photo4u.it

Sigma 105mm f2.8 oppure Canon 85 f1.8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 10:42 am    Oggetto: Sigma 105mm f2.8 oppure Canon 85 f1.8? Rispondi con citazione

Devo fare le mie (solite) foto a teatro/orchestra con la 300D: prima usavo un Sigma 28-70 f2.8-4 ora affiancato da un 50mm 1.8. Volendo fare qualche primo piano (viso e strumento, senza potermi avvicinare troppo) mi serve una maggiore focale: con il Sigma 105mm dovrei tagliare meno l'immagine, mentre con il Canon 85mm avrei più luminosità. Cosa consigliate? Quale può essere il prezzo dell'usato? Ciao e grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il sigma, per cui non ti posso consigliare, ma il canon ce l'ho ed e' vereamente Ok! Okkio che a f1.8 la PDC e' veramente un niente!

Il canon lo trovi intorno a 300 Euro, il sigma non so.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:02 pm    Oggetto: Re: Sigma 105mm f2.8 oppure Canon 85 f1.8? Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Devo fare le mie (solite) foto a teatro/orchestra con la 300D: prima usavo un Sigma 28-70 f2.8-4 ora affiancato da un 50mm 1.8. Volendo fare qualche primo piano (viso e strumento, senza potermi avvicinare troppo) mi serve una maggiore focale: con il Sigma 105mm dovrei tagliare meno l'immagine, mentre con il Canon 85mm avrei più luminosità. Cosa consigliate? Quale può essere il prezzo dell'usato? Ciao e grazie

l'85 e' molto luminoso, e' vero, ma il fuoco e' troppo ridotto (a parer mio) per foto a teatro, o di spettacoli in genere. ti consiglio in questo caso il sigma, magari lavori a 2.8 (che comunque non e' molto) o giusto uno stop in piu'. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato gli exif e le minime condizioni di luce in cui devo fotografare sono più o meno:

1/80, ISO800, f2.8, 2 stop di sottoesposizione

(se non ho troppe superfici nere mi spingo fino a iso1600 con un solo stop di sottoesposizione)

è vero che non sempre sono messo cosi male, ma in questo caso il canon 85 aiuterebbe molto... per quello che riguarda la pdc provo a vedere cosa dice il calcolatore on-line.

Dimenticavo: con la 300D gli 800ISO sono ok, mentre a 1600ISO la qualità scende notevolemente, qualcuno mi sa dire quanto posso sperare di migliorare con altri corpi macchina tipo 350D, 10D, 20D (escludo modelli superiori)?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
è vero che non sempre sono messo cosi male, ma in questo caso il canon 85 aiuterebbe molto... per quello che riguarda la pdc provo a vedere cosa dice il calcolatore on-line.

certo che l'85 aiuta, ma se poi ti ritrovi a fuoco solo il viso di un'attore e tutto il resto sfocato? a volte puo' andar bene, molte volte no....

Matteo77 ha scritto:
Dimenticavo: con la 300D gli 800ISO sono ok, mentre a 1600ISO la qualità scende notevolemente, qualcuno mi sa dire quanto posso sperare di migliorare con altri corpi macchina tipo 350D, 10D, 20D (escludo modelli superiori)?

con la 20D i 1600iso sono come gli 800 sulla 300D, a volte forse anche meglio.....e spesso io lavoro (con la 20D) anche a 3200 direttamente in b/w (jpg) di sera-notte, e i risultati sono molto convincenti.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante... spero che con l'arrivo della 5D si liberi qualche 20D a buon prezzo: uno stop non è determinante, ma è comunque in preventivo un secondo corpo macchina visto che mi sto orientando verso le focali fisse.

Grazie per le risposte

vinx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100f2 l'hai scartato?

c'e' questo su ebay che mi sembra un ottimo affare!

http://cgi.ebay.it/Splendido-Canon-EF-100mm-f2-imballato-nuovo_W0QQitemZ7560555788QQcategoryZ4687QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

se non avessi gia' l'85 me lo prenderei al volo!!

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:57 pm    Oggetto: Re: Sigma 105mm f2.8 oppure Canon 85 f1.8? Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:

l'85 e' molto luminoso, e' vero, ma il fuoco e' troppo ridotto (a parer mio) per foto a teatro, o di spettacoli in genere. ti consiglio in questo caso il sigma, magari lavori a 2.8 (che comunque non e' molto) o giusto uno stop in piu'. Wink

e perchè l'85 non lo puoi mettere a f2,8!!! Smile

Ti consiglio vivamente l'85 è spettacolare!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
il 100f2 l'hai scartato?

c'e' questo su ebay che mi sembra un ottimo affare!

http://cgi.ebay.it/Splendido-Canon-EF-100mm-f2-imballato-nuovo_W0QQitemZ7560555788QQcategoryZ4687QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

se non avessi gia' l'85 me lo prenderei al volo!!

Certo che mi interessa, grazie per la segnalazione!!! Su 300D tutto ok vero?

vinx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti gli obiettivi EF possono essere usati sulle digitali con crop 1.6X. Diverso il discorso per le compatibili (sigma, tamron, etc)

Se non avessi gia' l'85 me lo sarei preso al volo!!

anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 7:54 pm    Oggetto: Re: Sigma 105mm f2.8 oppure Canon 85 f1.8? Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
agooduser ha scritto:

e perchè l'85 non lo puoi mettere a f2,8!!! Smile

Ti consiglio vivamente l'85 è spettacolare!

certo che lo puoi mettere a 2.8, ma imho e' troppo corto per quel tipo di foto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure secondo me. Escludendo per un attimo il fattore luminosità, se il 50mm appare evidentemente corto allora sarà insufficiente anche un 85mm, io mi butterei direttamente su un 135mm.
Solo che Canon a prezzi relativamente abbordabili vende solo il 'soft-focus'.. Però in giro leggo che non va male col dispositivo disattivato, anzi. E poi se l'utente è interessato a scatti 'da matrimonialista' potrebbe anche trovare interessante la funzione!

PS: ma il Sigma 105/2.8EX non è il macro? E' abbastanza caro mi pare..
PPS: il 135/2L sarebbe uno spettacolo ma con quello che costa puoi comprarci un'altra macchina! Anche la 350D va benone in quanto a rumore alle alte sensibilità Wink Uno stop lo guadagni senz'altro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fattore luminosità è molto imporante per il tipo di foto che voglio fare, penso che, volendo differenziarmi dall'85mm (troopo vicino al 50mm), la soluzione potrebbe essere il 100mm f2 (non il macro 2.8). Peccato che non sia molto diffuso e non sia facile reperirlo usato.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: