Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 8:27 pm Oggetto: in pista sottoespone tanto...è normale??? |
|
|
ciao,
vi volevo chiedere una cosa, oggi pomeriggio sono andato per la prima volta a fare foto in una piccola pista per go-kart vicino casa e ho notanto che la macchina in quel frangente sotto esponeva parecchio...quasi di uno stop!
ho una d70s, il tempo era nuvoloso e scendeva la sera anche se ancora luce ce n'era secondo l'esposimetro alla massima apertura cioè 5,6 potevo scattare sui 1/320!vi allego una foto senza ritocchi con i valori che mi dava l'esposimetro e una corretta addirittura a +1,50 (forse ho esagerato anche un pò cmq è più di uno stop).
voi pensate che l'esposimetro era ingannato dal grigiume della pista e dal fatto che era nuvoloso e ormai tardo pomeriggio??
premetto che la d70 di suo tende un pò a sottoesporre ma di 0.3 massimo 0.7 stop!!
grazie mille per l'aiuto!
Descrizione: |
esposizione secondo la macchina |
|
Dimensione: |
88.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 314 volta(e) |

|
Descrizione: |
esposizione corretta in capture +1.50 |
|
Dimensione: |
88.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 314 volta(e) |

|
_________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
se l'asfalto tendeva al chiaro è normale.. devi compensare (sovraeporre) prima dello scatto
|
 |
diavoletto85 utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
ma addirittura di più di uno stop?
bè sarà che nn ho alcuna esperienza in merito!
grazie mille!
_________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ha ragione marklevi: l' asfalto è chiaro. In certe occasioni, fai sempre l' esposizione in spot sul palmo o sul dorso della mano. Ovvio con la parte rivolta verso la luce!!!
Lavora in manuale, altrimenti la macchina poi fa come le pare. Poi è Nikon: se non hanno cambiato negli ultimi modelli, da dopo la F4, tendevano sempre alla sovraesposizione. Ecco perchè erano apprezzate dai bianconeristi.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
diavoletto85 utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao , ti ringrazio dei consigli..a direil vero la d70s tende a sottoesporre quasi sempre di 0.3!
io uso sempre e solo in manuale, le priorità di tempo e diaframma le uso solo per foto "al volo" dove ho pochi istanti!
in effetti la luce di quel pomeriggio era strana tutta grigiastra...sicuramente è stato quello a mandare "in palla" l'esposimetro!!grazie mille del trucco della mano...nn ci avevo proprio pensato!!ciao!
|
|
 |
|