photo4u.it

Oly E400 e vecchie ottiche * AIUT' *

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freewing
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:13 pm    Oggetto: Oly E400 e vecchie ottiche * AIUT' * Rispondi con citazione

Ciao, oggi mi e' arrivata la Olympus E-400 ed ho subito provato a montare, con apposito adattatore, i miei vecchi obbiettivi. Che nostalgia!

*** DOMANDE A RAFFICA ***

1. EQUIVALENZE VECCHIE E NUOVE: il vecchio 28 mm montato sulla nuova digitale sembra un 50 mm (me lo aspettavo, ma non cosi' tanto); cio' significa che montando il vecchio 50 mm ottengo pertanto un 100 mm sulla digitale? E se monto il vecchio 70-210 mm ottengo un 140-420 mm? Ed il vecchio macro??

2. FOCALI: ho inquadrato una scena col vecchio 28 mm montato sulla vecchia reflex OM1 e vedo una parete larga 10 m; parallelamente, stessa inquadratura con la nuova E400 e 28 mm nuovo (quello fornito col kit), ho inquadrato la stessa parte dallo stesso punto, ma non vedo 10 m di parete, bensi' circa 8 m... insomma il 28 mm proprietario della nuova E400 risulta con un campo inferiore rispetto al 28 mm sulla vecchia OM1.
Come mai? Due 28 mm non dovrebbero darmi lo stesso campo di visuale? Perche'?

3. P e AUTO: non ridete, ma... abituato alla pellicola o a macchinette digitali da combattimento non capisco bene la differenza fra programma P e programma AUTO; dov'e' la differenza?

Qualcuno PUO' ILLUMINARMI?

Grassie! Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 5:17 pm    Oggetto: Re: Oly E400 e vecchie ottiche * AIUT' * Rispondi con citazione

freewing ha scritto:
Ciao, oggi mi e' arrivata la Olympus E-400 ed ho subito provato a montare, con apposito adattatore, i miei vecchi obbiettivi. Che nostalgia!

*** DOMANDE A RAFFICA ***

1. EQUIVALENZE VECCHIE E NUOVE: il vecchio 28 mm montato sulla nuova digitale sembra un 50 mm (me lo aspettavo, ma non cosi' tanto); cio' significa che montando il vecchio 50 mm ottengo pertanto un 100 mm sulla digitale? E se monto il vecchio 70-210 mm ottengo un 140-420 mm? Ed il vecchio macro??

2. FOCALI: ho inquadrato una scena col vecchio 28 mm montato sulla vecchia reflex OM1 e vedo una parete larga 10 m; parallelamente, stessa inquadratura con la nuova E400 e 28 mm nuovo (quello fornito col kit), ho inquadrato la stessa parte dallo stesso punto, ma non vedo 10 m di parete, bensi' circa 8 m... insomma il 28 mm proprietario della nuova E400 risulta con un campo inferiore rispetto al 28 mm sulla vecchia OM1.
Come mai? Due 28 mm non dovrebbero darmi lo stesso campo di visuale? Perche'?

3. P e AUTO: non ridete, ma... abituato alla pellicola o a macchinette digitali da combattimento non capisco bene la differenza fra programma P e programma AUTO; dov'e' la differenza?

Qualcuno PUO' ILLUMINARMI?

Grassie! Cool

Quello che cambia sulla macchina è l'angolo di campo.
il tuo 50 mm sulla OM1 copre il formato 24 x 36, ovvero il 35 mm.
Quindi un angolo di campo di 47 gradi.
Il sensore della Olympus digitale è un 4/3, circa la metà del 35mm.

Questo fa si che le tue ottiche si trovano a coprire il sensore con un angolo di campo di circa la metà rispetto al 35mm.

Ecco quindi spiegato il tutto.

Per quanto riguarda AUTO e P, auto sceglie diaframma e tempo in base alla luminosità della scena, e attiva il flash se non basta la luce,
P fa lo stesso ma puoi variare la coppia tempi/diaframma ruotando la rotellina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 8:06 pm    Oggetto: Re: Oly E400 e vecchie ottiche * AIUT' * Rispondi con citazione

freewing ha scritto:

1. EQUIVALENZE VECCHIE E NUOVE: il vecchio 28 mm montato sulla nuova digitale sembra un 50 mm

2. Due 28 mm non dovrebbero darmi lo stesso campo di visuale? Perche'?

Nel punto 1 avevi già chiarito tutto... un 28 sulla e400 equivale ad un (28x2) 56mm sulla OM1...

non solo il vecchio 28.. ma pure i moderni...

tutte le lunghezze focali vanno moltiplicate x2 sulla e400 per avere il corrsipondente nel formato 35mm (OM1)

Auto è detto anche modalità scimmia. P almeno ti lascierà modificare qualche parametro...

cmq... oltre la priorità diaframma serve qualcosa altro??? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freewing
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 7:59 am    Oggetto: HDR E400 Oly Rispondi con citazione

Grazie mille Surfer e Marklevi: siete stati illuminanti! Pallonaro
Il manualetto purtroppo non riporta queste cose... prezione.

In effetti sto usandola nell'80% dei casi su A per dare le priorita' di diaframma: e che soddisfazioni!
Con immensa sorpresa devo dire che la luce che mi da il mio vecchio 50 mm F 1,8 (ora un 100 mm) continua a conservare il suo fascino anche sulla E400; sento che mi divertiro'.

*** ENNESIME DOMANDA ***

A. Vorrei fare alcuni esperimenti in HDR (non ridete, ne'!); sulla E400 e' possibile impostare qualcosa di simile all'AEB (Auto Exposure Bracketing)? ...uno scatto triplo con 3 esposizioni differenti? ...magari dando priorita' al diaframma? Surprised

B. Che differenza c'e' tra abbassare di uno step il tempo di esposizione (ad esempio da 125 a 100) e spostare la compensazione (tastino +/-) di un passo (ad esempio da 0 a -1)? ...questa e' difficile, eh?! Mah

Grazie di cuore, grazie
- Enrico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
surfer
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:53 am    Oggetto: Re: HDR E400 Oly Rispondi con citazione

freewing ha scritto:

A. Vorrei fare alcuni esperimenti in HDR (non ridete, ne'!); sulla E400 e' possibile impostare qualcosa di simile all'AEB (Auto Exposure Bracketing)? ...uno scatto triplo con 3 esposizioni differenti? ...magari dando priorita' al diaframma? Surprised

Allora, io non ho la E-400 ma la E-500.
Però sinceramente mi piacerebbe sapere che manuale stai leggendo.
Perchè. a meno chè la E-400 sia regredita rispetto alla E-500, queste cose sono ben descritte sul manuale, puoi fare anche 5 scatti in Bracketing.

freewing ha scritto:
B. Che differenza c'e' tra abbassare di uno step il tempo di esposizione (ad esempio da 125 a 100) e spostare la compensazione (tastino +/-) di un passo (ad esempio da 0 a -1)? ...questa e' difficile, eh?! Mah

Grazie di cuore, grazie
- Enrico

Dipende da cosa stai facendo.
Se non lavori in manuale, alla tua variazione del tempo(da 125 a 100) la macchina risponde chiudendo il diaframma per mantenere corretta l'esposizione.
Se invece compensi (la parola è già esplicativa) ottieni una sottoesposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare l' unione di due foto con differenze di esposizione, non devi variare il diaframma, ma solo il tempo di scatto (possibilmente il bilanciamento del bianco impostato manualmente).
Il campo inquadrato del 14mm Zuiko è simile al 28mm come "larghezza" (vedi di meno nel mirino, probabile perchè quest' ultimo ha un ingrandimento non al 100%), ma grazie al formato 4/3 (più "quadrato" rispetto al 2/3 del 24x36 ed aps), si inquandra in "altezza" (su una foto orizzontale) quanto un 25mm: è un vantaggio reale da non sottovalutare mai.
Esempio, una Eos full-frame 4/3 avrebbe dimensioni 27x36mm invece del classico 24x36mm: si sfrutterebbe meglio il cerchio di coperture delle ottiche "attuali".
Purtroppo...la "tradizione" continua (peccato Triste ), mentre la praticità e l' idea di sviluppare un sistema tutto nuovo, porta anche a questo vantaggio (del resto tutte le medio/grande formato sono simili o uguali al rapporto 4/3 e non al 2/3....).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freewing
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete stati gentilissimi ed illuminanti!

Un ultimo dubbio in merito alla COMPENSAZIONE.
Quando compenso (tastino +/- e relativa compensazione) la macchina mi cambia i tempi o l'apertura del diaframma?

Questo non l'ho proprio capito. Mah

surfer
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freewing ha scritto:
Siete stati gentilissimi ed illuminanti!

Quando compenso (tastino +/- e relativa compensazione) la macchina mi cambia i tempi o l'apertura del diaframma?

La macchina continuerà a comportarsi nello stesso modo, solo che il calcolo esposimetrico verrà effettuato con il valore ISO alterato.
Se lavori con priorità dei diaframmi, varierà il diaframma, se tempi varierà il tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freewing
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh porca l'oca! Con rispetto per tutte le oche...
...ora tutto e' chiaro.

Allora DOMANDA A.
In virtu' di cio' che mi spieghi, se voglio fare 3 scatti con stesso diaframma e tempi diversi, allora devo impostare la priorita' di TEMPI e compensare manualmente col +/-; giusto? Surprised

DOMANDA B.
Allora un ennesimo dubbio correlato: se con la Oly E400 volgio fare ad esempio 3 scatti automatici e consequenziali in BRACKETING con priorita' di diaframma (tenendo dunque il diaframma costante) e con step di +/- 2 (che a questo punto rappresentano +/- 2 step di velocita' di scatto), be'... sono panato, poiche' il software mi permette di impostare al massimo +/- 1 . Devo pertanto comunque fare i 3 scatti in manuale. Crying or Very sad
O forse c'e' il trucco?

surfer
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freewing ha scritto:
Oh porca l'oca! Con rispetto per tutte le oche...
...ora tutto e' chiaro.

Allora DOMANDA A.
In virtu' di cio' che mi spieghi, se voglio fare 3 scatti con stesso diaframma e tempi diversi, allora devo impostare la priorita' di TEMPI e compensare manualmente col +/-; giusto? Surprised

DOMANDA B.
Allora un ennesimo dubbio correlato: se con la Oly E400 volgio fare ad esempio 3 scatti automatici e consequenziali in BRACKETING con priorita' di diaframma (tenendo dunque il diaframma costante) e con step di +/- 2 (che a questo punto rappresentano +/- 2 step di velocita' di scatto), be'... sono panato, poiche' il software mi permette di impostare al massimo +/- 1 . Devo pertanto comunque fare i 3 scatti in manuale. Crying or Very sad
O forse c'e' il trucco?

Allora, la cosa diventa difficile per almeno due motivi:
non ho una E-400;
non ho mai usato sul digitale il bracketing automatico.

Inoltre mi viene da pensare che ti ho dato una informazione errata.

La frase "Se lavori con priorità dei diaframmi, varierà il diaframma, se tempi varierà il tempo."
non sono sicuro che funzioni così.
Mi spiego, se la priorità è il diaframma, quello deve restare fermo e variare il tempo, e viceversa.

Ripeto, non l'ho usato, sono cose che facevo con l'analogico. col digitale, scatti, controlli e se non va, ripeti.

Credo dovresti fare una attenta lettura del manuale, unita a una serie di prove, visto che il costo di esercizio del digitale, come scatti è ininfluente.

Se poi vuoi continuare a fare domande, dovresti andare su siti specializzati, su www.qtp.it c'è un sacco di gente che ha conoscenze decisamente superiori alle mie sulla E-400.
Ma anche qui ce ne sono, probabilmente sono sul forum Olympus / Pentax.

Prova a vedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freewing ha scritto:

ho letto cose un po discordanti... chiariamo un po le cose..

in priorità diaframma (A), il fotografo sceglie il diaframma di scatto. stop. null'altro lo modifica... se compensi l'esposizione la reflex varierà il tempo di esposizione.

e viceversa LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
surfer
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

ho letto cose un po discordanti... chiariamo un po le cose..

Mi sono corretto appena in tempo, se no, sai che figura... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-400 da menù permette fino ad un massimo di +/- 1 Ev (0,3-0,5-0,7-1,0) e tre soli scatti. Se si vuole arrivare ad un range di +/- 2 ci si deve "arrangiare" impostando da soli valori fino a +/- 2 aiutandosi con un treppiede per non variare la composizione (comunque sempre ampiamente consigliato per realizzare HDR).

Per la gestione dell'esposizione in BKT, lavorando in priorità di diaframma variano i tempi. In Priorità di Tempi variano prima (credo) le aperture del diaframma (fino al massimo consentito) poi i valori ISO. Comunque basta fare delle (semplici) prove per confermare il tutto.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: