photo4u.it

richiesta info ottiche sigma(canon)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 10:43 am    Oggetto: richiesta info ottiche sigma(canon) Rispondi con citazione

ciao, in questi giorni stò cercando un ottica abbastanza luminosa che mi permetta di scattare con tempi veloci in ambienti chiusi..
siccome sono luoghi chiusi non mi sevono grando escursioni, pensavo qualcosa che andasse da un 20 a un 70 circa....
per non spendere tanto, visto che non farò un ampio uso di questa lente mi ero orientato verso sigma, ma non conoscendo bene chiedo a voi un consiglio...........leggendo qua e la nel forum ho visto che è considerata bene l'ottica

sigma 28-70 f2.8 EX

e infatti stò proprio cercando un usato di questa lente...

in alternativa a questa cosa mi consigliereste?
ho visto in internet queste altre lenti, ma non le conosco:

SIGMA 24-60 mm F2.8 EX DG Asp.
SIGMA 24-70 mm F2.8 EX DG Asp.

queste come sono?

che alternative ci sono?

ciao e grazie a tutti

michele

Ultima modifica effettuata da pixell78 il Gio 16 Dic, 2004 10:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18655

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...avevo letto...ma non ero arrivato comunque a una risposta decisa....
sono sempre un pò duro e indeciso quando devo spendere....
Very Happy Very Happy

ora vedo..

a questo punto se trovo un 28-70 EX ok...se no mi oriento verso un 24-60 ex dg....

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi anche questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=13188

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pixell,
ho il tuo identico problema ,
il tuo stesso atteggiamento economico e sopratutto quelli sono gli stessi modelli che avevo messo in conto io (aggiungici il 28-75 Tamron che ho anche provato assieme al 24-70 Sigma).
Tu mi dirai "Allora dimmi qcosa!".

In realtà anche io non è che mi sia chiarito molto le idee,nonostante aver provato 2 ottiche sulle 4 papabili.
Sento parlare "non benissimo" del 24-70 EX DG ma a me (nella mia ignoranza) mi è sembrato una bella ottica ,anche il mio amico Snapo ha visto gli scatti e mnon gli sono sembrati affatto male ...eppure qui dove te giri sembra che te stai a comprà un bidone.
Penso che magari io non ho le capacità di analisi che hanno molti sul forum ,quindi sto muto.
Però devo dirti che il Sigma fa degli scatti molto nitidi e chiari,forse rispetto al Tamron (che mi è piaciuto leggerissimamente di +...) sembra che ad alte aperture 2.8 le immagini siano "troppo chiare e troppo luminose" (forse è quello che spesso sento definire "troopo soft?").
Il Tamron mi è sembrato globalmente + equilibrato e sopratutto mi sembra che i colori siano nettamente + caldi oltre ad avere una buonissima definizione anche lui.
Da profano mi è sembrato che il Sigma lavorasse + velocemete del Tamron sull'autofocus ma devo dire che di scatti fatti col Tamron neanche uno me ne è venuto fuori fuoco....
Considera che le due ottiche le ho provate a distanza di due giorni in posti e luoghi differenti,quindi con differenti condizione di luce ...ma d'altronde già è tanto che ho trovato due gentilissimi utenti del Forum disponibili a questo (grazie Manna e Pecos..saluti ad entrambi).
Questo è ciò che ho provato.
Il 24-60 mi attizza molto anche a me , ma ho paura di stare stretto col 60mm anche se mi sono scaricato delle comparative di ottiche Sigma (da un link suggerito qui) e devo dire che la resa globale mi sembra buona del 24-60.
Io personalmente preferirei avere un 24 di grandangolare che sembra una cazzata ma ti fa guadagnare non poco ,ma gli unic 24 mm sono i due Sigma....

Che dire ....aspetto un tuo riscontro: magari in due ci capiamo meglio e scegliamo meglio.

Un saluto!

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciiao e grazie delle tue info...diciamo che io sarei orientato per un 28-70 ex di cui tutti parlano molto bene..ovviamente usato lo cerco, se no ripiegherò sul 24-60, alla fine a me serve per fare foto in luoghi chiusi, quindi non mi preoccupo dei soli 60mm..anche perche andrebbe ad affiancare il mio 28-135 per foto all'aperto...diciamo che non volevo spendere molto, anche perchè come idea futura (molto futura) avrei in testa il 17-40F4/L...quindi non economico...

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...pensi di tenere sia il 28-70 che il 28-135?
Scelta quantomeno strana... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ... anch'io il vostro stesso problema.
Lente luminosa senza spendere moltissimo.
Dopo mille dubbi ma soprattutto dopo aver letto tutti i post qui sul forum sono arrivato ad una decisione.
Ho ordinato il TAMRON 28-75 2,8 (visto che costa come il sigma 24-70) e lo abbinerò ad un CANON 18-55 USM ed a un SIGMA 70-300 Apo Macro Super II.

