Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mar, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
B
Descrizione: |
|
Dimensione: |
55.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 423 volta(e) |

|
|
|
|
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2004 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Preferisco la seconda che è un pò meno scontata come posa.
ciao
_________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 12:35 am Oggetto: |
|
|
...se questa è la tua passione ti consiglio di esarcitarti prima con delle persone che conosci bene...così da sapere già i lati belli e le espressioni migliori... che raccontano qualcosa..non lo so.. un sorriso uno sguardo...una smorfia solo sua!..queste foto sono dei primi piani..non li considero dei ritratti.
In ogni caso quando decidi di fotografare una persona che non conosci...credo..ed è un mio punto di vista ...che il fotografo deve cercare di interagire un pò con il soggetto scmbiare qualche parola...studiarlo un po e poi..passare al clik!
Ad ogni modo nella seconda lo sguardo della modella è interessante..ma la mano avrei cercato di evitarla...se avessi avuto la confidenza giusta magari le avresti chiesto una posa differente..vero?
|
|
|
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 1:06 am Oggetto: |
|
|
Secondo me gli occhi della modella
nella prima foto attirano molto l'attenzione
e quindi balza subito agli occhi ( ) il riflesso
del flash.
Mi piace di più la seconda foto come taglio e
tutto il resto anche se la posa mi sembra un po'
forzata e mi piace di più la prima modella.
Cmq è solo un parere di principiants.
Ciaooo
_________________ TosatoPhoto |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 2:52 am Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | ...se questa è la tua passione ti consiglio di esarcitarti prima con delle persone che conosci bene...così da sapere già i lati belli e le espressioni migliori... che raccontano qualcosa..non lo so.. un sorriso uno sguardo...una smorfia solo sua!..queste foto sono dei primi piani..non li considero dei ritratti.
In ogni caso quando decidi di fotografare una persona che non conosci...credo..ed è un mio punto di vista ...che il fotografo deve cercare di interagire un pò con il soggetto scmbiare qualche parola...studiarlo un po e poi..passare al clik!
Ad ogni modo nella seconda lo sguardo della modella è interessante..ma la mano avrei cercato di evitarla...se avessi avuto la confidenza giusta magari le avresti chiesto una posa differente..vero?  |
Grazie Mela dei consigli e delle considerazioni, ti rispondo:
Innanzi tutto penso che il ritratto non sia solo la rappresentazione di una posa (fatta da un amico, conoscente o giù di lì) ma anche la capacità di cogliere un momento di uno sconosciuto (che so io, una smorfia, un sorriso) o l'ammicamento di una modella ...
forse quello che io cerco non è il ritratto come lo intendi tu (e anche qui bisognerebbe aprire un argomento di discussione), ma la rappresentazione dello stato umano attraverso il volto e le sue manifestazioni.
Di prove con le persone care e disponibili ne ho fatte e continuerò a farle, ma l'emozione che sento si sviluppa anche nei confronti degli estranei, di quelle espressioni e di quei visi che danno vita ad una città, una piazza, un locale ecc. (che altrimenti sarebbe morto, secondo me)
Spesso, gironzolando cerco di fotografare un architettura, un paesaggio e tranne pochi scatti (ma veramente pochi) non provo alcuna emozione.
Poi vedo un tizio che porta a spasso una faccia mezza addormentata ... ecco che una passa una signora che ha nella sua espressione tutta la consapevolezza di essere bella e guardata ... un'altra ancora è invecchiata, ma tra le sue rughe si intravedono antichi fasti di bellezza ... ecc. ... ed io non posso fare a meno di emozionarmi e scattare
La maggior parte sono primi piani ... e forse non sono dei ritratti ...
E' vero le fotografie che ho fatto alle modelle non dicono molto (e in effetti cerco dei pareri tecnici), ma ti posso garantire che confrontarsi, se pur in maniera semplice e breve come è stata la mia, con delle professioniste, mi ha dato una bella e forte scarica di adrenalina; già sostenere il loro sguardo (di posa) malizioso e conturbante, non è stato semplice, te lo posso garantire!
Mela, ho tanti dubbi sai!!
Sento di dover trovare una strada (fotograficamente parlando - chiaramente il tutto per diletto) e la cerco affidandomi alle emozioni ...
e non sapendo con chiarezza quello che voglio, ho fatto come mio l'imperativo "PROVO"
Spero di arrivare a qualche cosa ...
Spero di non sembrarti/vi troppo ridicolo con queste mie piccole confessioni ... baci
Grazie Gilles, sono daccordo con te ... mi sono fatto anch'io queste considerazioni
Un saluto
|
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 9:56 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi vedo un tizio che porta a spasso una faccia mezza addormentata ... ecco che una passa una signora che ha nella sua espressione tutta la consapevolezza di essere bella e guardata ... un'altra ancora è invecchiata, ma tra le sue rughe si intravedono antichi fasti di bellezza ... ecc. ... ed io non posso fare a meno di emozionarmi e scattare |
..forse sono stata un po dura..e poco chiara!
le tue emozioni sono anche le mie..ed è bellissimo poter fotografare le espressioni della gente che incontri
Citazione: | che il ritratto non sia solo la rappresentazione di una posa (fatta da un amico, conoscente o giù di lì) ma anche la capacità di cogliere un momento di uno sconosciuto (che so io, una smorfia, un sorriso) o l'ammicamento di una modella ... |
e anche su questo concordo!
Parlavo delle situazioni in cui il modello sa di essere ripreso.
Il mio era un suggerimento! Sono convinta che è meglio conoscere un po(e non vuol dire avere un grado di parentela o altro) il soggetto che poi ritrarrai... tipo prendere un caffè 5 minuti prima...o cercare di rompere quell'atmosfera finta e poco spontanea che la posa purtroppo comporta
..magari con una battuta o un discorso "x"..che porterà il soggetto ad avere quell'espressione che tu tanto ricercavi... quell'ammiccameto che volevi! se vogliamo..sei tu che devi cogliere_decidere l'espressione giusta! ...e quindi aiutare il modello ad essere più spontaneo possibile.
...nelle mie foto che già sai..(e non credo che siano il top)...i miei soggetti sapevano di essere ritratti..e non erano più naturali!
..poi ho iniziato io a chiedere qualcosina sul lavoro...sul tempo..ed altro...
bhe..la cosa è cambiata notevolmente ..magari non sono stata in grado io di riportare nelle mie foto quelle bellissime espressioni che avevo li a portata di un clik!
ok..scusami... forse sono stata un po pesa!
Il ritratto piace tanto anche a me!
|
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 12:38 pm Oggetto: |
|
|
No, non sei stata dura ... non preoccuparti ... anzi quello che dici, il cercare un contatto, un dialogo e una sintonia con il soggetto, lo condivido anch'io ...
I tuoi scatti (ritratti) esprimono molta serenità; si vede bene il lavoro umano che hai fatto per portarli a termine ... ed è molto interessante.
Io spesso tendo a voler "rubare" piuttosto che a "cercare" espressioni e volti.
Comunque penso che entrambe le strade siano valide e interessanti ... forse c'è solo da percorrerle!
Confronteremo i nostri risultati ... ok?
|
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 4:49 pm Oggetto: |
|
|
...volentieri Snap!
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 7:05 pm Oggetto: |
|
|
In questi scatti vedo un problema che non potevi di sicuro ovviare: il mancato controllo delle luci, visto che sarai stato circondato e spintonato da decine di altre persone che scattavano anche loro come dei pazzi.
Il secondo ha una posa un po' piu' interessante, nel primo sembra distratta da altro
Mi piacerebbe vedere anche gli altri ritratti ...orsu'
Anch'io devo recuperare un paio di negativi di ritratti fatti in occasione di una ricorrenza. Per rivederli e, magari, chiedere i vostri consigli
Ciao
Max
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 1:25 am Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | In questi scatti vedo un problema che non potevi di sicuro ovviare: il mancato controllo delle luci, visto che sarai stato circondato e spintonato da decine di altre persone che scattavano anche loro come dei pazzi.
Il secondo ha una posa un po' piu' interessante, nel primo sembra distratta da altro
Mi piacerebbe vedere anche gli altri ritratti ...orsu'
Anch'io devo recuperare un paio di negativi di ritratti fatti in occasione di una ricorrenza. Per rivederli e, magari, chiedere i vostri consigli
Ciao
Max |
Jlh, comincerò a pubblicare i miei ritratti così da poter ricevere buoni consigli!
Per quel che riguarda gli scatti che ho proposto in questo topic, va detto che è la prima volta che mi confronto con luce artificiale da studio e ho trovato la cosa molto interessante.
Chiaramente le luci non le ho potute minimamente gestire, anzi già mi ritengo un grande per aver spintonato e lavorato ai fianchi una decina di fotografi , ma penso di voler riprovare l'esperienza di uno studio fotografico; non so come, però proverò.
Ho dato un occhiata al materiale base per la creazione di un piccolo studio casalingo, ma i prezzi sono stratosferici ... e quindi comincerò con lo sfruttare le due lampade alogene che ho a casa .. e vediamo cosa esce fuori
ciao ciao
|
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 7:22 am Oggetto: |
|
|
la seconda, senza dubbio!
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 10:03 am Oggetto: |
|
|
Condivido con te questa passione per il ritratto alle persone. In generale a me piace scattare foto alle persone che sia un ritratto o un semplice fermo immagine di un'azione.
Purtroppo mi sono reso conto quanto sia difficile questo tipo di fotografia (il ritratto) ma penso che piano piano ci si riuscirà.
Complimenti per le due foto mi piacciono, pareri tecnici te ne hanno già dati e molto validi anche. Alla prossima.
Andrea
|
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mike per il commento!
Grazie anche ad Andrea ... si è vero non è un campo facile, ma è sempre molto stimolante ... "pian piano ci si riuscirà"
|
|
|
|