Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ponk nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 27
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 9:38 pm Oggetto: MACRO: 60 O 105? |
|
|
in futuro avrei nella testa l'idea di lanciarmi nelle macro e pensavo di acquistare un obiettivo macro
ero dell'idea di prendere un 105 f2.8 ma mi hanno detto che è più limitato del 60 f2.8 ma non ho capito perchè
considerando che io sarei interessata a fotografare animali, fiori e parti del corpo (viso, mani, piedi) quale sarebbe meglio prendere
che caratteristiche hanno?
insomma mi piacerebbe poterli confrontare
grazie a chi vorrà dirmi il suo parere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
knight2804 utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto tutti e due.
Prima il 60 e poi il 105 e ti consiglio quest'ultimo per la maggiore lunghezza focale.
Nella fotografia macro la maggior lunghezza focale ti serve per avere la prospettiva giusta per isolare il soggetto dallo sfondo, altrimenti troppo presente e fastidioso.
In teoria un 200 sarebbe l'ideale, ma non potresti usarlo se non sul treppiede, per questione di peso ed ingombro.
Il 105 è il giusto compromesso, con il quale puoi avere la prospettiva giusta senza obbligatoriamente dover usare il treppiede, poichè è ancora abbastanza leggero e maneggevole.
Come resa ottica, non ci sono differenze: entrambi favolosi!
Buone foto
Fabrizio
P.S. parlavo dei Nikkor ! _________________ E' possibile raggiungere l'alba solo seguendo il sentiero della notte - Gibran
Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2 |
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie!!
anche io ero orientata sul nikkor 105, certo che prezzi...
il sigma 105 come va? costa la metà...
stavo anche pensando di prendere i tubi di prolunga kenko tanto per giocare un po', anche perchè per ora proprio non posso spendere e nell'attesa potrei provare i tubi ma a proposito ho qualche domanda:
1) dove si comprano e quanto costano: su ebay ho trovato 3 tubi per nikon a 153 euro senza spese di spedizione ma avevo letto che costavano meno... e poi si trovano in negozio o bisogna per forza ordinarli via internet
2) come faccio a sapere quali devo prendere per la nikon d80? visto che vanno messi tra corpo e obiettivo è sufficiente specificare che siano per nikon e automaticamente vanno bene per tutte le nikon?
grassie!! |
|
|
 |
mignolo451 utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 300 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
Se non vuo spendere tanto considera pure il tamron 90...costa intorno ai 450 euro (prezzo internet, in negozio non so...) ed é una lama...sarà il mio prossimo acquisto!!! _________________ Canon EOS 5d mkII - Canon EF 24-105 - Canon 50 1.8 - Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG MACRO - Sigma EX 105 F2.8 DG Macro
La mia galleria!!! |
|
|
 |
mignolo451 utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 300 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Se non vuo spendere tanto considera pure il tamron 90...costa intorno ai 450 euro (prezzo internet, in negozio non so...) ed é una lama...sarà il mio prossimo acquisto!!! _________________ Canon EOS 5d mkII - Canon EF 24-105 - Canon 50 1.8 - Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG MACRO - Sigma EX 105 F2.8 DG Macro
La mia galleria!!! |
|
|
 |
knight2804 utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto per qualche tempo il 105 Sigma.
La resa ottica non era male, ma i colori... !
Attualmente uso con soddisfazione un Tokina 100mm.: non costa una enormità ed ha una resa ottima, oltre ad una costruzione a prova di bomba .
Circa i tubi: l'attacco Nilon è universale.
L'unica cosa da tener presente è che assicurino la trasmissione degli automatismi (diaframma ed esposizione). I Kenko mi sembra che lo facciano.
A Roma li ho visti in qualche negozio, se sei concittadina ti dico dove im PM.
Pe fare foto macro con i tubi sono consigliate le ottiche corte, poichè il rapporto di 1:1 si raggiunge aggiungendo all'ottica un allungamento pari (in mm.) alla sua lunghezza focale.
Per es. con il 50 dovrai inserire tanti tubi sino a raggiungere un allungamento pari a 50mm., mentre con il 35 solo sino a 35mm.
Buone foto
Fabrizio _________________ E' possibile raggiungere l'alba solo seguendo il sentiero della notte - Gibran
Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2 |
|
|
 |
bradipo74 utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 508 Località: Imperia
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Da un mese ho comprato il sigma 105 e mi stò trovando bene, se gli devo trovare un difetto ha l'autofocus un pò lento. _________________ LIGURIA@Photo4U
Altri scatti su flickr |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
su crop 1.6 direi 105, consiglio molto vivamente il Sigma 105 anche se l'AF e' rumorosetto.
Su crop 1.3 o FF vai di 150 (sempre Sigma, ottimo) o 180 (canon poterselo permettere, sigma va benone).
Non male anche il 90 tamron, ma come af siamo li' li' col sigma se non peggio.
Sulle mie gallerie di pbase ci sono un bel po' di foto fatte col 105 e anche col 150.. sono dei 1024x768, ma per avere un'idea... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo.. con i tubi ci giochi, ma solo con il 50mm o giu' di li'... col macro.. basta quello  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Oversim si parla di nikon quindi non c'è problema di differenti crop, per quel che vale posso solo solo consigliare il buon vecchio affidabile nikkor 105 2.8 af o afd, ora usato puoi rischiare di trovarlo a meno di 400 euro nella versione af e a mio avviso è certamente preferibile al sigma. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
giustissimo, il mio era un discorso generale  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
ponk nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
ma mentre aspetto di trovare unoccasione o di potermeloprendere nuovo secondo voi itubi kelko li metto sul mio 18/200 vr
tanto per giocare eh?
oppure non ha senso? _________________ nikon D80 + nikkor 18/200 3.5-5.6 VR |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
ha senso dai, ti consiglio il range (eq) 35-80mm per far delle prove.
Non montar pero' cose assurde.. che la qualità, e la luminosità, ne risente.. per iniziare stai sui 12mm  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il 105 macro, se devi scattare a mano libera e senza flash, sento fortemente di consigliarti il nikkor VR. Io mi trovo benissimo, e quando chiudi davvero molto il diaframma (la pdc è sempre bassissima a distanze ravvicinate con un 105) aiuta _________________ il meno è più |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: |
Non montar pero' cose assurde.. che la qualità, e la luminosità, ne risente.. per iniziare stai sui 12mm  |
si, anche perchè poi ci si avvicina troppo e la pdc diventa frazioni di millimetri, impossibile da gestire a mano.. _________________
 |
|
|
 |
|