Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 5:52 pm Oggetto: Illuminatemi Voi |
|
|
Ciao a tutti
Sovente leggo nei vari commenti quanto venga denigrata una foto perchè croppata, credevo che non vi fosse nulla di male ne tanto meno meno di falsare quanto fotografato, in effetti è quello che ai tempi del B/N si faceva in un modo diverso in camera oscura per avere un ingrandimento del particolare. In effetti se si hanno degli oggetti di disturbo che in fase di ripresa non hai visualizzato o hai un soggetto lontano come un animale puoi zummando e tagliando non cestinare il lavoro almeno credo. Volete cortesemente farmi capire se questo è un modo scorretto d'interpretare la foto?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
ipercorrettivismo da sega mentale, ecco la diagnosi. come quando si criticano i capelli bruciati nei controluce _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
o i riflessi sul lago....
io pigi, non trovo sia scorretto....
pensa ad un obbiettivo zoom che alla focale più lunga è nitido al centro e squallido avvicinandosi verso i bordi...
scatti col soggetto centrale e poi tagli....lo trovo un modus-operandi più che un barbatrucco
poi ci saranno millemila pareri discodi....  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie almeno so di non essere il solo ad avere di queste idee.  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il problema è tra
"So che l'obiettivo degrada ai bordi quindi li ritaglio"
e
"scatto a caso tanto poi con taglia, incolla, clona e duplica metto tutto a posto"
I commenti che ti han fatto venire questo dubbio secondo me han lavorato bene, perchè stimolano a pensare alla composizione prima e durante lo scatto (non dico che tut non lo faccia, sto parlando in generale ).
Tuttavia essere estremisti porta solo a precludersi tutta una serie di possibilità.
Morale?, per me, i mezzi ci sono ed è giusto usarli.
... se e quando serve però.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Devi pensare solo a creare delle belle immagini e, per far questo, tutti i mezzi che hai a disposizione diventano leciti.
(Purchè i mezzi siano i tuoi, naturalmente ) |
|
|
 |
mignolo451 utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 300 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
io croppo spesso...soprattutto quando mi servirebbero focali più lunghe che non ho...non mi sembra sbagliato!
e poi magari quando scatto penso che la composizione giusta sia una...poi con calma a casa magari capita di pensare che una foto può essere migliore con un altro 'taglio'!!!
ciao ciao! _________________ Canon EOS 5d mkII - Canon EF 24-105 - Canon 50 1.8 - Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG MACRO - Sigma EX 105 F2.8 DG Macro
La mia galleria!!! |
|
|
 |
|