photo4u.it

Shangai surprise! Ovvero, anche le lenti per APS vignettano.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:59 pm    Oggetto: Shangai surprise! Ovvero, anche le lenti per APS vignettano. Rispondi con citazione

Ricordate il thread mostruosamente lungo sul 24-105 e il fatto che vignetti a 24 mm?

Oggi sono andato così a curiosare tra i test delle lenti EF-S e/o dedicate APS-C e cosa ho scoperto?
Che come è ovvio le lenti dedicate APS-C vignettano tutte pesantemente all'estremità wide. A cominciare dal tamarrino da 300 euro per passare al 10-22 da 700 per arrivare al tanto mitizzato 17-55 da 1000 euro, tutte vignettano di circa 1 stop, anzi 1.2 quest'ultimo. OK, a f/2.8, ma cmq a f/4 ce ne è ancora.
Oh, attenzione: vignettano anche su tutte le focali, non solo wide, ma rimaniamo sul discorso.

Mi pare chiaro che ci sono due alternative: o si fanno lenti più grandi, con costo e peso maggiore (vedi ad es. il nuovo 16-35 Canon), o si accetta la vignettatura come un dato di fatto e la si corregge in digitale... Se necessario, perchè in un ritratto può essere anche desiderabile per accentuare l'attenzione sul soggetto.

Allora perchè tanti discorsi sul fatto che il FF ha questi problemi in wide? Io non vedo nulla di diverso nell'APS-C. Anzi.

Che ne dite?

PS Lo sapevo già in realtà che vignettassero, ma non avevo mai guardato i numeri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco4u
utente

Iscritto: 06 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:13 pm    Oggetto: Re: Shangai surprise! Ovvero, anche le lenti per APS vignett Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Che come è ovvio le lenti dedicate APS-C vignettano tutte pesantemente all'estremità wide.

[cut]

Che ne dite?

Son due anni che uso con somma soddisfazione il ciofegon (aka 18-55 3.5/5.6) e davvero non ho mai visto vignettature.

Controllerò Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq, io come detrattore del 24-105 ne contesto la copertura, non adeguata al FF a 24 mm Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco: non ho controllato il ciofegon... Sarebbe il colmo se fosse la sola lente APS-C a non vignettare Very Happy

Marklevi: qual è il punto però? tutte le lenti sono compromessi, gli zoom a maggior ragione, e questa lo è sulla vignettatura @ 24... Personalmente, preferisco così che non un compromesso sul peso o sulla nitidezza... In digitale distorsione e vignettatura non sono questo gran problema, no?

Una domanda: il 17 40 non vignetta sulla 5d? Io ne ho viste un po' di foto in giro di quella lente, e in wide vignetta eccome... Forse non altrettanto, ma ci sono allora quelli che dicono che ha bordi scadenti a TA, e io dico, beh, stop down... Voglio dire, non si valuta una lente solo per un singolo punto, ci sono sempre dei pro e contro. No?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, il 17-40 vignetta e pure parecchio... ma il 24-105 a 24 proprio non copre il FF Wink Very Happy
mi sembra di vedere il sigma 10-20 per aps.c su 5d, un cerchio nero attorno all'immagine Diabolico

cmq.. un po scherzo..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL

vabbè
tra un po' diventa un fisheye Smile

notttttte... Smile

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
cmq, io come detrattore del 24-105 ne contesto la copertura, non adeguata al FF a 24 mm Very Happy

Amici M'hai rubato la bandiera! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragaaaaazzziii... non fate i cattivacci riportando il discorso sul 24105 Very Happy
qui si parla di lenti aps e vignettatura... che dicono quelli col 17-55? hanno mai notato la cosa?

flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
ragaaaaazzziii... non fate i cattivacci riportando il discorso sul 24105 Very Happy
qui si parla di lenti aps e vignettatura... che dicono quelli col 17-55? hanno mai notato la cosa?

A me mi pare ben contrallata... di certo non 1.2 stop...

flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo sarà che in condizioni di luce ottimali a 17 mm e f2.8 non scatto mai ma la vignettatura c'è e forse lo stopo non è neppure così pessimistico...

Resto comunque indiferrente al problema.

Wink

_MG_1735.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 446 volta(e)

_MG_1735.jpg

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è come in questa foto, direi che fai bene a ignorare il problema... Mi pare accettabilissima Ok!

Ma che è quel robo nero in alto a sinistra??? Surprised

flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Se è come in questa foto, direi che fai bene a ignorare il problema... Mi pare accettabilissima Ok!

Una pianta, foto fatta al volo al muro del giardino...

Smile

flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Una pianta, foto fatta al volo al muro del giardino...

O forse ho il sensore sporco??

LOL

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hehehehehe... No, si capiva bene che non era sporco. Pensavo a un dito o a un qualche cinghino.
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

vignetta un pochino a 17 a tutta apertura, ma non molto (nikkor)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Hai voglia a dire che siamo cattivacci... Mandrillo Very Happy Amici

A parte gli scherzi, il 24-105 in quella zona ridotta agli angoli sarà a 3 stop, altro che 1-e-qualcosa... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah... Una misura non la trovo, dico solo che nelle foto che ho fatto io non mi pareva così drammatica la cosa.
Ma TORNIAMO alle lenti APS--- Very Happy

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Bah... Una misura non la trovo

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Vignetting-Test-Results.aspx?FLI=0&API=0&FLIComp=0&APIComp=0&Lens=355&Camera=9&LensComp=398

A 1/8 del fotogramma in larghezza siamo circa a 1stop contro 1.5stop a favore del 17-55, che sta a f/2.8 e non a f/4. All'angolo estremo si finisce a 2.5-3stop contro 3.5-4. Per essere onesti occorre dire che i 17mm su un'APS-C non permettono un angolo di campo pari ai 24mm sul 24x36... Wink E' ben più vicino ai 28mm.. e se mettiamo il 24-105 a 28mm le cose, stando a quel test, cambiano non poco! Ma è anche vero che se mettiamo entrambe le lenti a f/4 beh.. non c'è davvero paragone Boh? Poi ognuno valuta come vuole... certamente sono d'accordo col titolo del topic, però mi sembra una cosa abbastanza ovvia...

ander75it ha scritto:
Ma TORNIAMO alle lenti APS--- Very Happy

Ok! Dato il titolo del post però, "... anche le lenti per APS vignettano" direi che il link qui sopra è azzeccatissimo dai! Mandrillo Very Happy

Ultimissima cosa sul 24-105: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Vignetting-Test-Results.aspx?Lens=355&FLI=2&API=0&LensComp=302&FLIComp=0&APIComp=1&Camera=9&CameraComp=9

L'unica cosa è che vignetta come una qualunque lente consumer... a questo chi spende 1000€ non è abituato! Smile Tutto qua. Perché poi ha mille altre doti assolutamente sconosciute ad una lente consumer, tipiche invece delle lenti 'pro'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel post letturo, ora mi guardo un po' bene il link. Io la comparazione la farei a parità di focale equivalente 35 mm e a parità di diaframma equivalente, inteso come quello che mi dà la stessa pdc: l'obiettivo è di ottenere la stessa immagine, dopotutto. Più tardi fo due calcoli al riguardo.
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non potrebbe essere un po' di legge del coseno?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: