photo4u.it

nikon 24-85 o tamron 24-135??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holly
nuovo utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:23 am    Oggetto: nikon 24-85 o tamron 24-135?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.. siccome nella sezione nikon nessuno mi risponde.. Crying or Very sad

riprovo di qui! Poi siccome sono rimbambita per errore ho pure postato nelle sezione accessori.. sono un caso disperato, aiutatemi! Wink

Ecco la questione:

Sono indecisa tra l'acquisto di questi due obiettivi:

24-85 3.5-4.5 nikkor AFD IF ED

24-135 3.5 - 5.6 TamronSP AD IF Aspherical macro

Non è tanto una questionr di lunghezza focale (posseggo già un 70-300) quanto mi interessa sapere se dal punto di vista della qualità ottica sono paragonabili, o se uno è migliore dell'altro.. certo il primo è un originale nikkor, ma il secondo me lo offrono ad un prezzo davvero interessante.

qualcuno può darmi qualche informazione?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho testato solo il Nikon. Lo giudico ottimo. Mi piace tanto la nitidezza. Le distrosioni sono nella norma, impercettibile la vignettatura. Direi un obiettivo pienamente riuscito nel complesso. Per il tamron non ho elementi se non l'esperienza. Dubito che possa fornire da 24 a 85 le stesse prestazioni del Nikon...soprattutto perchè ho visto il Nikon.
Nella scelta, oltre al prezzo, valuta bene l'uso prevalente che ne farai. Stampa o Dia, pellicola o digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su digireflex o su reflex?
io punterei al nikon

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto puoi spendere?

La qualità migliore in assoluto dovrebbe essere appannaggio del Nikkor, ovviamente. D'altra parte il Tamron è più versatile (arriva a 135mm contro 80).

Se te lo fanno provare io una occhiatina al Tamron la darei; anche se la qualità sarà un po' inferiore potresti scoprire che per le tue esigenze è già più che sufficiente.

Ciao

holly
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!!! Smile Smile Smile

fotografo con un reflex analogica (nikon f80) utilizzando sia pellicola (bianco e nero) che dia (x il colore)
I miei generi prevalenti sono paesaggio e architetture, con qualche incursione nel ritratto e nella macro.
Entrambi gli obiettivo che sto valutando sono usati.. Il nikon è sui 290, in un negozio, con tre mesi di garanzia. Il tamron è di un privato che si è comprato lo stabilizzato, e ha urgenza di recuperare un po' la spesa. Chiedeva 230, ma siccome non ha trovato acquirenti e sono l'unica interessata me lo lascerebbe a 190. So che l'obiettivo ha un anno e mezzo, tenuto gelosamente con garanzia e imballi originali conservati.

che ne dite?

grazie cmq per l'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque, se posso consigliarti a questo punto penserei di prendere un bel 24 secco piuttosto che uno zoom.

La resa e la qualità sarebbe moolto superiore.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del consiglio! Smile

è che sono all'inizio del corredo... dopo aver fotografato per anni con la vecchia macchina di papà, ora ho preso la prima reflex "tutta mia".. gli zoom sono un punto di partenza, in modo da avere degli obiettivi abbastanza flessibili da poter gestire discretamente ogni situazione, anche a scapito di un po' di qualità. Le ottiche fisse verranno poi... non so bene quando ma col tempo, con pazienza... verranno...

holly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo approcio lo terrei per le focali tele, ma per quelle grandangolari io viaggiavo con il 50 e il 24, che occupano anche poco spazio Smile poi avevo un 70-210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
questo approcio lo terrei per le focali tele, ma per quelle grandangolari io viaggiavo con il 50 e il 24, che occupano anche poco spazio Smile poi avevo un 70-210

mi sembra una buona idea.
Meglio camminare un po' e magari avere qualcosa di piu luminoso che fa comodo in alcune occasioni.

tra l'altro l'unico zoom che ho mi capita quasi sempre di usarlo o al minimo
(18mm) o al massimo (55mm).

Vai a fine pagina
holly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti! Smile
Ho seguito le vostre indicazioni e ho preso il nikkor, con un po' di pazienza l'ho trovato su e-bay ad un prezzo ancora più interessante, è arrivato oggi e... non vedo l'ora di provarlo!!
Quanto ai consigli sulle ottiche fisse li terrò presenti per le prossime spese!!

baci e buon anno

holly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: