Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Viareggino utente
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:39 pm Oggetto: Diaframma S9500 |
|
|
Salve a tutti,forse la domanda che sto per porvi sarà stupidissima però non sono molto ferrato in materia e ho voglia di imparare.
Ho una Fuji S9500 e ho notato questo particolare. Se uso la modalità A (a regola prioirtà di diaframmi) a qualunque focale non riesco a superare F8,se invece uso la modalità M posso arrivare anche a F11. La mia domanda è questa: se in modalità A ho il limite a F8 e io metto M e setto F11 rischio di fare qualche danno alla macchina? Nel senso il limite della modalità A è riferito a un limite fisico della macchina?
Spero di essermi spiegato,intanto vi porgo i miei ringraziamenti.
Un saluto a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
No tranquillo.. non fai nessun danno..
generalmente in manuale puoi impostare tutti i valori reali della macchina.. nelle altre impostazioni S, A si è un po + "castrati".. _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Viareggino benvenuto. Intanto ti dico subito che F8 per la modalità A e 4" per la modalità S sono dei limiti imposti alla macchina per queste modalità semi-automatiche. Infatti con la modalità M puoi arrivare a chiudere il diaframma a F11 e a tenere aperto l'otturatore fino a 30". Quindi vai tranquillo.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Azz....come siete stati tempestivi....
Vabbè, vorrà dire che risponderò per quanto concerne la mia parte...
Sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto!  _________________
Fabio |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
..un bel passatempo BIANCOENERO
benvenuto anche da parte mia  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto viareggino. Cmq meglio che non ci vai oltre f8 anche perchè hai una profondità di campo ampia anche a f7.1. A f9/f10 e soprattutto a f11 la s9500 (come la s9600 d'altra parte) andrà maluccio per quanto riguarda la nitidezza, soprattutto alla massima focale. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Viareggino utente
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le vostre tempestive risposte e consigli cercherò di sfruttare al meglio il tutto. Ieri ho provato a fare un paio di scatti ad una piccola cascata e per ottenere la scia ho provato a chiudere al massimo il diaframma e impostare un tempo abbastanza lungo intorno a 1/15 e avevo messo anche il filtro polarizzatore,ma c'era ancora troppa luce e i risultati sono stati scarsi,anzi peggio,infatti ho cestinato il tutto. Forse dovrò ripeterli con meno luce. |
|
|
 |
|