Speriamo bene .....
Vi farò sapere
Saluti
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè (visto che siamo una marea...) non ci apriamo un topic dove scambiarci consigli su ste benedette focali da 24/28 a 70 mm??
Ogni volta è no strazio andasse a cercare topic x topic le varie info postate ...... Mandrillo Mandrillo

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kamiG scrive:
...pensi di tenere sia il 28-70 che il 28-135?
Scelta quantomeno strana...

a dire il vero si...il 28-135 lo trovo molto polivalente, e diciamo che lo utilizzerei molto di più, in tutte quelle occasioni in cui voglio portarmi dietro solo la macchina con un obbiettivo, tipo passeggiate e altre occasioni in cui non ho in mente di fare delle foto, ma se capita tanto meglio...e magari in queste occasioni preferisco avere dietro un 135 che un 60/70.....
come dicevo prima il 2.8 lo utilizzerei principalmente a cene, feste e tutte quelle occasioni in cui mi serve una lente più lunosa e sono in posti ristretti in cui una grande escursione focale non mi è indispensabile...se poi mi accorgo che il 28-135 lo utilizzerei sempre meno predilegendo il 24-60/70 poteri anche pensare di venderli entrambi e indirizzarmi su un ottica L con queste focali...

è un ragionamento che regge?? Smile Smile

ciao e grazie

Ultima modifica effettuata da pixell78 il Gio 16 Dic, 2004 11:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
ciiao e grazie delle tue info...diciamo che io sarei orientato per un 28-70 ex di cui tutti parlano molto bene..ovviamente usato lo cerco, se no ripiegherò sul 24-60, alla fine a me serve per fare foto in luoghi chiusi, quindi non mi preoccupo dei soli 60mm..anche perche andrebbe ad affiancare il mio 28-135 per foto all'aperto...diciamo che non volevo spendere molto, anche perchè come idea futura (molto futura) avrei in testa il 17-40F4/L...quindi non economico...

ciao e grazie

se vuoi fare foto in luoghi chiusi, in cui cmq oltre alla luminosità dell'ottica di serve un bel flash.......le soluzioni sarebbero

- il tamron con cui puoi usare il flash interno

- il sigma ma a cui devi affiancare un flash esterno, dato l'ampio diametro della lente anteriore il flash interno non lo potresti utilizzare, soprattutto alle focali minori....dome lo zoom va in massima estensione e ti farebbe un bel pò di ombra!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
pixell78 ha scritto:

ciao e grazie

se vuoi fare foto in luoghi chiusi, in cui cmq oltre alla luminosità dell'ottica di serve un bel flash.......le soluzioni sarebbero

- il sigma ma a cui devi affiancare un flash esterno, dato l'ampio diametro della lente anteriore il flash interno non lo potresti utilizzare, soprattutto alle focali minori....dome lo zoom va in massima estensione e ti farebbe un bel pò di ombra!

diciamo che il problema del flash non me lo pongo, in quanto nelle foto che forrei fare non poteri usarlo in quanto userei gli scatti in sequenza....ho in previsione alcune uscite con alcuni ballerini di brackdance e skeater che dovrei fotografare..e queste uscite sarebbero prevalentemente in alcune cantine o capannoni, ho visto i luoghi e non sono molto illuminati....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ... visto che tu hai il TAMRON 28-75 2,8 da qualche giorno ci potresti dare almeno le tue impressioni, valutare le tue prove ?
Io sono molto curioso di sapere cosa avrò tra le mani Very Happy
GRAZIE

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
diavoletto_73 ha scritto:
pixell78 ha scritto:

ciao e grazie

diciamo che il problema del flash non me lo pongo, in quanto nelle foto che forrei fare non poteri usarlo in quanto userei gli scatti in sequenza....ho in previsione alcune uscite con alcuni ballerini di brackdance e skeater che dovrei fotografare..e queste uscite sarebbero prevalentemente in alcune cantine o capannoni, ho visto i luoghi e non sono molto illuminati....

e se non sono molto illuminati...mi sa che col 2.8 ci fai nulla......soprattutto per foto di soggetti in movimento, a meno che non vuoi ottenere degli effetti tipo mare in burrasca!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
diavoletto_73 ... visto che tu hai il TAMRON 28-75 2,8 da qualche giorno ci potresti dare almeno le tue impressioni, valutare le tue prove ?
Io sono molto curioso di sapere cosa avrò tra le mani Very Happy
GRAZIE

per le prove dovrai aspettare causa scarsità di tempo, ho fatto qualche scatto giusto per provare e ieri sera alcune foto ad un compleanno, le mie impressioni su AF e costruzione credo di averle già scritte o nel tuo post o in quello di romain.....su queste lenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contavo sul fatto di buttare la 20D a 3200 iso....sabato sono riuscito a fare delle foto che considero buone a 3200 iso con il 70-200f4 in condizioni non proprio ottimali... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18802 .......quindi pensavo che con un 2.8 di riuscire...avevo pensato a un 50 1.8, ma penso mi sia stretto come focale unica....
ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai intenzione di scattare a 3200 ISO il discorso cambia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh....ovvio che prima provo con iso più bassi..ma se non bastasse userei sicuramente i 3200...tanto, visto che non sono da vendere non bado che siano perfette... Smile Smile

sabato ad esempio ho rovato diverse accoppiate tempo/apertura/iso

e alla fine ho preferito scattare a 1/2000 a f4 a 3200 iso...e a mio parere le foto non sono male...avevo dietro anche la S5000 e devo dire che a 200 iso è paragonabile a 3200 della 20D come rumore....poi c'è sempre neat image per correggere..

ciao e grazie a tutti x gli interventi..penso di essere quasi convinto.. Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: