 dei sigma attempati su i crpi recenti

2 le lenti recenti sono dotate di un trattamento antiriflesso posteriore: il sesore a diaframma aperto è molto più riflettente della pellicola. i risultati del sigma potrebbero essere modesti anche se ho comuqnue visto ottime foto con lenti adattate degli anni 80 (quindi non saprei)

3 la qualità della lente sigma è modesta, ma soprattutto il range coperto su un sensore aps-c è, per il mio modo di vedere, insulso: 45/128 per il mio modo di fotografare non è comodo.

4 il tamron non è luminoso come il 50 1.8 ma a 2.8 è utilizzabilissimo, il fisso non sempre a tutta apertura: un mio consocente che ha entrambi usa sempre lo zoom perchè sostanzialmente i vantaggi di uno stop di differenza si perdono per un autofocus scadente e atri limiti dell'ottica.

in definitiva non farei affidamento sul sigma, prenderei il 17/50 e un telezoom per un uso generico per chiarirsi le idee e magari in seguito ottimizzare le proprie scelte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dynax
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anch'io consiglio di lasciare perdere il sigma che già possiedi.

Mi permetterei semplicemente di buttare nella mischia il sigma 17-70 2.8 - 4.5...buono per il rapporto qualità/prezzo, per l'escursione focale...meno buono perchè 2.8 ce l'ha solo fino a 20mm...

penso che con quello che spenderesti per il tamron potresti prenderti sigma 17-70 + canon 70-300 usato...è vero, quest'ultima non è una gran lente, ma ha un grande mercato dell'usato...se la prendi usata, e dopo un anno la vuoi cambiare, vedrai che più o meno riuscirai a spuntare lo stesso prezzo che hai pagato, per fare poi il salto verso il 70-200 f4...

Dynax
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire la verità sarei propenso a prendere il 70-200 f4 (anche se mi piacerebbe averne uno 2.8, e se non fosse possibile il canon almeno il sigma...).
Ma toglietemi una curiosità, se volessi crearmi un corredo di ottiche fisse, sul range del 17-50 credo che mi consigliereste il 28mm e il 50mm, o sbaglio?
Se è così perchè diventa tanto improponibile (o sconsigliabile) l'accoppiata 12-24 - 50mm???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28 ti diventa sempre un 45mm su aps-c, sei scoperto di grandangolo.
invece io non trovo così lento l'autofocus del 50ino, io ho un mkI e riesco a stento a toglierlo dalla macchina tanto mi trovo bene, non credo che sia così peggio del tamron a velocità autofocus anche se non è usm come il 100f2 che ho. a vantaggio del tamron c'è la escursione focale costante a f2,8 questo si.

se non ti fai problemi a cambiare obiettivi 12-24 (o 10-22 o 17-40 Very Happy )+50ino li vedo molto bene.

se vuoi i fissi 17 tokina 30f1,4 sigma ma solo aps-c oppure 35f2 canon (fantastico) e 50ino.

se vuoi esagerare 16-35L e 50ino meglio se 1,4 Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: