photo4u.it

fotografare fasci di luce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mr. wilde
utente

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:50 pm    Oggetto: fotografare fasci di luce Rispondi con citazione

so che può suonare come una domanda stupida ma, visto che non sono in grado di ottenere questo effetto, lo chiedo comunque.
nella foto in allegato ci sono dei fasci di luce che colpiscono le persone: come si fa a ottenere tale effetto ?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto !

Immagine1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 378 volta(e)

Immagine1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so con precisione ma così a occhio direi che
1) se c'è polvere in sospensione\ umidità l'effetto è più evidente
2) il fascio di luce deve essere ben staccato dallo sfondo (a livello di esposizione intendo) in modo che non si confonda con la luce riflessa dalle pareti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mr. wilde
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

2) il fascio di luce deve essere ben staccato dallo sfondo (a livello di esposizione intendo) in modo che non si confonda con la luce riflessa dalle pareti

cioè? cosa intendi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intende dire che se tra il fascio di luce e lo sfondo c'è poca differenza di illuminazione, risulta difficile staccare ovvero evidenziare il fascio.

mr. wilde dovresti sistemare la firma in modo che non vada oltre le tre righe come da regolamento.
grazie per la collaborazione Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma parli di effetto da creare in studio o di ripresa live?

Io ho fatto alcune foto con i fasci di luce (nel Suk di Marrakech), ma lì c'erano e si vedevano anche bene (anzi, ci sono da sempre, la sera in albergo li ho visti in alcune foto dei primi decenni del '900. Io non ho fatto altro che scattare.

Se vuoi crearli è un altro discorso. Penso che servano dei fasci di luce fortemente direzionali e non diretti verso la fotocamera, qualcosa che crei un effetto fumo, uno sfondo scuro, ma non saprei dirti altro.

Infine si possono fare con Photoshop.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mr. wilde
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Ma parli di effetto da creare in studio o di ripresa live?

Io ho fatto alcune foto con i fasci di luce (nel Suk di Marrakech), ma lì c'erano e si vedevano anche bene (anzi, ci sono da sempre, la sera in albergo li ho visti in alcune foto dei primi decenni del '900. Io non ho fatto altro che scattare.

Se vuoi crearli è un altro discorso. Penso che servano dei fasci di luce fortemente direzionali e non diretti verso la fotocamera, qualcosa che crei un effetto fumo, uno sfondo scuro, ma non saprei dirti altro.

Infine si possono fare con Photoshop.

vorrei sapere come riprodurli in studio, non con photoshop (se dovessi avere consigli anche per questo sono ben accetti, comuqnue).

dovrò provare e riprovare !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: