photo4u.it

Righe misteriose

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sergiop
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:17 pm    Oggetto: Righe misteriose Rispondi con citazione

Al ritorno dal Burkina Faso per un importante reportage ho avuto l'amara sorpresa di constatare che molte delle immagini scattate con la D2X e la CF Lexar Professional 4GB WA, Write Acceleration 133x (mai utilizzata prima) presentavano, una volta aperte sia con il Picture Project che con il Capture 4, una o più bande nel senso della lunghezza. Fortunatamente ho scattato moltissime immagini e sono riuscito a salvare il lavoro. Naturalmente ho comunque la necessità di identificare la causa del problema, che sospetto fortemente conseguente alla scrittura sulla scheda, il cui attributo “Write Acceleration” mi suona ora piuttosto inquietante. Ecco gli elementi che posso fornire.
1) Non dovrebbe trattarsi di un problema di sensore, altrimenti il difetto sarebbe presente su tutte le immagini e sempre nel medesimo punto
2) Non dovrebbe essere secondario al trasferimento dati sul lettore Epson P 2000, dato che le foto scattate con la D200 sono tutte esenti dal difetto
3) Non dovrebbe essere causato dal trasferimento dati dal lettore al PC, dato che ho provato a ripetere i trasferimenti e le immagini difettose erano sempre le stesse e con il difetto sempre nel medesimo punto
Il fatto sconcertante è che, ogni sera, dopo aver trasferito le immagini dalla scheda al lettore, le visionavo tutte e il difetto non era minimamente visibile, nemmeno sotto forma di sottili striature. Anzi, ho provato anche ad aprire le immagini incriminate scaricate sul PC con il visualizzatore immagini che mi consentiva di visionare direttamente i files in NEF, sebbene in dimensioni molto ridotte, e non vi era traccia nemmeno di sottili striature, neanche forzando l'ingrandimento.
Come ultimo elemento vorrei aggiungere che le condizioni climatiche erano estreme: dai 45 ai 50 gradi centigradi all'ombra, con minime notturne di 33-35 gradi centigradi.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimmi se non ho capito nulla...
tu hai scaricato ogni giorno le foto dalla scheda al lettore che era il tuo unico supporto di memorizzazione "grande", giusto?
sul lettore si vedevano bene, ma una volta trasferite dal lettore la pc fanno questo brutto scherzo?
le foto scattate con la D2X le hai salvate su CF Lexar Professional 4GB WA, mentre quelle scattate con la d200 che supporto hai usato?
ultima cosa immagino che tu abbia sempre scattato in raw con entrambe le macchine quindi i file quanto sono grandi? 12 MB per la d200 e 15MB per la D2X?

prima di sbilanciarmi con ipotesi assurde confermami quanto detto...
in ogni caso pare che sbagli a leggere la sequenza di bit e di solito questo implica errori nel filesystem... che sia della scheda o del lettore... se sul lettore si vedevano... il problema potrebbe essere sulla trasmissione lettore-pc per i file provenienti dalla scheda super veloce (strano che il lettore li leggesse bene)... o forse troppo grandi (cosa a dir poco assurda)...
buffa cosa!!!
ciao
fil

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergiop
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

19,2MB per la D2X, 15,4MB per la D200. Con quest'ultima ho usato sempre la CF SanDisk 2GB, utilizzata anche con la D2X nel precedente viaggio senza alcun problema. Se ci fai caso, sembra quasi che la banda appartenga ad un'altro file (precedente o successivo)... problema di formattazione incompleta? Ma perchè mi capitano empre cose strane?
Grazie, sei stato molto gentile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
mi è capitata anche a me questa cosa e ti parlo di 3 anni fa con 300D e CF LEXAR (probabilmente è un caso Grat Grat)..

Io all'epoca ho risolto sostituendo la CF. La cosa non capitava con tutti i file, ma sporadicamente e guardando i file col visualizzatore di EXPLORER, i RAW (da cui poi il viewer estrae il JPG S per visualizzarli..), erano perfetti, poi quando importati in PS mostravano il difetto delle righe..

Lo ricordo questo problema in quanto pensavo ad un malfunzionamento della macchina, poi sostituita la CF il difetto è sparito Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sergiop
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te kiruzzo. Sospettavo fosse un difetto della CF e io non credo nelle coincidenze. Ora (domanda retorica) cosa dovrei fare? Chiedere i danni alla Lexar?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che un anno fa delle CF della lexar davano problemi con le canon. Era stata fatta molta pubblicità sia da canon che dalla lexar stessa, quest'ultima aveva anche diffuso i numeri di serie delle schede difettose e le sostituiva gratis. L'unica cosa che mi lascia perplesso e che il difetto non sembrava riguardare altre marche.
Magari se fai una ricerca con google potresti vedere se la tua CF rientra tra quelle che richiamavano...

Vai a fine pagina
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a fartela sostituire... devono! non funziona!
e poi ti hanno fatto un danno mica da ridere, ma non so se ti conviene chiedere i danni (anche se e' senza alcun dubbio tuo diritto una volta accertato il fatto che il problema e' nella scheda) perche' ci smeni tempo (soldi) e FEGATO!
in bocca al lupo e facci sapere Ok!
fil

Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...a me invece è capitata una cosa del genere per colpa del trasferimento tramite hd su card reader.

E so che è stata colpa dell'HD perchè su CF non formattata -avevo finito il lavoro- l'immagine era normale, su HD presentava delle righe come quelle mostrate sopra.

Fortuna che erano 2-3 scatti e non di più...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: