|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 3:10 pm Oggetto: devo fare una foto di gruppo, consigli particolari? |
|
|
salve a tutti, devo fare una foto ad un gruppo di dodici persone, e fin qui nulla di strano
il problema è che la vogliono disposti a ventaglio 4 - 4 - 4
mi spiego meglio, ciò che vogliono è un cerchio con in basso i primi 4 che si vedono a ventaglio a mezzobusto, dietro di loro altri 4, sempre a ventaglio, con in vista le teste e un pezzo di busto, dietro ancora gli ultimi 4
considerando che per ora non ho il tamron 28-75, ed escludendo il sigma e il macro, mi rimangono il tokina e il 50ino!
come mi consigliate di lavorare? logicamente dovrei evitare i fuori fuoco e per questo sarebbe più indicato il tokina, ma la stampa finale deve essere bella grande, quindi sarebbe meglio il 50ino
spero di essermi spiegato bene
non dovrebbe essere nulla di impossibile, ma magari voi conoscete qualche problematica in cui potrei incappare, qualcosa di cui tener conto e che al momento mi sfugge
considerate anche che per ora son senza flash...
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Ad occhio e croce, non vorrei dire banalità, devi avere molto spazio, dovresti disporre i soggetti su più livelli, non usare il grandangolare (i soggetti in primo piano verrebbero allargati rispetto ai successivi), userei il 50ino, metterei l'obiettivo all'altezza della seconda fila, mantenendolo in bolla e chiudendo bene il diaframma, anche 11 forse, meglio controllare con il punsante anteprima della profondità!
Per illuminazione sarebbe meglio lavorare all'aperto, possibilmente in ombra per dare illuminazione più uniforme, oppure cercando di montare un grande telo pianco sopra i soggetti. Attento allo sfondo non deve avere colori che disturbano e che non si impastino con i soggetti.
Io lavorerei così, il cavalletto è MOLTO utile.
Questo è come farei io, se la foto è importante ti conviene progettarla bene!
Buon lavoro!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 6:49 am Oggetto: |
|
|
grandissimo suggerimento
si infatti credo proprio che dovrò studiarla molto bene, è per una locandina pubblicitaria. la tua mi sembra un'ottima idea
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Spero ti sia utile e di non averti detto banalità! Ho dovuto anche io fare scatti di questo tipo, ovviamente con budget ridotto... ultimo consiglio scatta molto!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|